Giann Mica il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche impediva ai proprietari di opporsi alle servitù per fibra e altri mezzi di comunicazione?
Basta googlare un po' e si trovano tutte le normative.
Giann però fino a che si è in tempo per far fare i lavori per bene che si faccia!
Se si chiede gentilmente alla ditta, nel 90% dei casi si ottengono lavori fatti bene e che non deturpino il lato estetico.
C'è da dire però che già c'è tanta, troppa, burocrazia quando si tratta di progettare ed eseguire i lavori per una nuova infrastruttura. Fortunatamente OpenFiber può appoggiarsi ad Enel il che facilità l'opera di posa della fibra ottica. Rifiutarsi per un semplice cavo passante, rimanderebbe e forse annullerebbe totalmente la posa della fibra, e se dovessi mai io essere il vicino, che si vede negata la possibilità perchè qualcuno ha detto no ad un cavo, sarei veramente incazzato.
Bisogna saper scendere a compromessi e non pensare solo a se stessi. Siamo tutti uguali ed abbiammo diritto tutti alle nuove tecnologie.
Aggiungo per finire:
OpenFiber è stata l'unica a coprire la mia zona, dove siamo tutte ville, e l'unico modo era utilizzare la palificazione di Enel. Come i miei vicini non si sono opposti, nemmeno io l'ho fatto. Anzi, sono stato super disponibile a farli stare dentro il mio cortile per far arrivare copertura anche al palazzo che ho dietro casa (il quale è sotto ristrutturazione con 110 e, invece di lamentarsi, mi hanno ringraziato per aver permesso la posa della fibra)