Allora, sono tornato a casa adesso e ho raccolto diverse informazioni in più. Mi sento quindi in grado di poter quantomeno raccontare una storia. Sta a voi poi dirmi quanto questa favoletta possa o non possa sembrare plausibile.
In pratica: ragazzi potrebbero aver suonato alla porta del vicino per diversi giorni, non ricevendo però una risposta da esso. Considerando che nel mio caso nessuno è venuto a dirmi che dovevano attaccare la fibra sul palo della corrente che giace nel mio giardino, deduco che i dipendenti della ditta volessero discutere con il vicino riguardo alla fibra che sarebbe passata per la sua casa, ergo: potrebbero aver avuto necessità dell'autorizzazione del vicino per installare il circuito che passava per le mura di casa sua.
Non avendo ricevuto risposta, però, i dipendenti potrebbero aver ben pensato di effettuare i lavori senza aspettare il via libera del vicino, che però potrebbe aver lasciato fare i lavori e potrebbe essersi limitato a riprendere e conservare i filmati dei ragazzi intenti a montare la fibra passando per le sue mura.
Alla fine del montaggio, quindi, il vicino potrebbe aver prontamente spedito denuncia / querela / quel che è alla ditta con tanto di video documentati e tra le altre cose potrebbe aver richiesto un compenso monetario per aver a detta sua danneggiato le mura di casa.
In tutto questo, il proprietario della ditta, avendo ricevuto la letterina, potrebbe essersela presa con i dipendenti e potrebbe aver ordinato la rimozione del tracciato.
Dopo avervi raccontato questa bella fiaba, che è assolutamente frutto della mia fantasia, mi sorge spontaneo un dubbio: mi converrebbe, semmai questa storia potesse mai un giorno divenire realtà, buttarmi in questo ginepraio e mettermi di mezzo con avvocato, querele e grovigli legali?
E ancora, cosa riuscirei a cavare fuori dal mio vicino nella remotissima e improbabilissima ipotesi che si sia comportato in questo modo?
Forse sarebbe più saggio, per quanto possa risultare noioso e odioso, cercare una strada alternativa dove fare passare la fibra attraverso aihmè degli scavi, considerando che dovrei avere altre 2 PTE nell'arco di 30 metri da casa?