Purtroppo non faccio fatica a crederti, anzi...
Nel caso specifico si, perché se mi punti addosso una pistola\fucile si va ben oltre l'ingiuria.
Rimanendo però in un caso non borderline come quello in cui ti sei trovato invischiato tu. Ti dico cos'hanno fatto dei tuoi colleghi a un utente del forum che si è visto saltato il civico perché la vicina (condominio minimo=no amministratore) non gli aveva aperto la porta "perché non voleva la fibra": hanno preso e se ne sono andati saltando il civico. Non so poi se l'utente abbia risolto.
Perché si sono comportati in quel modo? presumo perché vengono pagati quanto più riescono a portare a casa, non hanno da perdere tempo. Quindi i casi sono 2:
1)La ditta ha sbagliato sin dall'inizio la posa - però l'op deve essere comunque coperto
2)La ditta opera senza sapere i suoi diritti\doveri e non ha saputo rispondere per le rime al vicino
Sinceramente non so quale dei 2 scenari sia il peggiore.
Cal Ma poii, se non sono io il capo della ditta cosa gli racconto al mio principale? la verità? si! ma almeno che ci sia traccia dell'episodio nero su bianco... anche solo per dimostrare che non sono un pallonaro. Purtroppo è tempo che si perde, ma almeno io preferisco perderlo in caserma dei CC che non davanti a uno con il fucile carico e il dito sul grilletto.