Ciao
Ho acquistato il router Zyxel EX5601-T0 brandizzato Wind per il prezzo molto allettante.
in linea teorica, si dovrebbe poterlo usare anche con altri operatori con FTTH e ONT esterno ma se qualcuno ha già testato ciò non sarebbe male avere conferma.
volevo inoltre capire se la procedura di caricare il firmware stock viene gestita come un normale aggiornamento/ripristino tramite la webgui oppure bisogna flashare da console collegandosi ai pin sulla scheda.
grazie
Sbrandizzare Firmware Zyxel EX5601-T0
skyscreaper88 grazie, avevo già spulciato la tua guida
Quindi presumo che per passare a stock o a openwrt bisogna flashare con la tua guida.
- Modificato
seymourddr in pratica si... Su quella pagina puòi scaricare il firmware no brand con root sbloccato. Oppure se vuoi puoi flashare openwrt (da flashare su ubi e non ubi2) dove però non hai VoIP. A te la scelta
Il mio consiglio ê di flashare e mantenere il firmware Zyxel su ubi2 brand o no brand... E da lì flashare su ubi openwrt in modo da averli entrambi a disposizione... Ma ripeto mai flashare su ubi2 openwrt perché non parte da partizioni diverse da ubi.
- Modificato
skyscreaper88 grazie per le dritte. quindi per aver accesso a ssh e/o telnet per flashare, bisogna passare per lo sblocco di zloader e di u-boot? o si può accedere a ssh così com'è e disabilitare il check e model?
nella guida spieghi anche come cambiare partizione manualmente, questo significa che da interfaccia non è possibile passare da una partizione all'altra?
- Modificato
seymourddr puoi flashare direttamente usando admin. Entri in ssh o telnet disabiliti i check e puoi flashare il firmware Zyxel rooted. Se hai appena comprato il router di solito booti da ubi con firmware originale e ubi2 è vuoto.
Dopo aver flashato il firmware rooted puoi entrare in ssh come root e fare il check per vedere su che partizione sei "rootubi". Avere l accesso a zloader sbloccato è consigliato in caso si facciano cazzate per swappare a manella... Ma non è richiesto per flashare da gui i firmware.
Quando hai il firmware con root sbloccato puoi usare direttamente fw_setenv per sbloccare zloader senza la seriale....
skyscreaper88 grazie, quindi ricapitolando:
- tramite SSH accedo con utente Admin e do i due comandi zycli fwidcheck off - zycli modelcheck off
- Da GUI eseguo il flash del firmware rooted che dovrebbe installarsi su ubi2
Dovrebbe quindi avviarsi da ubi2 con firmware stock rooted
corretto? porta pazienza ma non vorrei trovarmi con un ferma carte
Corretto
skyscreaper88 ottimo, grazie ancora. Se poi mi trovo in ubi2 e da webgui faccio il flash di openwrt si installerà su ubi1 giusto?
seymourddr giusto. Fai sempre cat /prov/cmdline
per vedere su quale ubi sei. E ricordati che su openwrt non c'è il voip
- Modificato
Buongiorno e grazie per il lavorone svolto e mi chiedevo una volta installato il firmware no brand e di conseguenza con root raggiungibile via SSH con quali nome utente e password? Poi dati i comandi citati si può aggiornare a openwrt liscio sysupgrade da webgui zyxel perché in tal caso mi dà errore come se vedesse che è openwrt pulito cosa debbo fare ora?
skyscreaper88 Buongiorno come cambio l'ordine di avvio da SSH(root) da ubi attuale(con su openwrt)a ubi2(con su stock zyxel)? C'è una riga di comando?
Sandro71 devi leggere https://hack-gpon.org/zyxel/
Ce scritto tutto.
skyscreaper88 si riesce ad utilizzare lo standard easy mesh con openwrt?
- Modificato
seymourddr no o meglio probabilmente vanno installati dei pacchetti che lo abilitano... Non ho mai provato... Guarda qui https://openwrt.org/docs/guide-user/network/wifi/mesh/80211s
- Modificato
skyscreaper88 ciao. il file di aggiornamento al firmware no brand ha questo nome : openwrt-mediatek-ex5601t0-ex5601-t0-squashfs-sysupgrade.bin
è corretto?
quel openwrt mi preoccupa.
Ok firmware installato ma non riesco ad avere accesso come root, qual è la password?
Con utente Admin non riesco ad eseguire il comando cat
skyscreaper88 niente, non mi fa entrare. Ho provato sia in maiuscolo che minuscolo ma non riesco ad entrare con root.
Il firmware che ho installato è quello linkato nella tua guida.
- Modificato
seymourddr questo? Firmware Version V5.70(ACDZ.0)C0_no-brand_pa_0.1?
Se si hai flaggato il tasto di resettare le impostazioni? Se non l hai fatto accedi all interfaccia web e ri-resetta tutto. Riavvia e riprova.
L'accesso lo stai effettuando via SSH?
Ricordo che la password per l'utente root
era passwd
, non vorrei sbagliarmi.
- Modificato
skyscreaper88 mistero della fede.
Mi sono appena connesso da VPN e ora funziona, sono entrato come root. Non ho idea del perché ora funziona e fino ad ieri non ha mai funzionato, mistero. La password come detto è il seriale ma credimi, avrò provato decine di volte. Il comando mi dice che sono su ubi2, quindi posso flashare openwrt
Grazie mille del supporto.
Ultima cosa, con openwrt è possibile accedere come root? Inoltre con utente root è possibile switchare la partizione di avvio?
Se dovessi aggiornare openwrt, per farlo dovrei prima passare a ubi2? Cioè anche con openwrt è attiva la regola che flasha nella partizione inattiva? O lo fa solo con fw Zyxel?
NovaPixell grazie dell’aiuto ma effettivamente la password è il seriale.