Cosmopolithanks

A me andava così stamani con il fritz box 7530 ax su rete fibercop con profilo di 1 gbps simmetrico in wifi davanti al modem.

amajelli

amajelli
Sono indeciso se cambiare modem con lo zte facendo l'upgrade alla 2.5 gbps in download e 1 gbps in upload,
In quanto queste velocità in wifi le rilevi solo davanti al modem perché il fritz 7530ax ha una scarsa portata del segnale wifi se ti sposti da una stanza all'altra. Sono stato costretto a mettere un ripetitore fritz 2400 collegato alla presa lan per sopperire al gap della portata del segnale e del crollo di velocità di internet

Qualche domanda senza urgenza a @giusgius e ai piu esperti di me sulla gestione dello Zte:

• Sono entrato nel suo menu via web e per separare le due frequenze 2.4 e 5 per via di alcune videocamere di videosorveglianza che funzionano solo su 2.4 e ho spento il band steering e rinominato le due bande per renderle sempre visibili separatamente e facilmente identificabili. Ho fatto correttamente? Si può fare meglio? Ci sono accortezze circa il canale o le frequenze da scegliere separando le due bande?

• non ho trovato nel menù l'opzione di verifica di aggiornamento del firmware del router ma solo il tasto "aggiorna" che fa il refresh della schermata. È perché lo fa in automatico o perché io non lo riesco a trovare?

• esiste una app di gestione del router come per il fritzbox o c'è solo l'accesso web al router?

Molte grazie in anticipo

Cosmopolithanks Sono entrato nel suo menu via web e per separare le due frequenze 2.4 e 5 per via di alcune videocamere di videosorveglianza che funzionano solo su 2.4 e ho spento il band steering e rinominato le due bande per renderle sempre visibili separatamente e facilmente identificabili. Ho fatto correttamente? Si può fare meglio? Ci sono accortezze circa il canale o le frequenze da scegliere separando le due bande?

È corretto. Per la selezione del canale puoi lasciare AUTO, o, in alternativa, provare i vari canali e vedere quello che nel tuo caso, su ciascuna banda, funziona meglio nel tuo ambiente.
      Indipendentemente dall’impostazione in termini di nome rete o band steering attivo o meno, sono comunque due reti indipendenti come parte radio, e pertanto questo consiglio comunque si applica sempre.

Cosmopolithanks non ho trovato nel menù l'opzione di verifica di aggiornamento del firmware del router ma solo il tasto "aggiorna" che fa il refresh della schermata. È perché lo fa in automatico o perché io non lo riesco a trovare?

Gli aggiornamenti con ZTE sono generalmente gestiti dal provider e non vengono resi disponibili da parte del produttore, per questo non trovi l’opzione.

Cosmopolithanks esiste una app di gestione del router come per il fritzbox o c'è solo l'accesso web al router?

Solo accesso via web

Buongiorno a tutti…ma c’è grossa differenza tra il Fritz 4060 e questo ZTE?…quale il migliore come copertura Wi-Fi?

Non so se è già stato detto, in caso chiedo scusa. Ma se richiedo il nuovo router (senza upgrade della linea), quello vecchio lo devo rispedire a Dimensione, giusto? Devo recarmi io in posta e spedirlo? Le 39€ le pago direttamente in fattura?

Questo router permette di creare una rete ospite?

Ultimissima cosa: una volta che si richiede in quanto tempo arriva?

Grazie!

Ho visto che il modem ha un ingresso SFP: ciò vuol dire per una nuova attivazione su rete oper fiber attualmente con profilo 2.5G non c'è bisogno di ONT esterno?

trabattaro per ora la porta non è attiva.

Bojack Non so se è già stato detto, in caso chiedo scusa. Ma se richiedo il nuovo router (senza upgrade della linea), quello vecchio lo devo rispedire a Dimensione, giusto?

Bojack Devo recarmi io in posta e spedirlo?

Organizziamo noi il ritiro

Bojack Le 39€ le pago direttamente in fattura?

Si

Bojack Questo router permette di creare una rete ospite?

Si

Bojack Ultimissima cosa: una volta che si richiede in quanto tempo arriva?

Pochi giorni

trabattaro Ho visto che il modem ha un ingresso SFP: ciò vuol dire per una nuova attivazione su rete oper fiber attualmente con profilo 2.5G non c'è bisogno di ONT esterno?

No, l’ONT è necessario

Sembra davvero un bel router. 😃

@giusgius Continuerete a dare supporto all'ADB anche se non lo gestite più?

Barbossi giusgius Continuerete a dare supporto all'ADB anche se non lo gestite più

Certo

Buongiorno @giusgius perdonami ma ho un problema dopo aver installato il nuovo router zte.
              In sostanza, funziona molto bene con tutti i device, smartphone, notebook e smart tv
              Purtroppo invece è da ieri che sto riconnettendo le 5 camere di videosorveglianza ma non c'è verso di farle agganciare alla nuova rete.
              Una Imou supporta la 5ghz e le altre Reolink solo la 2.4 ma entrambe comunque non riescono a comunicare col router.
              Ho scritto all'assistenza delle camere e mi hanno risposto che queste camere non supportano il wifi 6 del router:

Prima del passaggio allo zte avevo il fritzbox 7530 e funzionavano tutte le camere.
              Volevo sapere se c'è qualcosa che si può fare per ovviare usando lo stesso questo router o se devo chiedere di ritornare al fritzbox.
              Molte grazie in anticipo

Cosmopolithanks le cose che puoi provare sono disattivare WPA3, abilitare WPA (quello standard non il 2), disabilitare i Protected Management Frames e disabilitare il wifi ax sulla 2.4GHz. Non so dirti dove e se puoi fare queste modifiche, però generalmente sono queste funzioni che danno noie (potrebbe essere uno solo di questi o tutti).

Cosmopolithanks

Prova per prima cosa a mettere come sicurezza wp2 e non wpa3 se non dovesse bastare come da immagine,
                  lascia perdere che il mio è solo wifi 5, ma probabilmente devi trovare un'impostazione simile nello ZTE e mettere wifi 5 al posto di wifi 6 come standart, purtroppo poi perdi i vantaggi del wifi 6.

Oppure dividere le 2 reti dando due nomi diversi.
                  Tipo:
                  xxx2.4ghz
                  xxx5ghz

e a quel punto dire alle telecamere di prendere la 2.4

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile