• FTTH
  • Problema guasto FTTH e cambio gestore

Buongiorno, sto avendo una spiacevole esperienza con il mio operatore PianetaFibra, praticamente l'ont dell'enel ha la spia rossa sulla scritta alarm da circa 10 giorni, infatti il 25 luglio apro un ticket e mi dicono che il problema deriva da un guasto sul fornitore, presumo enel.
Passano i giorni, continuo a mandare solleciti ma nulla mi dicono che il fornitore deve intervenire, e non posso fare manco l'indennizzo a detta loro perchè la causa del guasto è del fornitore.
Bene ora la sorpresa è che ho scoperto che il mio vicino di fronte, collegato alla mia stessa colonnina sul palo della luce, ed essendo cliente vodafone ha la connessione, il guasto gli e durato solo qualche giorno.
Dopo aver scritto un'altro sollecito specificando questa cosa, mi dicono sempre che è un guasto di enel, anche se dubito visto che il mio vicino ha la connessione.

Ora se volessi fare la disdetta e passare ad un altro operatore, avvio il contratto con il nuovo provider, o devo prima fare la disdetta con questo?
Inoltre per l'indennizzo come funziona dato che io da 10 giorni non sto ricevendo il servizio che mi spetta.
Avevo già fatto un topic tempo fa per cambio operatore ma ho lasciato stare, ma ora veramente è diventato insopportabile.

Aggiungo che mi trovo in area bianca

Ok sei su rete BuL e l'intervento e di competenza OpenFiber. Che comune?

• Ferdus ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu Valverde di Catania, ma anche il mio vicino dovrebbe essere in bul essendo con vodafone collegato al mio stesso armadietto messo sul palo della luce, intanto lui la connessione c'è l'ha

Ferdus su Valverde abbiamo delle segnalazioni aperte anche noi per delle GPON tranciate (allarm rosso su ONT) , il tuo vicino probabilmente se ha la linea è su un altro Splitter sul CNO.
        Il guasto è in attesa di permessi per la riparazione... Mi auguro che entro lunedì risolvano.
        Cmq da carta dei servizi tu puoi chiedere l'indennizzo al tuo operatore, poi se vuoi sarà lui a rivalersi su OpenFiber.

• ste-87 ha messo mi piace.

MicheleBandinu Grazie per l'aiuto intanto, comunque io e il mio vicino ci colleghiamo sullo stesso apparato, che è una scatoletta bianca, e da lì un filo esce per la mia abitazione e uno per la sua, se ci fosse un guasto per gpon tranciate nemmeno lui dovrebbe avere la connessione, quindi questa cosa è un po strana.
          Me lo auguro anche io dato che è gia 10 giorni che sono senza internet.
          Chiederò sicuramente l'indennizzo dato che non sto usufruendo del servizio e ho dovuto fare un abbonamento sulla mia sim aggiuntivo

Ferdus ma chi ti ha detto che siete la stessa GPON? Mandami i due indirizzi e te lo dico io se vuoi .

MicheleBandinu. Guarda sono sicuro perché come ti ho detto le due linee partono dallo stesso gpon, poi domani in caso faccio una foto.

In privato ti mando i due indirizzi.

Ferdus quello è il ROE... non LA GPON. Magari tu sei attivo da un anno e il tuo vicino da pochi mesi (probabilissimo visto che è Vodafone ) , in questo anno ci sono state sul tuo CNO + di 16 attivazioni.... Si passa dallo Spl-01 alla Sp-02 e quindi su un altra GPON. Non è sicuro che questo sia il tuo caso , ma è possibile.
                Anzi aggiungo anche un altra ipotesi che forse forse vista la bassa densità di attivazione potrebbe essere anche più plausibile ;
                Per caso il tuo vicino che è attivo con la linea che gli funzionante dal giorno in cui tu sei isolato ?

Ferdus come ti ho detto le due linee partono dallo stesso gpon, poi domani in caso faccio una foto.

Partono dallo stesso PTE/ROE, ma l'albero gpon può essere diverso, perché quello è sull'armadio/CNO...

Ferdus praticamente l'ont dell'enel

OpenFiber non è più di Enel da un bel po'

Ferdus presumo enel.

OpenFiber

MicheleBandinu Ho capito, si io l'ho attivata 1 anno e fa e penso che il mio vicino da qualche mese, in ogni caso lui ha avuto pure un guasto per qualche giorno, anche il supporto clienti pianeta fibra mi ha detto che la gpon può essere diversa, in ogni caso se hanno risolto la gpon del mio vicino dopo 2/3 giorni, non capisco perchè dopo 12 giorni la mia ancora non è stata riparata.
                  Inoltre per la carta dei servizi come dovrei comportarmi? Il supporto Pianeta Fibra mi ha detto che se il problema è del fornitore io non posso richiedere un indennizzo.
                  Comunue mi sembra assurdo stare tutto questo tempo senza connessione, ora capisco le recensioni di open fiber, cioè questi lavorano 2 giorni al mese.

Ferdus e penso che il mio vicino da qualche mese

Sei sicuro da qualche mese ?

MicheleBandinu Almeno 4 mesi sicuro, comunque ho visto che Vodafone fa una buona offerta a 22,90 euro al mese, quindi stavo pensando di cambiare operatore, in passato scelsi PianetaFibra perchè mi dissero che l'assistenza dei provider più piccoli fosse migliore, ma a quanto pare non è cosi, cioè se tanto si appoggiano allo stesso fornitore un operatore tira l'altro.

Io spero solo che domani risolvano, sennò mi tocca veramente tornare con la fttc per evitare altri problemi.

Ferdus scelsi PianetaFibra perchè mi dissero che l'assistenza dei provider più piccoli fosse migliore, ma a quanto pare non è cosi

In realtà i provider - piccoli, medi o grandi che siano - non sono necessariamente tutti uguali, e comunque le cose è facile che nel tempo cambino.
                        Questa è la mia esperienza personale e sicuramente capiterà pure ad altri di scegliere un provider che non dà problemi per un certo periodo, e poi d'un tratto comincia a perdere colpi. Non lo dico in riferimento a Pianeta Fibra in particolare (non sono mai stato loro cliente), il mio è un discorso più generale.

Ferdus se tanto si appoggiano allo stesso fornitore un operatore tira l'altro

Anche questa non è una regola generale, perché molto dipende dal tipo di guasto e da come l'ISP si interfaccia con clienti e fornitori. In certi casi l'ISP non può far nulla e in altri invece dovrebbe fare di più; perché a volte è 'colpa' del fornitore e a volte dell'ISP, che però magari dà sempre la colpa al fornitore, almeno quando parla col proprio cliente.

Ferdus sarà ma a me la cosa non torna ... Restando che ci sono altri con questo disservizio in paese. Per sicurezza mi servirebbero l'indirizzo anche se credo di averlo già capito .. Cmq nel caso contattami su WhatsApp 3701331635

• Ferdus ha messo mi piace.

Ferdus io personalmente ti invito a ricontattare pianetafibra perchè comunque è un disservizio che come dice michelebandinu non è solo tuo quindi cambiare operatore forse oggi ti sembra di guadagnarci qualcosa ma poi vedi che te ne penti. hai secondo me un buon operatore e se adesso è successo un disservizio del genere è qualcosa di più di un semplice cavo tranciato. vedrai che la risolvi. poi se non sbaglio dalle vostre parti ci sono stati degli incendi che (dico una cazzata)magari hanno creato qualche disappunto in giro.

• Ferdus ha messo mi piace.

Bast a volte e 'colpa' del fornitore e a volte dell'ISP,

Ma in questo caso è palesemente competenza di OpenFiber e ti assicuro è pienamente a conoscenza dei disservizi su quel comune sulla distribuzione ottica da oltre una settimana e più volte sollecitati.
                              Ma nel caso @Ferdus vorrei un attimo approfondire perché non mi tornano un po' di cose...

Bast Si diciamo che mi sono sempre trovato bene, però ultimamente avevo problemi di packet loss (a detta loro venivano dossatti non si sa da chi), in più l'assistenza come ho detto prima no può fare nulla, il mio passare a vodafone era per essere cosi con un isp più importante e magari hanno più fortuna quando devono parlare con il fornitore,e inoltre per il prezzo dato che la loro offerta sembra più vantaggiosa.

MicheleBandinu Ti ho mandato su whatsapp i dati

tstoracing Si ci sono stati degli incendi giorno 24 se non erro, comunque a parte quello ci sono stati problemi di luce in tutta la Sicilia orientale a causa del caldo, se non sbaglio hanno dovuto scassare qua e là per sistemare i fili sciolti e hanno tranciato le fibre ottiche, ma ripeto non si può stare senza connessione perchè degli incompetenti hanno scassato a cavolo e non risolvere il problema.
                              Ovviamente sto ipotizzando non so veramente come stanno le cose.
                              Evito di ricontattare Pianeta Fibra perchè tanto dopo 10 solleciti mi dicono sempre la stessa cosa, che non possono fare nulla.

Ferdus bhe probabilmente qualcosa ad oggi non si è riusciti a risolvere a monte per quello ti dico che pianetafibra a parte il fatto che sono loro ad erogati il servizio il problema è openfiber che deve risolvere. E credo che lo faccia non sono matti spero.

Ferdus il mio passare a vodafone era per essere cosi con un isp più importante e magari hanno più fortuna quando devono parlare con il fornitore

Mah guarda, io in realtà non mi sento né di consigliartelo né di sconsigliartelo, perché ormai so per esperienza che può capitare di tutto con chiunque. Alla fine, se non sei soddisfatto di Pianeta Fibra fai bene a cambiare operatore, però dev'essere una tua decisione, e al riguardo fai meglio a non seguire i suggerimenti di nessuno: tanto chi è soddisfatto ti dirà che PF è 'il meglio' e chi non lo è ti dirà il contrario. Però, appunto, sono solo 'fatti loro'.
                                Con Vodafone comunque aspettati rimodulazioni; non so se sei tra coloro che si innervosiscono per questo oppure no...

Qua il cambio operatore non è una soluzione ma al massimo una ripicca.
                                  Gira al tuo ISP le info che ti ho dato è farà un sollecito più specifico a OpenFiber e stai sicuro che faranno muovere il c...o al territorio.
                                  Se non hai avuto mai modo di lamentarti prima di questa disavventura, dai fiducia al tuo operatore , che ha cmq investito anche soldi per attivare la tua linea.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile