Ragazzi, scusate, non ho capito:

1) con Alpsim si è sotto CGNAT?
So che vendono anche la DENAT, ma è inerente al CGNAT?

Ho chiesto loro:
"sono sotto CGNAT?"
e mi hanno risposto:
"Le sim 4G/5G Revolution si, mentre le sim DENAT no.
Le sim DENAT hanno un IP pubblico Dinamico"

2) Sto cercando di fare port forwarding [col loro (Alpsim) ZTE MF286D] per usare Home Assistant da remoto, ma non ci sto riuscendo.
È "colpa" loro, del router (il port forwarding ce l'ha e sto usando quello), o di ambedue?

Mark3xtrm ti sei risposto da solo, sei hai preso la SIM denat sei a posto con l'accesso remoto, altrimenti non c'è Port forwarding che tenga 🤷🏻

Sì, mi hanno risposto. Debbo dire che sono preparati (parlo anche in relazione agli altri, che per passarti un tecnico a volte ti fanno penare) e svelti.

Mi hanno detto che la sim ha un IP privato e per questo non accetta il port-forw., mentre col DENAT ha IP dinamico pubblico.

Ho scoperto da neanche venti minuti questo CGNAT e non ci stavo capendo molto, credevo di star mal configurando il forwarding

Mark3xtrm ho letto che la differenza di prezzo è di 2€ tra quella denattata e quella nattata, vedi se puoi fare un upgrade

È un po' OT.. ma ALPSIM è davvero diventata MVNO ESP ?

Technetium
        Secondo me no.
        Non è nella lista "ufficiale" di MVNO: https://misurainternetmobile.it/risultaticomparativi/mvno.html (ma potrebbe non essere aggiornata)
        Non è nella lista non ufficiale di MVNO: https://www.mvnonews.com/lista-mvno-italiani/
        Non mi sembra fornisca un numero gratuito per contattare il servizio clienti (ma forse per chi non fornisce servizi voce non è obbligatorio?)
        Sembra usino gli APN degli MNO (ma potrebbero essere informazioni vecchie e sicuramente non si applica agli ATR)
        Le uniche SIM che ho avuto modo di vedere erano tutte marchiate dall'MNO (ma potrebbero essere informazioni vecchie)

Tra l'altro nel contratto dicono che sono un MVNO ATR

handymenny
          Ah ok.. infatti non lo vedevo neanche io nella lista.
          Poi per tutti i servizi si appoggiano completamente a Wind.

Technetium per un ATR è giusto che sia così, mi sembra strano non abbiano personalizzato le SIM, ma magari non volevano sostenere questo costo.
            AFAIK per un ATR non servono licenze particolari, quindi una risposta ufficiale e non di parte probabilmente la puoi avere solo dal loro partner, WindTre.

Comunque tra un ATR e un reseller non cambia nulla per il cliente, il servizio è lo stesso.

La cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di SIM, è come funzioni il processo di identificazione (viste le stringenti norme italiane) e per quelle rivendute chi sia l'effettivo intestatario delle SIM. Peccato che tutte le recensioni si focalizzino solo sul servizio.

handymenny come funzioni il processo di identificazione

se ti può interessare, ho registrato un video (sono Pinco Pallo e scelgo AlpSim) e inviato il documento fronte retro, stessa procedura di altri gestori

11 giorni dopo

ale_caten96 Potrei gentilmente avere il contatto di questo ragazzo?

Una domanda a voi esperti: ho impostato l’APN myinternet.wind , come faccio a capire se l’IP assegnato è effettivamente non nattato? Grazie

crack3us di solito quando l'IP è nattato comincia con 10.x.x.x, altrimenti 151.x.x.x

crack3us

The Internet Assigned Numbers Authority (IANA) reserves the following IP address blocks for use as private IP addresses:

10.0.0.0 to 10.255.255.255
                  172.16.0.0 to 172.31.255.255
                  192.168.0.0 to 192.168.255.255

Se il tuo provider ti fornisce un ip in questo range sei in cgnat.
                  Solitamente forniscono il primo range 10.x.x.x

crack3us oppure se hai servizi che necessitano di una connessione denattata provali e se funzionano senza problemi ti togli il dubbio

13 giorni dopo

danilo68 Ciao, io uso Alpsim su WindTre da 6 mesi e l'APN myinternet.wind funziona benissimo e con rinnovo ip ogni 24 ore

Mark3xtrm Ciao, io uso la sim WindTre di Alpsim Denat solo sim, da 8 mesi e funziona benissimo sia per accessi remoti sul modem, telecamere ecc e per il resto. Rinnovo ip ogni 24 ore. Pero ho un fritz box 6850 5G

handymenny Ciao, io uso la sim WindTre di Alpsim Denat solo sim, da 8 mesi e funziona benissimo sia per accessi remoti sul modem, telecamere ecc e per il resto. Rinnovo ip ogni 24 ore. Pero ho un fritz box 6850 5G

Purtroppo nn va più nemmeno a me. Prima avevo una fwa wind3 e con myinternet.wind riuscivo ad avere sia ip pubblico che rinnovo ogni 24 ore. Ora sono passato ad alpsim con denat. Purtroppo però questo apn myinternet.wind non funziona ugualmente. Nonostante abbia il contratto SIM denat. Mi sa tanto che wind3 sta chiudendo i rubinetti. Qualcuno può postare la sua configurazione apn? Stiamo facendo varie prove ma non ne vuole sapere.

Stitchino che tipo di SIM ti hanno dato? W3 business o W3 professional? (Sulle business c'è scritto business sulla sim). Alpsim cosa dice a riguardo?

Comunque per essere precisi, alla fine il problema di questa discussione riguardava solo chi non aveva diritto ad usare quell'APN, se tu stai pagando per usarlo non dovresti essere impattato.

handymenny mi scuso. Forse meglio aprire un altra discussione? Mi sembrava di restare in tema appunto.

Sulla SIM a memoria non c'è scritto nulla mi pare solo il logo W3. Domani mattina verifico. Alpsim dice di cambiare dispositivo e riprovare per capire se sia un problema del router.

Cosa cambia a livello SIM business o professional?
                      Eh sì io sto pagando ma sono impattato dal problema purtroppo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile