Oltretutto, prima skynet (il firewall installato sul mio Asus) mi segnava in rosso l'IP privato e nelle connessioni in entrata non effettuava nessun blocco, adesso invece ha cominciato a bloccare "robe", quindi non so quanto mi piace sto IP pubblico... il cgnat, se vogliamo, si potrebbe considerare come una protezione aggiuntiva e non mi serviva che skynet me lo confermasse cominciando a bloccare minacce.
Però devo dire che, ad esempio, la fruizione da remoto dell'app delle telecamere IP è molto più reattiva e priva di blocchi nella visione, quindi migliorata.
Avendo impostato un riavvio di "tutto" la mattina alle 4e40 mi ero comunque abituato alle "4 ore", perché sapevo l'ora precisa di quando sarebbero avvenuti quei 20/25 secondi di buco dovuti al cambio...
Sulla bilancia dei pro e dei contro non so chi la spunta... se l'IP privato in cgnat più sicuro ma con la "rottura" del cambio ogni 4 ore e dei tempi di attesa più lunghi per i controlli da remoto sui dispositivi in casa, o l'IP pubblico col cambio ogni 24 ore, ma meno sicuro perché si esce in rete con l'indirizzo IP vero.
Avendo un abbonamento VPN però posso non preoccuparmi dell'IP in rete. Se però non l'avessi, probabilmente, ci penserei 2 volte prima di preferire un IP pubblico ad uno privato.