_Lex_ Luso84 a me con very non funziona... Con Very: confermo. O meglio, funziona ma non cambia nulla rispetto all'altro, la disconnessione avviene sempre ogni 4h
Stefan1578 ochoalmocho classica SIM in convergenza col fisso, WINDTRE. Provato su 2 SIM, una con APN di default internet.it e un'altra con internet.wind
ochoalmocho _Lex_ Quindi con APN myinternet.wind funziona? Già questa è comunque una novità, anche se rimane la disconnessione ogni 4 ore
Stefan1578 ochoalmocho quando torno a casa ricontrollo la durata della sessione, ma oltre le 4 ore già ci sono andato.
Acidsoul Provato sul mio router Zyxel con sim windtre e non funziona. Una rogna assurda le disconnessioni ogni 4 ore... mi si era accesa una speranza
banias89 Acidsoul Infatti questa inconsistenza di comportamento è da capire meglio. Nel tuo caso la sim è consumer o business? Anche per me sarebbe una speranza, perchè quelle 4 ore sono davvero invalidanti, perchè potrebbero scadere nel bel mezzo di una videocall oppure nel frattempo che sono connesso in ssh ai server con i quali lavoro. E Alpsim per il momento la trovo eccessivamente costosa.
Acidsoul banias89 Ho una SIM consumer con giga illimitati da diversi anni. Ai tempi ancora non c'era la fusione Wind tre e difatti la SIM è marchiata tre. Non so se il problema possa essere la configurazione su router e magari su smartphone và. Il discorso delle 4 ore è davvero limitante. Nel mio caso con router collegato a nodi mesh ci mette 40 secondi per tornare internet sulla rete. Secondo me sulle SIM dati concepite per una connessione H24 non ci può essere una rogna simile.
documibozu Acidsoul 40 secondi è colpa del software della CPE, dovresti cambiarla perché lo standard è sotto i 10 secondi...
niconiconi Acidsoul Nel mio caso con router collegato a nodi mesh ci mette 40 secondi per tornare internet sulla rete. Sto attualmente usando una sim Very Mobile da 1000GB su router 4g vecchiotto un mikrotik 4g monobanda e la disconnessione e riconnessione dura 1 o 2 secondi non di più, lo vedo proprio dai log
Acidsoul documibozu E si lo so ma l'ho preso da poco. È un esterno con tempi biblici di riconnessione ma per il resto prezzo prestazioni top. Se non ci fosse questa menata delle 4 ore non si porrebbe il problema
documibozu Luso84 è un retaggio di Tre, dubito che lo toglieranno, deve essere prondamente radicato nei loro sistemi. E oltre a ciò è un buon sistema per rendere più difficile l'utilizzo delle SIM nella fwa casalinghe. Acidsoul può andare anche a mille, se ogni 4 ore ti ammazza la connessione per così tanto tempo è inutilizzabile sotto wind
_Lex_ Stefan1578 Quindi sembrerebbe che con Very quell'apn non faccia differenza con l'altro, mentre con Wind3, anche consumer, sì? Corretto?
ochoalmocho Provato con SIM Very, l'APN myinternet.wind funziona, ma l'IP ottenuto, anche se è un 151.68.x.x è sempre dietro CGNAT, infatti nel router ho un indirizzo diverso rispetto a quello esterno (151.5.x.x)
Luso84 ochoalmocho edit: a me ora va (S23 Ultra) sim Very...però confermo che è nattato... Ma questo rinnovo dell'IP ogni 4 o 24 a cosa serve? gli altri (Tim o Vodafone) non hanno questo "meccanismo" (ricordo con Tim ci facevo anche 3 settimane con lo stesso IP). Bisognerebbe aprire una petizione per abolire questo rinnovo IP oppure metterlo ogni 24 ore ma che avvenga tassativo di notte (3:00) indipendentemente da quando viene rinnovato manualmente dall'utente.
Acidsoul documibozu Infatti se dovessi rifare l'acquisto spenderei qualcosa in più magari per uno zte. Ho visto che anche il sistema mesh ci mette di suo per la riconnessione... Circa 8 o 10 secondi. Connesso con ethernet direttamente alla cpe stiamo sui 27-30 secondi. Sempre tanto comunque. Ma come ripeto se ci fosse la caduta almeno ogni 24 ore problemi zero. Tra l'altro ai tempi la SIM fu proposta come alternativa per quelli non raggiunti dalla fibra. La tengo ancora solo per il costo mensile di 10 euro. Se fosse di più andrei sulla fibra
ochoalmocho _Lex_ Per il momento ho verificato solo di essere in CGNAT anche se con IP 151.x.x.x Appena passeranno 4 ore da quando ho cambiato APN vedremo se cambierà IP come prima