Sembra che da circa 24 ore abbia smesso (almeno parzialmente) di funzionare l'apn windtre famoso per la sua caratteristica di fornire IP pubblico, ovvero l'apn myinternet.wind. La rete informa il device che l'APN scelto è inesistente (in realtà per gli APN realmente inesistenti ne assegna uno d'ufficio, quindi c'è dell'altro...)

Ora i test sono stati fatti su SIM vendute direttamente da WindTre dove nessuno ha garantito il corretto funzionamento di questo APN.
Ero quindi curioso di sapere se il problema si presenta anche su SIM dove è garantito il funzionamento di questo APN, ovvero sim WindTre/WindTre Business rivendute da reseller vari sui 25-50€/mese.

Giusto per la curiosità di sapere se siamo tutti sulla stessa barca o effettivamente c'è una differenza tra chi paga per quell'APN e chi non paga.

PS: per farlo rompere, riavviate il modem/CPE/tel

handymenny io tutt'ora pago una sim da un reseller con questo apn per navigare con ipv4 pubblico (su uno zyxel nr7101) e non ho notato problematiche ed altro
    Per ora tutto nella norma

handymenny
      Su che tipo di sim hai fatto il test ?
      Dalla sim per partita iva che avevo non ha mai funzionato (ultimo test 2 anni fa' circa... poi ho cambiato)

Technetium Su che tipo di sim hai fatto il test ?

Per ora gli esiti negativi sono su due SIM consumer su cui funzionava fino all'altro ieri (quell'APN lo uso solo saltuariamente per "test") e una SIM professional per p.iva dove funziona fino al rinnovo IP precedente

ale_caten96 Grazie, hai riavviato per verificare se funziona il rinnovo della sessione?

handymenny a me funziona ancora correttamente. Dovrei solo verificare se la sessione dura ancora 24 ore... (Sim comsumer abbinata ad una fttc)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny Grazie, hai riavviato per verificare se funziona il rinnovo della sessione?

confermo che al riavvio continuo a prendere un ip pubblico
            farò un check anche col rinnovo delle 24 ore

handymenny Io confermo che con una normale sim consumer EasyPay non funziona più. Restituisce l'errore di APN inesistente o sconosciuto.

SIM in convergenza con FTTC. Ho già abbandonato l'APN myinternet.wind da tempo. Il problema che mi dava era perdita di connessione senza cambio IP, che avveniva comunque nelle sue 24 ore, ma queste disconnessioni erano talmente fastidiose durante gli streaming che ho rimesso internet.it col quale si naviga pure in IPv6, cosa che non permettono gli APN myinternet.wind e nemmeno internet.wind (che la SIM imposta in automatico sul mio MC889).

handymenny Non funziona più da stamattina con una classica sim business p.iva.

Confermo che dopo la solita disconnessione che avviene ogni 24 l apn myinternet.wind non funziona. Sim con giga illimitati abbinata a linea ftth

su sim consumer con Cube XL Unlimited non funziona più da questa notte, credo dal rinnovo dell'ip intorno alle 2

Camel90 Ok alla fine della sessione, internet assente. Quindi anche a me ora funziona solamente con APN normale @handymenny

Ho una Professional Flex, da stamattina myinternet.wind non funziona
            Qualcuno ha chiamato il servizio clienti per avere spiegazioni?

danilo68
              Non era ufficialmente l'APN di quei contratti, quindi direi che l'assistenza ti risponderà di usare l'APN corretto.

Venuto qui a posta per verificare, è successo anche a me oggi circa mezzora fa. Alternative per risolvere il problema di OP o se il servizio è stato integrato in internet.it?

kram non conosco alternative a costi ragionevoli per evitare la disconnessione ogni 2 ore

Ho scritto ad Alpsim per chiedere se le loro sim wind3 possono usare APN myinternet.wind; vi aggiorno appena rispondono

Altrimenti devi andare con i vari broker a cifre più alte, vedi:
                https://www.ktsolutions.it/retemobileconsumer.php

Oppure Vodafone, guarda le discussioni recenti su "vodafone bronze plus", come la https://forum.fibra.click/d/42137-vodafone-giga-illimitati/107

danilo68 un passaggio è da escludere al momento, specie a vodafone che qui è piuttosto lenta. Sarebbe veramente problematico se non ci fosse soluzione a questa cosa, praticamente (nel mio caso) l'ho comprata a posta per spendere meno e non avere la disconnessione.

kram Alternative per risolvere il problema di OP o se il servizio è stato integrato in internet.it?

Intendi ip pubblico o il discorso delle 24 ore?

• kram ha risposto a questo messaggio

Camel90 discorso 24 ore

kram che piano hai?
                      Le mie sim business non funzionano con myinternet.wind

Io ho la BTS Vodafone 4G+ a 500 metri, ci sto facendo un pensierino
                      Lundax con IP Pubblico permette di usare myinternet.wind, da verificare se oggi funziona ancora: https://lundax.com/prodotto/lundax-5g-4g-flat-rete-windtre/

• kram ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile