Quando hai scritto:
Satlinea chi nn prende in considerazione una 10Gb, lo fa solo perchè o nn ha copertura, o perchè nn può permettersela, o perchè non ha hardware adeguato.
Forse non te ne sei reso conto... il "nondum matura est" può essere facilmente letto in quel modo. E non mi pare che la risposta di Rand0m meritasse la tua risposta piccata di non "rispettare le opinioni" - visto che ha solo espresso educatamente la sua, e avresti pertanto dovuto rispettarla.
Verzo80 parlano sempre di volere tale velocità su singolo dispositivo, sennò nulla da fare.
Sì, con una 10G vorrei avere anch'io la possibilità di averli su qualsiasi singolo dispositivo in rete, ed è quello che fa alzare rapidamente i costi appena hai qualche dispositivo di rete in più. Perché ovviamente se vuoi connettere a 10G il NAS, qualche PC, e gli access point non ti basta una singola porta a 10G e se sono dispositivi di un certo livello (es. switch managed, AP con possibilità di VLAN/SSID multipli, ecc.) non li trovi ancora a prezzi popolari.
Non a caso hanno introdotto 2.5 e 5G per dare un po' più di banda senza raggiungere i prezzi dei dispositivi 10G - poi se i prezzi dei dispositivi 10G calano rapidamente ben venga - poi ognuno fa i suoi conti quanto gli convenga rimpiazzare l'hadware che ha in base ai vantaggi che ottiene. Se facessi video invece di foto sarei già stato tentato di avere una LAN 10G per trasferire più rapidamente grossi file da e per il NAS. Con le foto invece l'esigenza per ora non c'è - anche con la macchina da 40Mpx e tenendo conto che non scatto a 20fps (più che altro a 10 fph, o anche meno - gli obbiettivi tilt/shift sono lenti da usare...) mai sentita effettivamente la necessità.
Anche in azienda dove nel mio network siamo perlopiù programmatori alla fine la banda richiesta è piuttosto limitata - tranne l'occasionale trasferimento di qualche VM un po' robusta. Ora abbiamo una LAN a 10G per i server e parte del laboratorio - utile per i nodi di vSphere dove ci sono molte VM e per il traffico iSCSI verso la SAN (che è pure in LAG), meno per il resto della rete, alla fine.