Ciao a tutti,
Tra un paio di settimane, farò richiesta per installare una connessione fibra da 10 Gbps presso la mia azienda con Dimensione, un bel salto rispetto all’attuale 2.5 Gbps. In sei mesi di uso, abbiamo risparmiato un sacco di tempo. Lavoriamo nel digital marketing, e questa connessione ci ha permesso di scaricare contenuti e risorse in tempi molto brevi rispetto anche alla sola gigabit.
Ora, vedendo i vantaggi e trovando disponibile la 10gbps passeremo immediatamente ad essa.
Comprerò schede di rete e switch da 10 Gbps e li proverò con pfSense su VM Proxmox. Quando siamo 3 o 4 a scaricare file pesanti contemporaneamente, i 250/270 iniziano a diventare 70 a testa e i tempi quadruplicano, ma con una 10 Gbps sarà una storia diversa. Anche i 2.5 Gbps in upload saranno utili per i backup dai NAS/PC in cloud.
Mi chiedevo, però, per chi non ha necessità aziendali, a che cosa vi serve una connessione così? A casa ho una 100 Mbps e basta per tutto. Certo, fa fico farsi lo speedtest a 2 o 8 Gbps, ma poi che ci fate? A me serve, ma se avessimo avuto anche solo 1 Gbps non mi sarei lamentato. Non abbiamo budget o necessità di una dedicata, e non abbiamo mai riscontrato una diminuzione di velocità, forse solo verso le 19/20. Con la 10 Gbps probabilmente avrò una dedicata per mesi, dato che vista l’età media in zona nessuno la sfrutterà . (Da noi, solo Dimensione la vende).
Dimensione: una mail per la possibilità upgrade sarebbe stata molto apprezzata l’ho scoperto per “sbaglio” provando una copertura x un mio cliente