Ciao a tutti,

Tra un paio di settimane, farò richiesta per installare una connessione fibra da 10 Gbps presso la mia azienda con Dimensione, un bel salto rispetto all’attuale 2.5 Gbps. In sei mesi di uso, abbiamo risparmiato un sacco di tempo. Lavoriamo nel digital marketing, e questa connessione ci ha permesso di scaricare contenuti e risorse in tempi molto brevi rispetto anche alla sola gigabit.

Ora, vedendo i vantaggi e trovando disponibile la 10gbps passeremo immediatamente ad essa.
Comprerò schede di rete e switch da 10 Gbps e li proverò con pfSense su VM Proxmox. Quando siamo 3 o 4 a scaricare file pesanti contemporaneamente, i 250/270 iniziano a diventare 70 a testa e i tempi quadruplicano, ma con una 10 Gbps sarà una storia diversa. Anche i 2.5 Gbps in upload saranno utili per i backup dai NAS/PC in cloud.

Mi chiedevo, però, per chi non ha necessità aziendali, a che cosa vi serve una connessione così? A casa ho una 100 Mbps e basta per tutto. Certo, fa fico farsi lo speedtest a 2 o 8 Gbps, ma poi che ci fate? A me serve, ma se avessimo avuto anche solo 1 Gbps non mi sarei lamentato. Non abbiamo budget o necessità di una dedicata, e non abbiamo mai riscontrato una diminuzione di velocità, forse solo verso le 19/20. Con la 10 Gbps probabilmente avrò una dedicata per mesi, dato che vista l’età media in zona nessuno la sfrutterà 😊. (Da noi, solo Dimensione la vende).

Dimensione: una mail per la possibilità upgrade sarebbe stata molto apprezzata 😂😂 l’ho scoperto per “sbaglio” provando una copertura x un mio cliente

Ho posto anche io la domanda tempo fa e taluni mi hanno risposto che scaricavano spesso giochi di dimensioni enormi.
    A mio avviso questa motivaizione non giustifica ila 10Gb/s in una abitazione, ma ovviamente ognuno fa quello che vuole con il proprio danaro.

Per come la vedo io, ha senso solo per un'azienda (almeno al momento), qualora questa riesca ad accontentarsi di una linea che è comunque in best effort, quindi ben lontana dall'essere "perfetta" come piacerebbe a me.

matteoc ha rimosso i tag .

Preferisco una connessione che mi garantisce sempre 20-30 Mbps per streaming e altro, piuttosto che una super connessione per cui la mattina vai al massimo e poi magari la sera non regge 5 Mbps con conseguenti buffer e tutti i problemi correlati. Fanno bene gli operatori che fanno throttling per distribuire equamente la banda a tutti i clienti.

• al0x99 ha risposto a questo messaggio

quantum-pipe la perfezione costa 😂

celeste_lightblue su quelle velocità credo sia più difficile avere un throttling così elevato, sicuramente si nota, la sera magari navigo il 30% in meno di velocità ma nulla di esagerato

[cancellato] oh yes

Io penso che chi nn prende in considerazione una 10Gb, lo fa solo perchè o nn ha copertura, o perchè nn può permettersela, o perchè non ha hardware adeguato.
        se nn vi fermano i punti citati sopra, per chi può averla perchè No?
        Dicevano della stessa cosa (a cosa serve tutta questa velocità?) per la 1Gb. Ora è quasi la normalità! dove c'è copertura!
        Anche se quella velocità vi servisse solo 1 volta al mese, e se potete averla perchè No?
        Quali sono le controindicazioni oltre ai costi?
        Tanto che lo vogliamo o meno, la tecnologia nn la si può fermare, e tra qualche anno arriveremo tranquillamente alla 30/40Gb se non oltre.

Gli speedtest li fai i primi giorni, poi la usi come una normale connessione, ma quando ti serve tutta quella velocità c'è!

Satlinea perchè o nn ha copertura, o perchè nn può permettersela, o perchè non ha hardware adeguato.

Il fatto di potersi permettere una cosa non significa che va comprata anche quando non serve. Un abbonamento a 10 gigabit costa molto di più del classico gigabit, posso pure permettermelo ma perché buttare soldi dalla finestra per una cosa che non mi serve realmente? Avere la possibilità economica di comprare qualcosa non significa doverlo comprare anche se non serve, i soldi non si buttano via qualunque sia il tuo reddito. Poi se sono un utente avanzato o super appassionato e voglio i 10 gigabit a casa, può avere senso, anche a costo di spendere di più. Ma se so già in anticipo che quella banda non la sfrutterò mai mi sembra inutile lanciare soldi dalla finestra

• [cancellato]

• Modificato

Satlinea o penso che chi nn prende in considerazione una 10Gb

Legge dei rendimenti decrescenti, questa sconosciuta....

Satlinea Quali sono le controindicazioni oltre ai costi?

Appunto i costi. Quanto ti cosa oggi fare una vera rete LAN a 10G - fra router, firewall, switch, access point e schede di rete? Lo speedtest su singola macchina connessa all'unica porta a 10G del router lascia il tempo che trova. Non tutti magari sono disposti a spendere centinaia o migliaia di euro per avere vantaggi minimi rispetto a 1G - a meno che non possano avere reali vantaggi da una 10G.

Satlinea tra qualche anno arriveremo tranquillamente alla 30/40Gb se non oltre.

A quelle velocità devi abbandonare il rame, anche in LAN.

Rand0m Il fatto di potersi permettere una cosa non significa che va comprata anche quando non serve. Un abbonamento a 10 gigabit costa molto di più del classico gigabit, posso pure permettermelo ma perché buttare soldi dalla finestra per una cosa che non mi serve realmente? Avere la possibilità economica di comprare qualcosa non significa doverlo comprare anche se non serve, i soldi non si buttano via qualunque sia il tuo reddito. Poi se sono un utente avanzato o super appassionato e voglio i 10 gigabit a casa, può avere senso, anche a costo di spendere di più. Ma se so già in anticipo che quella banda non la sfrutterò mai mi sembra inutile lanciare soldi dalla finestra

Sono opinioni. E vanno risperttate!
              Io rispetto la tua
              Tu fai altrettanto con la mia!
              Grazie

[cancellato] Legge dei rendimenti decrescenti, questa sconosciuta....

Si si certo, come No! Leggi, leggi...

[cancellato] A quelle velocità devi abbandonare il rame, anche in LAN.

l futuro nn lo puoi fermare.

• [cancellato]

Satlinea Sono opinioni. E vanno risperttate!

Cerca di non essere offensivo...

Satlinea l futuro nn lo puoi fermare.

Il futuro ogni tanto si ferma da solo perché va a sbattere contro barriere fisiche, economiche, ecc.

Satlinea l futuro nn lo puoi fermare

Nessuno vuole fermare il futuro, ma non è che viviamo tutti in Futurama 😆

Ti ricordo inoltre che la connessione residenziale venduta a 10 Gbps rappresenta l'intera velocità dell'albero XGS-PON, che è condiviso.

[cancellato] Cerca di non essere offensivo...

E dove sarei stato offensivo?
                    Solo perchè ho scritto che sono opinioni e vanno rispettate?

RobertoMattioli Nessuno vuole fermare il futuro, ma non è che viviamo tutti in Futurama 😆

Ti ricordo inoltre che la connessione residenziale venduta a 10 Gbps rappresenta l'intera velocità dell'albero XGS-PON, che è condiviso.

Ne riparleremo tra 5/6 anni. Se nn avete copertura o uno dei punti da me citati sopra nn è colpa della 10Gb.
                    La si può scegliere. Non vi obbliga nessuno ad averla
                    Sono scelte!

Satlinea Io penso che chi nn prende in considerazione una 10Gb, lo fa solo perchè o nn ha copertura, o perchè nn può permettersela, o perchè non ha hardware adeguato.

o perchè i servizi attuali non la sfruttano minimamente e quindi in ambito residenziale l'utilità pratica è tendente a 0

una 10Gbps non ha nessun senso a livello residenziale, scaricare 150 giga in 2 minuti invece di 20 non cambia nulla... oltre al fatto di dover creare una rete idonea a supportare tale traffico. E' una di quelle cose che fa fico dire di avere ma poi non si sfrutta minimamente. Se invece parliamo di ambito business... dipende dal business... 10Gbps sono tanti, davvero tanti, molte utenze anche business non ne hanno davvero bisogno

Satlinea Se nn avete copertura o uno dei punti da me citati sopra nn è colpa della 10Gb

Guarda che nessuno sta "incolpando" la 10 Gbps...

Satlinea La si può scegliere. Non vi obbliga nessuno ad averla

Ah, senz'altro. Ma permettimi di pensare che molti la scelgono abbagliati dal marketing.

[cancellato] Lo speedtest su singola macchina connessa all'unica porta a 10G del router lascia il tempo che trova.

E no, in tutti i 3d, ma proprio tutti, che parlano di attivazioni della 10 G, gli Utenti parlano sempre di volere tale velocità su singolo dispositivo, sennò nulla da fare.
                        Anzi, tramite "economici switch" vogliono la banda intera su tutti i dispositivi, ovviamente dotati sempre di una "economica scheda di rete a 10G". 🙂

draliko_vda una 10Gbps non ha nessun senso a livello residenziale, scaricare 150 giga in 2 minuti invece di 20 non cambia nulla...

Ma se te la puoi permettere, perchè no?
                          Cosa ti cambia?
                          Anche tu moralista? non si buttano i soldi ecc...?

Volere una 10Gbps semplicemente soddisfa un bisogno e questo si suddivide in due tipologie:

• soddisfare un piacere
                            • risolvere un problema

Nel nostro caso il 99,99% soddisfa un piacere.
                            Il marketing fa questo, crea un bisogno che per la maggior parte dei clienti è un semplice piacere altrimenti orologi costosi o macchine di lusso non potrebbero essere venduti.

Poi, già il prezzo mensile taglia fuori una fetta importante di Clienti.
                            Anzi io alzerei il costo mensile per una linea 10G, ma questo è solo un mio pensiero.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile