Riprendo la discussione sul 4G: ai tempi era solo per farmi un'idea e la consideravo l'ultima spiaggia, ma alla luce di quello che so ora, potrebbe essere un'opzione per aspettare la fibra.
Entro 3 settimane circa collauderanno la FTTH nel mio comune e non torneranno per anni, la mia frazione non è stata coperta e ormai è quasi certo che non hanno intenzione di coprirla entro la fine dei lavori.
TIM credo che fosse interessata a portare la FTTC già nel 2017 (quando ha coperto tutto il comune dove risiede il mio cabinet), ma credo abbia desistito perchè temeva di non rientrare (3km di fibra da posare per 200 potenziali utenze) e forse anche perchè il Parco le avrebbe impedito di fare alcuni scavi.
OF non ha cablerà probabilmente la frazione e il FWA sui 26Ghz non è utilizzabile per via degli alberi.
Questo ovviamente significa che l'unica opzione per aspettare la fibra (puó volerci un anno come due, tre o quattro) sarebbe ottimizzare una ADSL a 3,2km dalla centrale (con i dovuti accorgimenti si potrebbe arrivare a 8,5Mbit/s circa, comunque insufficienti per le esigenze familiari) oppure optare per un'offerta 4G (almeno 400GB/mese o flat ancora meglio).
Ho uno xiaomi mi 9t pro per fare delle verifiche, anche se per il momento il massimo raggiunto (dalle finestre al primo piano, con gli alberi in mezzo) è stato 2,5Mbit/s e 50 ms di ping.
Ho 2 BTS vicine
- 3km in linea d'aria 45.783125,8.923130 sembrerebbe molto promettente

Speedtest eseguiti dal terrazzo con un huawei del 2017 qualche mese fa. (fastweb)
- 2km in linea d'aria 45.743766,8.899942 non sono mai riuscito a connettermi in 4G e infatti non ho buoni speedtest da mostrarvi.
Quest'ultima BTS sembrerebbe essere stata ulteriormente fibrata da OF e forse le prestazioni miglioreranno un giorno.
Pensavo a Ogilink o magari una nuova offerta di TIM FWA senza quel limite di GB.
Niente operatori su linea wind3 o faidate.
Le mie esigenze sono basilari: 30Mbit/s in download tutto il giorno come minimo e 10Mbit/s idem, a questo punto ho rinunciato al famigerato buon ping sotto i 30ms, ma comunque non deve superare i 50ms.
Accetto consigli e sono pronto a fare test con una sim fastweb (abbiamo tutti fastweb) o richieste particolari, solo vi preciso che l'esperimento 4G lo faró quest'estate e per il momento raccolgo solo informazioni.
Grazie mille se hai letto fino a qui🤗