Eddie Michi_d In teoria l'antenna riesce a trovare quella migliore, quindi non c'e bisogno Sì, ma ho letto di gente a cui andava in 3G o cambiava banda durante la notte, quindi.. Mi pare che se lo chiedi ti possono bloccare il modem sul 4G e anche sulla banda che vuoi.
Michi_d Eddie Mi pare che se lo chiedi ti possono bloccare il modem sul 4G e anche sulla banda che vuoi. Credo di si Eddie Sì, ma ho letto di gente a cui andava in 3G o cambiava banda durante la notte, quindi.. Probabilmente cambiava perchè perdeva il segnale o si degradava
Eddie Per gli esperti questi sono i settori: 11, 12, 13, 31, 32, 33, 41, 42, 43 e ho notato dalla cronologia che la B3 vodafone l'ha aggiunta da meno di un mese🙂 Non so se centra qualcosa con i lavori di OF, magari da quando l'hanno fibrata puó andare meglio.
Eddie Altro accorgimento: questi sono i due "pannelli" allineati perfettamente con casa mia, qualcuno ad occhio li riconosce? Immagino che quella in cima non allineata sia la B1?
FMatteo Eddie In mezzo W3 sicuramente, sotto potrei ipotizzare Vodafone e in cima Tim ma le foto sono troppo sfocate per capirci qualcosa. Eddie Immagino che quella in cima non allineata sia la B1? Sono altri radianti di altro operatore, Tim o VF MircoT celle emettono con angolo di almeno 90 gradi Più che raro, i radianti normalmente "aprono" a circa 65°, basta guardare un datasheet qualsiasi. Essere a bordo cella poi ha sempre svantaggi in termini di prestazioni.
Matteo_Mabesolani Eddie Immagino che quella in cima non allineata sia la B1? un pannello eroga più frequenze quindi no. Che operatori ci sono su quel palo?
MircoT Eddie Potrei chiedere ad Oglink di bloccare il modem sulla B3? puoi chiedere di escludere certe bande. di solito si esclude la b20 che è la meno prestante. puoi anche far escludere il 3g. quanto al cavo ethernet: ogilink non te lo da. ti da solo il router esterno, l'elimentatore e l'iniettore, più una fascetta metallica per fissare il supporto del router al palo. devi prendere tu il cavo ethernet della lunghezza necessaria, a doppia guaina altrimenti il sole lo smonta in poco tempo. questo va benone: https://www.amazon.it/gp/product/B075F9R3HC/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 prendilo già intestato per evitar problemi. tanto non è cavo di segnale che deve essere il più corto possibile.
Eddie MircoT puoi chiedere di escludere certe bande. di solito si esclude la b20 che è la meno prestante. puoi anche far escludere il 3g. Ottimo MircoT https://www.amazon.it/gp/product/B075F9R3HC/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 10 m dovrebbero bastare Sai riconoscere quei pannelli sulla BTS a che bande corrispondono? Io non sono proprio un esperto di BTS
MircoT non ne ho la più pallida idea. guarda su cellmapper in che direzione sono puntate le varie celle vodafone, così vedi cosa arriva verso di te. poi considera che le celle emettono con angolo di almeno 90 gradi, quindi non deve per forza essere puntata dritta su di te per raggiungere una bella prestazione.
D3de Eddie Potrei chiedere ad Oglink di bloccare il modem sulla B3? Si te la bloccano loro se gli scrivi
Eddie FMatteo sotto potrei ipotizzare Vodafone e in cima Tim ma le foto sono troppo sfocate per capirci qualcosa. Scusa, le foto sono prese da maps perchè la BTS è in zona "industriale". Speriamo che vodafone sia veramente quella sotto, se no addio Ogilink. Questo magari ti aiuta di più
FMatteo Eddie Hai una SIM Vf ? Ti piazzi davanti al radiante e con le statistiche si riesce circa a capire. Sembrerebbero abbastanza disallineati da poter usare questo modo.
Eddie FMatteo purtroppo non conosco nessuno con sim vodafone e io non ne ho. Questa estate se riesco faccio anche questo prima di provare Ogilnik
FMatteo Matteo_Mabesolani In mezzo W3 sicuramente e ho ipotizzato sotto vf e in cima Tim. Faccio fatica a riconoscere i pannelli da Maps. FMatteo Hai una SIM Vf ? Ti piazzi davanti al radiante e con le statistiche si riesce circa a capire. Sembrerebbero abbastanza disallineati da poter usare questo modo. Ho anche proposto questo test
Eddie FMatteo Come già detto in precedenza, i pannelli normalemente irradiano tutte le bande Si l'avevo capito FMatteo Ti avevo già detto come controllare se non sbaglio, FMatteo Hai una SIM Vf ? Ti piazzi davanti al radiante e con le statistiche si riesce circa a capire. Intendi questo? Non so come procurarmi una sim VF, non conosco nessuno che ce l'ha come operatore. FMatteo altro modo potrebbe essere fotografare le etichette presenti sui cavi che entrano nei pannelli. Molto difficile e i cavi sono in alto, alla base non saprei distinguerli. Se non riesco a testare prima, quest'estate, quando provo ogilink testo direttamente.
-g84- Eddie stamattina ho fatto fare uno speedtes alla mia bambina (più affidabile di mia moglie😂😂) i risultati sono: Up 32 mbps Down 11 mbps Ping 10ms Jitter 8ms Perdita 0% Server vodafone milano Io sono in una casa in mezzo alle montagne nel bosco, senza visibilità della bts, ed in una zona un po' sfigata (stanno posando la fibra in paese, io sono a circa 600m e penso non riuscirò ad installare neanche la fwa). Però con un po' di prove di posizionamento ho una connessione accettabile. Uso una sim di broker per la telefonia che si appoggia su rete vodafone.
Eddie -g84- strano che il down sia più basso dell'up, ping buono, quanto sei lontano dalla BTS? Per me l'unico problema sono gli alberi se no avrei già eolo 100,comunque grazie mille! 🙂
MircoT a questo punto ti conviene provare ogilink, vedi tu se con router esterno o con il nuovo router interno. male che vada lo restituisci e spendi solo un mese. non ci sono penali. il test con un telefono ti da un'idea, ma con il router le cose sono molto spesso diverse.
-g84- Eddie scusa ovviamente erano invertiti. Sono a circa 4 km in linea d'aria, ma molto ostacolata per utilizzare un eufemismo
andreafosci92 -g84- 4km non sono tanti ma sicuramente non riesci a vedere la bts a occhio nudo da dove stai tu giusto?
Eddie -g84- ottimo, mi fa ben sperare, visto che io sono distante la metà e in mezzo ci sarebbero solo le cime di qualche albero. Ultima domanda giuro, su che banda sei? (B1, B3, B20)
Ichijo88 andreafosci92 Io a 4km con ILIAD 4G+ torre B3 1800mhz 20mhz e con 2 antenne yagi collegate a router huawei cat4 prendo 80mega
-g84- Eddie non te lo so dire, non saprei nemmeno come vederlo. Non so poi se ti può servire, ma se faccio test con cellulare senza collegarmi al wifi ping e Jitter sono uguali, ma up e down sono il doppio circa.