• WindTreNews
  • Wind3 multata da AGCOM per il mancato rispetto dei costi di cessazione

  • [cancellato]

La società Wind Tre ha applicato, sia per i contratti stipulati prima della entrata in vigore delle Linee guida approvate con la delibera n. 487/18/CONS sia per alcuni contratti stipulati successivamente alla loro entrata in vigore, costi di recesso e trasferimento delle utenze non in linea con la citata delibera non giustificati.

https://www.agcom.it/documents/10179/31239810/Delibera+183-23-CONS/2ce65a3d-b1c5-4186-b94b-fcfaa4fc9ea1?version=1.0

Wind3 ha tentato di difendersi, tra l'altro, asserendo che il nuovo Codice delle Comunicazioni glielo permettesse. Tesi rigettata da AGCOM:

Per quanto concerne, invece, la tesi sostenuta da Wind Tre relativa all’abrogazione
tacita/implicita delle Linee Guida adottate con delibera n. 487/18/CONS per effetto di
quanto disposto dal comma 4 dell’art. 98-septies decies del d.lgs. n. 207/2021, il quale
circoscriverebbe l’ambito di esclusione dell’applicazione dei costi di disattivazione ai soli
casi di recesso a fronte di proroga automatica, consentendo tale applicazione in tutte le
altre ipotesi, si ritiene che essa sia infondata.

Comunque la multa di 464.000,00 euro non gli farà perdere il sonno.

    Non esiste in ambito sanzioni AGCOM una sorta di "casellario" che tenga conto di recidive o simili?

    matteoc ha aggiunto il tag WindTre .
    • [cancellato]

    andreagdipaolo

    Ops, mi era sfuggito ma è un po' che non seguo quel thread. Comunque segnalare ad AGCOM ogni tanto serve.

      Come al solito multe ridicole, ma è comunque un buon segno. Nel frattempo loro continueranno a pensare altrettante di truffe ai danni dei clienti e pagheranno in multe 1/10 quello che hanno messo in più sui ricavi con queste violazioni. Segnalate anche il sopruso sul gettone di anticipo traffico che continua a tutti gli effetti ad esser obbligatorio.
      Il modello D AGCOM è sempre dalla vostra parte.
      Tutti ci provano, ma WINDTRE ha veramente il primato sulla violazione di delibere. Quanto a disonestà non hanno eguali...

        iamlele96 Segnalate anche il sopruso sul gettone di anticipo traffico che continua a tutti gli effetti ad esser obbligatorio.

        Cosa sarebbe?

          • [cancellato]

          FERRARI81 Nel caso in cui il giorno del rinnovo dell'offerta non hai abbastanza credito, WindTre ti permette di continuare a navigare e telefonare per altri 2 giorni pagando questi gettoni (da 1-2 euro) quando farai la ricarica.
          Alcuni possono conoscerla come SOS ricarica.

          Sinceramente, a me danno solo fastidio e non credo sia vero il fatto che, come disse l'operatrice "sono obbligatori per legge"

          9 giorni dopo

          handymenny Sì non la aggiorno da un secolo, anche se adesso sto scrivendo la newsletter.
          Resta comunque una complicazione inutile, era così difficile addebitare una mensilità? Così sono 27€ flat, illegittimi.

            andreagdipaolo Così sono 27€ flat, illegittimi.

            l'iva è inclusa per i consumer, quindi 22€

            andreagdipaolo Resta comunque una complicazione inutile, era così difficile addebitare una mensilità?

            Evidentemente non vogliono toccare i sistemi di fatturazione...

              handymenny l'iva è inclusa per i consumer, quindi 22€

              Hai ragione, allora MMW ha sbagliato.
              Resta comunque illegittimo per le Absolute che costano 16-21€.

              handymenny Evidentemente non vogliono toccare i sistemi di fatturazione...

              Ma per un certo periodo non avevano rispettato la delibera? Mi pare per qualche mese nel 2021.

                andreagdipaolo si ma solo sulla carta, i sistemi di fatturazione (a vedere le lamentele anche su questo forum) applicavano il costo pre-delibera. Che è anche il motivo per cui è stata aperta la procedura di sanzione (oltre all'aver deciso deliberatamente che non aveva valore per i vecchi contratti).

                andreagdipaolo Resta comunque illegittimo per le Absolute che costano 16-21€.

                AGCOM aveva contestato che 35€ + iva erano sopra le offerte che vendevano sul "sito aziendale", quindi immagino abbiano risposto prendendo come riferimento i costi in questa pagina qui: https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/
                Che poi a dirla tutta ci perdono anche... La maggior parte dei loro clienti pagherà più di 22€ al mese

                  Hanno scritto nella nota 1 che è “provvisorio” in caso di esito favorevole dell’impugnativa…

                  handymenny AGCOM aveva contestato che 35€ + iva erano sopra le offerte che vendevano sul "sito aziendale", quindi immagino abbiano risposto prendendo come riferimento i costi in questa pagina qui: https://www.windtre.it/offerte-fibra/internet-wifi-a-casa/

                  Sì ma pure le Absolute da 15,99 per i già clienti mobili sono sul sito e in chiaro, anche se difficili da raggiungere. Non hanno scuse.

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile