lupoarrabbiato ElCresh Per curiosità, la vostra FWA è proprietaria o si appoggia su Eolo? Se è proprietaria che apparati utilizzate?
ElCresh lupoarrabbiato Se intendi l'FWA GO è o su rete propietaria GO (LTE) o su rete Linkem in Roaming. Se si tratta di XStream invece facciamo FWA appoggiandoci a EOLO. Invece le LTE di backup delle SMARTWAN o failover sono su vari operatori in base alla copertura di zona.
lupoarrabbiato ElCresh Ah ok, infatti avevo simulato la copertura sul sito xstream e risultava attivabile Air WDSL da 100MB, che è sempre Eolo 100, quella che uso attualmente...
ElCresh lupoarrabbiato Si esatto, però considera che XStream gestisce solo contratti Business. Ora non so tu cosa stia verificando. Però siamo un po' OT qua.
Denny64bit mark129 Ma per "upparci" file (e quindi ti serve banda in download) o per "prelevare" file dal NAS (e quindi ti serve banda in upload)? esatto. [cancellato] Esempio spannometrico mensile a tenersi larghi, prendila con le pinze: • Linea FTTC una decina di euro (se si riesce col voucher) altrimenti una trentina • Linea FWA una trentina di euro • Aggregatore una quarantina di euro mi sembra la soluzione migliore MicheleBandinu dai un occhiata dal vivo se hanno già realizzato qualcosa nel mentre rispetto alla foto qui sotto. non è cambiato nulla comunque.
ElCresh Denny64bit mi sembra la soluzione migliore Mi sento solo da sollevare una questione, se si fa aggregazione di VDSL + LTE la latenza ti salirà (causata dalla LTE) non di poco. Se invece si sceglie di fare Load Balancing non cambierà la velocità di picco ma solo la capacità complessiva e la latenza sarà impredicibile (in base a quale connessione si usa). Se per te questo è un compromesso giusto alle tue necessità allora si è una buona soluzione.
mark129 Denny64bit esatto. Esatta quale? Quella che ti ho presentato era un'alternativa. Matteo_Mabesolani Chiaramente la FTTC falla business, non micro-business: router serio, backup radio con mantenimento del pool IP e firewall serio (e ciò che ne consegue dietro per fare una LAN seria) IMVHO non ci esce fuori con 100 euro o su di lì.
Matteo_Mabesolani Denny64bit attività commerciale/negozio di vendita, ma c'è l'intenzione di installare un NAS in ufficio per poi accederci da remoto, trasferendoci vari file sia di piccole sia di grandi dimensioni, oltre ai vari computer. Ovviamente più banda c'è meglio è, per evitare che si saturi, sopratutto l'upload. E tutto questo contenedo il più possibile i prezzi per il fatto che è un'attività da avviare. A mio parere con una FTTC + backup via radio/LTE dovresti andare bene, calcola che appena avrai GPON migrerai su quella. Se invece vuoi una fibra dedicata e aver maggiore banda senti Intred per una SDH. Chiaramente la FTTC falla business, non micro-business: router serio, backup radio con mantenimento del pool IP e firewall serio (e ciò che ne consegue dietro per fare una LAN seria).
Denny64bit mark129 Esatta quale? Quella che ti ho presentato era un'alternativa. mi riferivo a entrambi, sia down che up.
mark129 ElCresh La 5G 3500 MHz è quella a 100M Anche la 300 è 5G N78 (ma non è la stessa cosa la N78 su rete VF e quella su rete Linkem).
MicheleBandinu ElCresh @mark129 retifico... la BTS è in Upgrade a a 3.5 ma al momento solo LTE, quindi tutta un altra cosa.
ElCresh mark129 Perdonami, ho assunte che non essendoci indicazioni fosse rete Linkem (legato anche dal fatto che mostra sul sito solo 100M).
mark129 ElCresh ho assunte che non essendoci indicazioni fosse rete Linkem Ma non ho detto che hai torto: anzi, probabilmente hai ragione, sono io che ho fatto l'assunto sbagliato. Solo che io per partito preso quella rete d'accesso (la 100) non la considero mai, tanto meno in ottica business. Denny64bit mi riferivo a entrambi Eh, sarebbe bello. Forse con FTTO! 😅
alessio00 Denny64bit Dovresti stimare numericamente il traffico che genererete giornalmente, solo così possiamo darti un consiglio su quale sia la soluzione migliore. Hai detto che vi servirà sia l'upload che il download per file anche di "grandi" dimensioni ma cosa intendi? È troppe generico e soggettivo "grandi"
Denny64bit alessio00 fare una stima in questo momento è difficile, per grandi dimensioni possono essere backup dei vari pc, e le cose classiche che un NAS potrebbe storare, alcuni di essi di grandi dimensioni (video, zip...)