Matteo_Mabesolani attività commerciale/negozio di vendita, ma c'è l'intenzione di installare un NAS in ufficio per poi accederci da remoto, trasferendoci vari file sia di piccole sia di grandi dimensioni, oltre ai vari computer. Ovviamente più banda c'è meglio è, per evitare che si saturi, sopratutto l'upload. E tutto questo contenedo il più possibile i prezzi per il fatto che è un'attività da avviare.
consulentetlc Sei proprio sicuro che il civico sia il 30? Lo chiedo perché nel post originario dici "nei pressi di....."
Sì. Ho fatto la verifica della copertura dai vari operatori, mi risulta solo fttc.
MicheleBandinu Credo che in quel caso le valutazioni le avrebbero dovute fare prima di un trasloco
Purtroppo il trasloco non è stata di mia decisione, a parte questo, io ho avuto il compito di trovare una soluzione di connettività adatta o che si avvicini ai casi d'uso quelli menzionati sopra. Non sono il titolare.
ElCresh Conviene sicuramente attendere l'utente e capire meglio la sua esigenza di banda e di budget.
Le esigenze di banda sono più che altro per il NAS e usarlo come storage remoto, ovviamente non si sta tutto il giorno a trasferirci file di vari GB è più una cosa settimanale che giornaliera (questi trasferimenti comprendono anche backup offsite che si possono fare di notte), adesso stiamo pensando a una soluzione temporanea che sia FTTC o FWA e usarlo anche per diverso tempo, aggregando insieme una sim dati LTE per mitigare il più possibile, in attesa della FTTH.
Soluzioni FTTO oppure qualsiasi altra cosa dedicata diventa eccessiva per un'attività iniziale. Non rientra negli investimenti iniziali, magari in futuro.
Come budget il miglior rapporto prezzo/prestazioni, qualcosa di attivabile adesso, senza optare per delle linee dedicate.