• Mobile
  • MNP verso Vodafone ed errore attivazione iMessage

Buon pomeriggio a tutti,

Sono tornato in Vodafone con la promo tutto illimitato in 5G da Fastweb perché non mi trovavo per nulla con la rete WindTre (sia come copertura che come consumo batteria).
Stamattina il mio numero è passato in Vodafone, ho inserito la nuova SIM nel mio iPhone 13 Pro Max ed ho cliccato OK quando mi ha richiesto l’attivazione di iMessage e FaceTime però è da stamattina che la procedura non va avanti e mi da errore oppure rimane fermo su Attendo attivazione.
Preciso che quando un paio di mesi fa sono passato da Vodafone a Fastweb non ho avuto questo problema, si era attivato tutto in pochi secondi.
Pensando fosse un problema il credito a 0 euro sulla SIM ho provveduto a ricaricare 5 euro ma nulla.

Cosa posso fare per tornare ad utilizzare i servizi Apple?

Grazie in anticipo!

• Nestore ha risposto a questo messaggio

xNick99 Su Impostazioni > Telefono compare il tuo numero? Nel caso non ci fosse inseriscilo manualmente. Riavvia il telefono e alla richiesta di attivazione di Messaggi e FaceTime rispondi nuovamente di si.
    Con Vodafone succede spesso così...

• xNick99 ha risposto a questo messaggio

Per caso puoi vedere se riesci a ricevere altri messaggi di OTP?

Io sono passato a Vodafone una settimana fa da Iliad, e ho notato che appena passato il numero non riuscivo a ricevere gli OTP da nessun servizio. Si è risolto dopo un giorno e mezzo più o meno e da lì nessun problema. Forse potrebbe essere un problema simile? Diciamo che l'attivazione prevede comunque l'arrivo di un SMS silente a conferma del numero.

Nestore in effetti il numero non era inserito, ho provato a scriverlo e riavviare ma nulla, rimane sempre in attesa di attivazione

metalxenon ho provato poco fa un accesso a PayPal, che mi manda il codice tramite SMS ed ho ricevuto regolarmente il codice

xNick99 Allora attendi. Vedrai che tra un po' si sistema. Con Vodafone ho riscontrato sempre questi problemi iniziali che alla fine si sono risolti. Di tanto in tanto, prova con un riavvio...

Nestore grazie mille per il supporto, proverò ad aspettare, ma è normale che ancora non riesco a navigare in 5G? Ho provato a collegarmi ad una BTS 5G ma il cellulare rimane in 4G…ovviamente 5G attivo nelle impostazioni…Normale così o devo chiamare?

xNick99 mi rispondo da solo, ho chiamato il 190 e dopo aver verificato prima mi hanno detto che il 5G non era incluso poi me lo hanno attivato. Fatto sta che è strano visto che doveva essere incluso già dall’inizio.

xNick99 Mah... io sono in Vodafone da due anni con un piano che prevedeva il 5G e il mio cellulare si collegava fin da subito (o quasi) a quella rete. In un secondo tempo ho aggiunto anche il 5G Priority Pass a 0,49 € e francamente non ho mai riscontrato un problema, neanche con la OneNumber abbinata al Watch.
              Quello che posso suggerirti è di aspettare qualche giorno che ti registrino nei loro sistemi. Se lunedi le cose non fossero cambiate, prova a contattare il servizio clienti e senti che ti dicono.

Se non ricordo male tempo dopo sostituzione iPhone non mi si attivava imessage perchè non avevo credito residuo, l’attivazione era un messaggio a pagamento.
              Ma ripeto magari ricordo male o le cose sono cambiate

robertocarpena No, non ricordi male. L'invio del messaggio si paga (pochi cent) ma se hai letto bene lui dice di aver fatto una ricarica quindi il credito c'è. Il problema è nei sistemi ferraginosi di Vodafone che impiegano ore per allinearsi ed entrare a regime. Con Iliad, ad esempio, è stato abbastanza immediato e del tutto gratuito.

Segnalo che poco fa dopo un riavvio del telefono sono riuscito ad attivare correttamente iMessage e FaceTime. Tra l’altro sembra che non ci voleva nemmeno il credito (ho ancora i 5 euro che avevo ricaricato completamente intatti).

Grazie a tutti per il supporto!

Nestore Ma c'è un motivo del quale con Iliad e forse HO è gratuito, mentre con Vodafone pago questo sms automatico?

Sire4918 Come ti è stato correttamente detto sono scelte che i vari operatori decidono di applicare o meno. In ogni caso mi pare siano 35 centesimi, cifra che si può anche sostenere.

Sire4918 io come ho scritto con Vodafone al momento non ho pagato nulla, avevo ed ho 5 euro di credito sulla SIM.

xNick99 io con Vodafone l'ho sempre pagato, anche recentemente quando ho riattivato iMessage e FaceTime

xNick99 Io, come dicevo, sono due anni che da ultimo sono con loro e, se non ricordo male l'invio del messaggio di attivazione lo pagai 35 cent. Ora mi dici che non ti hanno scalato il credito, meglio così. Magari si sono adeguati...
                      Piuttosto, ti hanno attivato il 5G?

Nestore ciao, si me lo hanno attivato però ho dovuto chiamare il 190, all’inizio l’operatrice mi ha detto che la promo non lo prevedeva poi però insistendo un po’ me l’ha attivato e nel giro di pochi minuti ero collegato in 5G

xNick99 Bene dai, alla fine dopo un po' di apprensione e dopo aver sentito il 190, direi che tutto è a posto...

io ho lo stesso problema e non riesco a risolvere. Imessage non si attiva da ieri quando è avvenuta la mnp. Ho provato a seguire ogni tipo di guida senza esito

supertron Devi solo pazientare. Di tanto in tanto riavvia il cellulare o mettilo in modalità aereo e all'eventuale nuova richiesta di invio dell'sms, rispondi si

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile