magick81 Però scusa mi sembra che stai prendendo a riferimento un esempio non proprio corretto
Il riferimento era storico più che altro, per indicare che, nel fluire del tempo, regimi a tassazione speciale, aggravata, hanno spesso avuto vita scomoda e contrastata; il Superbollo di oggi (a kW) non è il superbollo di ieri o dell'altro ieri.
Per es. mi pare che in origine fosse sui diesel che infatti, fino all'abolizione (poco più di vent'anni fa?) rese virtualmente imparagonabili le vendite delle auto benzina e diesel.
Se vuoi considera l'antica IVA maggiorata per le automobili, che invece dei kW considerava la cilindrata, e che fino ad almeno un paio di decenni fa (lustro più / lustro meno) faceva si che i modelli di gamma medio alta, almeno quelli pià venduti, da Volvo a BMW, da Mercedes a Ferrari, avessero l'inopinata ciliindrata di 2 litri.
Oppure l'esempio di Edo della tassa per copia privata che, si dice (non ho approfondito), ha contribuito alla fine dell'epoca della masterizzazione.
Comunque, le mie sono perplessità di ordine generale, non puntuali e dettagliate.
magick81 Da una veloce ricerca dal 2010 non è mai sceso sotto le 211 milioni di unità
Mi sembra un dato "strano": su base annua sarebbe come dire che ogni italiano (dai neonati ai centenari) comprasse 3-4 TV regolarmente ogni anno dal 2010 ad oggi. Puoi dettagliare meglio?
Tra l'altro, pur così, nell'ottica di allargare il perimetro (reperire più fondi), potrebbe rendere forse meno appetibile ad un ente impositore l'idea: per andare in pari con gli attuali importi, ci vorrebbero poco meno di dieci euro al pezzo, e se invece si ipotizzasse una tassazione di 20 euro al pezzo, immaginati la reazione per quello spannometrico 10% di tasse in più sul classico tv "da battaglia" (250 euro?) o per quelli cd. "da cucina".
Senza contare che, in generale, prescindendo dal numero, avrebbe problemi di riscossione simili all'IVA (evasione), in un mercato sempre più appannaggio dell'online (e delle truffe di iva intracomunitaria / box mover).