Bertu88 i vari SAMSUNG, LG, Thosiba e altri marchi non esattamente piccoli suggerisci di escluderli a priori comunque?

Ma no, perché?
Comunque il Mitsubishi serie smart (MSZ-DW e anche la precedente MSZ-HR) ha un rendimento a caldo inferiore a quello di altri prodotti nella stessa fascia di prezzo.

Bast Tua moglie ha ragione: se gli ambienti sono arredati secondo lo stesso stile e ci vanno quelli neri, allora bisogna proprio metterli tutti neri. Tra l'altro secondo me neri sono proprio belli.

Il nero e' bello, soprattutto quando si impolvera...Ha gia' voluto il top della cucina nero e spesso sbraita perche' sembra sempre sporco...non mi diede retta di volerlo fae un tono tenue e non omogeneo. E ora facciamo il bis con i CDZ neri 😀
Per il montaggio delle 3 macchine che ci sono le predisposizioni (solamente tubazioni e alimentazione), senza puliza dei tubi con azoto, passaggio fili comandi, staffe e in caso allungamenti dei tubi, mi hanno chiesto 1480€ senza IVA. Mi sembra eccessivo o sbaglio? La casa e' nuova e i condizionatori sono a piano terra in zona facilmente accessibile esterna (pavimento esterno).

pizzetta72 Il nero e' bello, soprattutto quando si impolvera

Be' certo, il nero le ricorderà che deve pulire pure i clima. 🙂 Ma con un aspirapolvere moderno li farà assieme al pavimento, più o meno 🙂

pizzetta72 mi hanno chiesto 1480€ senza IVA

Cambia installatore.

pizzetta72 Il nero e' bello, soprattutto quando si impolvera...Ha gia' voluto il top della cucina nero e spesso sbraita perche' sembra sempre sporco...non mi diede retta di volerlo fae un tono tenue e non omogeneo. E ora facciamo il bis con i CDZ neri 😀

Il prossimo acquisto è una persona che li tenga puliti 😂

pizzetta72 senza puliza dei tubi con azoto,

Eh no... questo non va bene. La predisposizione va pulita.

Bertu88 per il DAIKIN consigli di andare sulle macchine FTX piuttosto che sulle ATX)

La serie ATX è quella più economica e ha una parte della componentistica made in China, ma è sempre un buon prodotto.

Grazie mille per le risposte, proverò a guardare ancora un po' in giro, anche in vista black friday.
    Non vorrei che aumentando il budget si possa trovare un prodotto che a livello di consumi mi faccia ammortizzare la spesa maggiore e che sia di qualità superiore.

Bertu88 Non vorrei che aumentando il budget si possa trovare un prodotto che a livello di consumi mi faccia ammortizzare la spesa maggiore e che sia di qualità superiore.

Cosa difficile se non li usi parecchie ore all'anno.

• Bast ha messo mi piace.

Bertu88 aumentando il budget si possa trovare un prodotto che a livello di consumi mi faccia ammortizzare la spesa maggiore e che sia di qualità superiore

Be' certo, sulla qualità superiore non ci sono dubbi.
      Sui consumi dipende dall'utilizzo, dal costo dell'energia e dalla differenza di prezzo, ma se ammortizzi non sarà certo nel breve o medio termine.
      Come esempio, la serie MSZ-AY di Mitsubishi Electric è più silenziosa e più efficiente della serie MSZ-DW/MSZ-HR, inoltre ha lo stesso filtro aria attivo e il trattamento antipolvere come sulla serie top di gamma. Tutto ciò a circa 400€ in più sul taglio di potenza che ti interessa.
      I consumi da soli non giustificherebbero la spesa superiore, ma se ci aggiungi tutto il resto, a mio parere la serie MSZ-AY sarebbe un acquisto migliore per un utilizzo in una residenza principale. Discorso diverso invece se si parla di seconde case...

• Bertu88 ha risposto a questo messaggio

Bast

Beh considerando l'impianto di fotovoltaico con accumulo e una stufa a pellet per il riscaldamento 😅 credo che il discorso consumi non debba tenerlo in considerazione né per l'estate né per l'inverno, anche perché il contratto energia elettrica è a un prezzo più che vantaggioso e rimarrà fisso per anni.

Valuto allora le altre funzioni presenti se possono tornarli utili allora.

Grazie mille a tutti per e risposte!!

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bertu88 considerando l'impianto di fotovoltaico con accumulo e una stufa a pellet per il riscaldamento

Be', col fotovoltaico e una tariffa elettrica vantaggiosa nemmeno il pellet conviene. Se ci aggiungi lo stoccaggio e la pulizia della stufa... 🙂

Bast

Eh infatti l'idea era di usare meno la stufa, sfruttando un clima, per ridurre pulizia 🤣

Bertu88
              Se fai riscaldamento con il clima.. la storia è diversa.

Technetium

Non esclusivamente, verrebbe usato nelle giornate soleggiate per via del fotovoltaico o se non si vuole accendere la stufa, non credo vada comunque ad impattare in maniera eccessiva sui consumi.

Cioè vedo che passare da un A+ ad un A++ (restando sui marchi sotto osservazione) non è proprio una spesa da poco e non credo mi darebbe tutto questo vantaggio...però ribadisco completamente ignorante in materia e non è che abbia dato così tanti dati per una valutazione corretta

Bertu88
                  Valutare una macchina per il riscaldamento è un'altra cosa.
                  Se usi la stufa.. stai dove fa freddo... immagino 😅

P.S. Oggi da me è soleggiato... peccato che tutti i pannelli sono coperti dalla neve.

Technetium

beh Nord ma la neve oramai non la si vede da anni! 😂
                    Ed in effetti anche spese per il riscaldamento, se non fosse stato per i rincari, si sarebbero abbassate.

Resterò su un modello base, così vedo come va dai miei e valuterò per il mio

Bertu88 passare da un A+ ad un A++ (restando sui marchi sotto osservazione) non è proprio una spesa da poco

Ma A+ vs A++ non è neanche il motivo per cui spendere quel di più o di meno.
                    I motivi sono semmai le funzioni aggiuntive, il design, il filtraggio dell'aria, silenziosità... Se per te sono ragioni che valgono la differenza di prezzo; solo tu puoi dirlo.

Bast Ma A+ vs A++ non è neanche il motivo per cui spendere quel di più o di meno.

Bè no... se viene usato tanto la differenza c'è eccome. Poi se usato come riscaldamento potrebbero esserci grosse differenze nella gestione dello sbrinamento. Le macchine fatte per riscaldare hanno degli accorgimenti particolari.
                      L'unica cosa da valutare attentamente è la rumorosità perchè è un fattore che può creare disagio.
                      Poi capisco anche che c'è chi guarda il design e il filtraggio.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Technetium se viene usato tanto la differenza c'è eccome.

Secondo me no, dal momento che tra A + e A++ la differenza è tipo lo 0,1% di SCOP. Ora non ho controllato... ma per esempio una macchina con SCOP 3,90 è etichettata come A+, mentre una con SCOP 4,0 è A++. Stesse differenze per quanto riguarda il SEER. E ovviamente non è questo a fare la differenza.

Technetium Poi se usato come riscaldamento potrebbero esserci grosse differenze nella gestione dello sbrinamento

Esatto, anche se tutte più o meno sbrinano.
                        Non sto dicendo che l'una vale l'altra, bensì che i dati sintetici come i valori EER, COP, o le etichette A+, A++, A+++ non dicono tutto quel che serve sapere per scegliere l'una piuttosto che l'altra.

Buongiorno, ho trovato questa discussione mentre cercavo informazioni sul Samsung Malibu e ho notato ci sono molti esperti che magari mi potrebbero dare un consiglio (mi scuso se ho sbagliato topic).

I miei genitori stanno traslocando e mi hanno dato l'insano compito di comprargli i vari elettrodomestici per la casa nuova tra cui i climatizzatori. Siccome ho un budget credo massimo di 700/800 euro per prendere 2 condizionatori (devono essere da 1 da 12000btu e uno da 9000btu come minimo) quali condizionatori mi consigliate?
                        Qualche info in più:
                        -mia madre preferisce, quasi esige, i samsung perchè finora si è trovata bene e perchè conosciamo un tecnico autorizzato del nostro paese che ha anche i ricambi ecc.
                        -mio padre pensava di prendere i Gree perchè ha trovato un'offerta con 5 anni di garanzia, lui è convinto che i climatizzatori durano 5 anni, poi si rompono e costa di più farli aggiustare
                        Si lo so, sono dei tipi strani ma ora mi trovo in questa situazione e non so cosa fare, anche perchè entro sabato prossimo dobbiamo montarli per poter poi continuare con i lavori di ristrutturazione.
                        Io avevo adocchiato questi:

• Samsung Malibu;
                        • SAMSUNG – Climatizzatore Inverter AR35 9000 btu gas R32 Classe A++ AR09TXHQASINEU;

anche se io personalmente sarei andato su un daikin, o magari quello da 12000 che è più importante daikin e quello da 9000 samsung, ma purtroppo non rientrerei nei costi.
                        Cosa mi consigliate di fare?

Giusco12 Io ho un Malibu da 12000 btu comprato lo scorso anno e mi trovo bene, a parte un difetto del telecomando o dello split, non saprei dire esattamente. Cioè per accendere lo split al mattino, devo premere 3 volte il tasto ON. Però se avessi conosciuto meglio l'argomento climatizzatori, avrei preso un classe A+++ per il raffrescamento e classe A++ per il riscaldamento, quindi avrei speso di più prima per spendere di meno dopo.

Inoltre mi sarei orientato su un Samsung WindFree perchè lo sto usando anche per riscaldare in questo periodo ed è ottimo ma, come tutti gli spit con getto (immagino), quando ha raggiunto la temperatura continua a mandare un filo di aria semitiepida che, se ti trovi nelle vicinanze, quando arriva addosso è leggermente fredda e quindi fastidiosa. Per il resto ti risponderanno quelli più esperti di me.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile