pizzetta72 non c'e' nessuna differenza come consumo in potenza (Kw) sia al minimo che al massimo con il trial in tutte le diverse configurazioni; mi sarei aspettato dati diversi...
Infatti il consumo dipende prevalentemente dall'unità esterna, perché il componente che consuma di più è il compressore.
pizzetta72 quindi se in un trial scegliessi le unita' interne da 7000 o da 9000 btu, il consumo non cambierebbe.
Esatto: 7.000 o 9.000 fa lo stesso, spesso sono esattamente le stesse macchine.
pizzetta72 Differentemente invece se al posto di un trial scegliessi la configurazione dual 7000 o 9000 btu + mono da 9000 (Mitsubishi non fa mono da 7000 con il modello Kirigamine, ma solo linea plus). In questo caso, andrei ad avere un consumo che e' la meta' sia al minimo che nominale rispetto al trial, soprattutto perche' andrea ad usare un condizionatore durante il giorno e generalmente gli altri due la notte, raramente tutti e tre accesi contemporaneamente.
Proprio così: dual più mono mi sembra la scelta migliore nel tuo caso, e in alternativa 3 mono.
Un trial invece è l'ultima opzione, secondo me.
pizzetta72 Per il mono ho utilizzato la scheda tecnica, ma riporta solamente il valore di potenza nominale senza min. e max
Dipende da cosa pubblicano i vari produttori. Per quel che riguarda i Kirigamine Style mono, il 9.000 e il 12.000 scendono fino a 0.8 kW di potenza termica con 160 W di assorbimento (vado a memoria), il Panasonic CS-VZ9 e il Toshiba Daiseikai 10 anche da 9.000 scendono fino a 0,6 kW termici con circa 140 W di assorbimento (anche qui a memoria).
Dove dovrai installarlo? Perché a seconda della stanza e del modello di climatizzatore magari va bene anche un 9000, e se puoi salire appena col budget magari eviti di prendere un entry level come è quel modello di Daikin.
Altrimenti forse è meglio prendere qualcosa di un qualche grosso produttore cinese, che allo stesso prezzo potrebbe essere anche superiore.