chiedo un consiglio....questa è la planimetria della zona notte. Nelle tre camere ho già tre vecchi split (multisplit) lasciati dal vecchio proprietario. Sono esattamente sopra la porta e "sparano" tutti verso i rispettivi letti (nella matrimoniale il letto è come raffigurato, mentre nelle altre due camere il letto è lungo la parete delle finestre, quindi proprio sotto il tiro dei rispettivi split). Non li uso praticamente mai causa moglie che li ritiene dannosi etc etc e comunque sono molto vecchi e li vorrei cambiare in ogni caso. Per accontentare la moglie, avevo pensato, sempre che sia tecnicamente realizzabile, di "portare fuori" la predisposizione da una delle camere e montare un solo split nel disimpegno. Come vedete c'è anche il vano scala che va sia al piano di sotto che alla mansarda di sopra. L'obiettivo non è avere i 20 gradi nelle stanze, ma raffrescare un po' per riuscire almeno a dormire decentemente. Pensate che uno split nel disimpegno ce la possa fare ad arrivare un minimo nelle tre stanze? Considerate che i consumi non sono un problema in quanto ho un impianto fotovoltaico.
Nel caso, dopo aver letto tanti pareri qui, pensavo di stare su Daikin, Mitsubishi o Panasonic, anche fascia medio alta, cosa mi suggerite?
Nel caso invece la soluzione di uno split nel disimpegno non fosse fattibile per questioni tecniche o perché comunque sconsigliata ai fini pratici, se dovessi installare uno split per ogni stanza, in sostituzione di quelli vecchi attuali, avrei piacere di un modello che potesse orientare il getto il più possibile non in direzione del letto...leggevo del Daikin Emura che spara l'aria verso l'alto o il Mitsubishi Kirigamine che ha un sensore per orientare la direzione del getto....ho scartato i Windfree e tecnologie simili perché leggo che qui le sconsigliate.
Grazie mille