devo sostituire il condizionatore monosplit in un monolocale (circa 30mq, il locale principale è 26mq). Siccome uso tanto il condizionatore sia per raffrescamento che per riscaldamento, sono disponibile ad allocare un buon budget per comprare un modello il piu' possibile efficiente. Oltre ai bassi consumi cerco:
1) basso rumore sia dell'unità interna (lo tengo acceso anche di notte e dormo a 2 metri dallo split), che di quella esterna (per evitare di litigare con i vicini)
2) che funzioni in riscaldamento anche con temperature esterne basse (intorno a 0°)
3) che abbia un ottimo sistema di purificazione dell'aria
4) che possibilmente abbia una modalità che permette di non avere il getto d'aria in uscita (ho la scrivania proprio davanti allo split)
ho guardato i daikin e i mitsubishi, ma non capisco bene le differenze tra i vari modelli...tra daikin emura 3, perfera all seasons e stylish quale è meglio? mi sembrano grosso modo simili, con il perfera all season (che è quello che costa meno) anche meglio degli altri. Dei mitsubishi ho visto il kirigamine style, ma a causa degli spazi risicati avrei una preferenza per daikin perfera all seasons o stylish (ma a pelo ci stanno anche gli altri due)
per la purificazione dell'aria meglio mitsubishi o daikin? ci sono dei parametri oggettivi per scegliere?
conviene guardare anche altre marche?
devo puntare su un 12000btu o potrebbe essere sufficiente 9000btu? attualmente ho un 9000btu, ormai quasi maggiorenne e di una sottomarca, sul lato opposto del locale raffresca poco ma magari dipende dalla macchina scarsa