Partiamo dal fatto che vendo DAIKIN, mitsubishi, lg, samsung, haier, hisense
sicuramente non ti consiglio LG , dato che ho avuto parecchi problemi con dei clienti, e l'assistenza da Milano non ha saputo aiutare.
SAMSUNG: ottimi i windfree però le unità esterne c'è stato un "bug" che hanno dato problemi a non finire e dopo quelle interne dopo pochi mesi di utilizzo iniziano a far rumore. Nel caso ti dovessero servire i ricambi auguri, dopo 2 anni faticherai a trovare i pezzi, per scaldare assolutamente non va bene
HAIER: ottimi prodotti da prezzo, se non hai bisogno di chissà cosa sono perfetti, assistenza abbastanza ok e ricambi per 3 anni garantiti poi sarà un rimbalzo italo-cina, con i suoi tempi ( anche molto lunghi), per scaldare abbastanza bene ma non come primario.
HISENSE: venduti 10pz e 5 finiti in assistenza, sostituiti certo ma dopo 5 mesi, va bene per raffreddare ma scaldare solo così così anche nei top di gamma
DAIKIN: ottimi prodotti sopratutto l'alta gamma, assistenza top e ricambi super veloce sempre trovabili. Si fanno montare tutto in cina ma gli ingenieri sono giapponesi, quindi il prodotto e fantastico, ma costa molto, super a scaldare/raff.
MITSUBISHI: qualità di livello stile daikin, con la differenza che anche il compressore dell'esterna è fatto in casa madre MIT, assemblato in cina ma progettato tutto da ingenieri interni aziendali, super a scaldare/raff
FUJITSU: buon marchio, anche da prezzo, personalmente come scalda il fujitsu non c'è ne per nessuno.
La mia classifica personale sono: DAKIN/MITSUBISHI nei primi, FUJITSU, HAIER, SAMSUNG, LG, HISENSE.
Personalmente, a casa mia mi sono preso i MIT. 2 interne MSZ-EF25VGKW 9000btu con 1 esterne MXZ-2F42VF e funziona da dio, sia a raffreddare che scaldare e una silenziosità spettacolare. Ho speso, dove lavoro, 2000E.