Oetzi mettere un trial split da 7+7+7 o da 9+9+9.

Direi che è piuttosto irrilevante, sia per ciò che riguarda il prezzo d'acquisto sia per i consumi: prendi semplicemente la combo che ti costa meno, tenendo presente però di non esagerare con la potenza dell'unità esterna

Oetzi Come marca sarei orientato su Mitsubishi, per via della silenziosità (ho un 12kBTU da 13 anni). Avreste consigli in fatto di serie da scegliere?

Prendi sempre il meglio che puoi/vuoi permetterti, soprattutto se si tratta della tua residenza principale

Oetzi O altre marche?

Come sopra: Mitsubishi Electric è un'ottima scelta, ma esistono alternative altrettanto valide. Devi avere la pazienza di confrontare le varie serie dei concorrenti e scegliere sulla base di ciò che per te è rilevante: se prevedi di usare molto l'app, allora magari vorrai valutare Panasonic - è un esempio...
P.S. Il trial ti conviene se prevedi di usare i climatizzatori sempre contemporaneamente in tutte le stanze (e ovviamente finché non si guasta la macchina esterna), altrimenti ci sono ottime ragioni per provare a installare 3 monosplitt...

• Oetzi ha risposto a questo messaggio
    • Modificato

dueeventi si si chiaramente Mitsubishi Electric.
    Bast intendevo installare un trial principalmente per il fatto che la casa si sviluppa su 3 lati. Sul lato dove metterei l' unità esterna, ho le tre stanze da letto. Inoltre sempre su quel lato, devo installare la macchina che mi raffresca il piano terra, e non volevo avere "mille milioni" di unità in vista... Poi si verranno usate principalmente in contemporanea, in quanto avendo figli piccoli, andiamo a letto tutti più o meno a quell'ora...
    Tieni conto che ho la fortuna di abitare in una zona poco fuori dal paese dove però se non fa eccessivamente caldo, (pur essendo in pianura padana) ho sempre un bel giro di aria, che il clima lo accendo solamente se fuori la sera alle
    22 ci sono 30°.
    Discorso app, a parte avviarlo tramite Google Home o HA non ho grosse necessità.
    Intanto grazie per i consigli!

• Bast ha risposto a questo messaggio

Considera che (esempio con numeri a caso) 7k BUT per 3 sono 21k BTU quindi la macchina esterna da almeno 22-23k BTU deve essere (tutti e 3 al massimo). In teoria può anche essere minore ma in situazione di carico massimo non si può avere più capacità refrigerante della UE e comunque corri in rischio di "tirare" troppo il compressore con conseguente possibile guasto precoce. Ma tutte queste cose un installatore serio le sa.

Se puoi EVITA gli idraulici e cerca un FRIGORISTA o comunque una ditta che di mestiere fa quello di installare impianti di condizionamento e non altri che si sono reinventati. Anche un idraulico va ben, purché sia ben referenziato (cioè ha diversi lavori ben fatti alle sue spalle)

Oetzi Per farti un'idea, se prendessi i clima online, una combo Mitsubishi Electric Trial Split Kirigamine Style MSZ-LN (top di gamma) 9000x3+unità esterna MXZ-3F54VF spenderesti circa 2900€, e risparmieresti circa 100€ se prendessi le unità interne della serie MSZ-EF, un gradino sotto...
        Una combo Panasonic Etherea trial 9+9+9 con unità esterna CU-3Z52TBE verrebbe circa 2300€ - sempre online, che sarebbe da confrontare con la serie Plus MSZ-AY di mitsubishi Electric o Daikin Perfera (entrambe più costose di Panasonic Etherea)

dueeventi come dicevo devo raffrescare 2 stanze da 15m² che sulla carta 7kBTU sono più che sufficienti. L' unica sarebbe quella da 21m² che è molto tirato, ma al limite potrei prendere un 9+9+9 e metterei tutti a posto. Come dicevo non vorrei avere una distesa di compressori sulla facciata. Al mio idraulico faccio fare al momento la predisposizione, per la scelta sto iniziando a guardare in giro per vedere in vista dell' estate 2026, in modo da acquistare magari questo autunno/inverno sperando di trovare qualche offerta.
          Bast guardo i modelli che mi hai scritto per farmi un' idea.

20 giorni dopo

Buonasera, immagino questo sia ormai il thread generale sui condizionatori? 😃

Ho bisogno di 3 condizionatori per casa, le stanze sono:
          salotto 30mq
          stanzetta 10mq
          camera da letto 15mq

Sto puntando quindi a un 12000 per salotto e due 9000 per le altre due camere

La casa è presa in affitto e gli ex inquilini avevano solo un condizionatore installato in salotto

Come acquisto sto pensando al Midea Breezeless+ per ogni stanza, qualcuno lo ha? Pareri?

Anche se in realtà se non costassero così tanto vorrei prendere i Daikin Perfera All Season, sia perché sono più nuovi (2024 vs 2019) e perché è Daikin e credo/spero sia più facile ottenere assistenza

Le mie necessità sono flusso d'aria 3D, deumidificazione e wifi per il controllo da remoto

Il Breezeless+ mi attira molto per la questione dei microfori che evita getti d'aria diretti alla persona, alla mia ragazza danno molto fastidio nonostante soffriamo molto il caldo entrambi

Il Perfera nonostante non abbia i microfori ho letto che ha il sensore che evita di direzione i getti d'aria verso le persone ma ha un bel costo

I condizionatori ora come ora sono propenso a prenderli da un negozio online che ha sede dove abito (Napoli) che mi ha consigliato un installatore certificato che ha detto si occuperà di pulizie tubi e altre robe che non ho capito + installazione per "soli" 950 euro

Per i 3 Breezeless+ andrei a spendere 1750 euro, mentre per i Perfera 3270 euro...

Per il mio caso non so se pagare così tanto in più mi convenga, voi che dite?

Vi metto anche le foto dell'impianto attuale dato che non capendoci niente devo pure sperare che posso installarci quello che mi pare

jojorion Per i 3 Breezeless+ andrei a spendere 1750 euro, mentre per i Perfera 3270 euro...

Per il mio caso non so se pagare così tanto in più mi convenga, voi che dite?

Sei in affitto spendi il meno possibile, occhio ad una cosa in salotto chi ha smontato il climatizzatore è stato molto maleducato con i tubi, è possibile che dovrai fare opere murarie.

jojorion si ma ti prego i fili singoli così in esterno sono pericolosi e non durano nulla...

jojorion Le mie necessità sono flusso d'aria 3D,

Che in realtà è una ventola che si muove rispetto alla pressenza della persona...

jojorion deumidificazione

Che è una finta deumidicazione in quanto è climatizzazione a meno di non comprare degli apparati molto più costosi, come i daikin ururu sarara e che richiedono un tubo di vmc.

jojorion Il Breezeless+ mi attira molto per la questione dei microfori che evita getti d'aria diretti alla persona, alla mia ragazza danno molto fastidio nonostante soffriamo molto il caldo entrambi

Ecco se soffrite il caldo è il prodotto che non fa per voi. Semmai andate su un raffrscamento a radiante

simonebortolin eh ho pensato pure io al fatto che siamo in affitto, ma sono comunque cose che ci si porta appresso nel caso poi si cambia casa, no? ok che non è detto che quei condizionatori saranno poi adatti per una casa futura, ma boh :\

addirittura opere murarie? secondo te di te che tipo?

per i fili all'esterno, io non ci capisco niente e li ho trovati così... 🙁 non ci abito ancora, la casa è vuota

Il raffrescamento a radiante non sarebbe quello installato sotto il pavimento? Non possiamo permetterci lavori così 😅

Chiaro per la deumidificazione e hai assolutamente ragione per il flusso d'aria 3D, ma cercavo qualcosa di molto buono per non preoccuparmici per anni e con varie ricerce sono finito su quei modelli lì

Tu quali consiglieresti?

jojorion eh ho pensato pure io al fatto che siamo in affitto, ma sono comunque cose che ci si porta appresso nel caso poi si cambia casa, no? ok che non è detto che quei condizionatori saranno poi adatti per una casa futura, ma boh :\

Di solito no.... Sono elettrodomestici fissi non portatili

jojorion addirittura opere murarie? secondo te di te che tipo?

Bisgona cambiare gli ultimi 20-30 cm di tubo in rame

jojorion per i fili all'esterno, io non ci capisco niente e li ho trovati così... 🙁 non ci abito ancora, la casa è vuota

Eh.. Sarebbe da mettere cavi multiplari non fili, con i fili le UE non sono protette dagli insetti e si bruciano subito gli inverter.

jojorion Il raffrescamento a radiante non sarebbe quello installato sotto il pavimento? Non possiamo permetterci lavori così 😅

Ma ovvio, dico quando competere casa.

jojorion Chiaro per la deumidificazione e hai assolutamente ragione per il flusso d'aria 3D, ma cercavo qualcosa di molto buono per non preoccuparmici per anni e con varie ricerce sono finito su quei modelli lì

Tu quali consiglieresti?

Io prenderei la cosa più cheap che trovi

simonebortolin allora saremo abituati noi molto male qui, ho sempre visto/sentito di persone portarli via, appunto come gli ex inquilini e mia zia che da poco si è trasferita altrove 😅

Che danno sta cosa del rame... Vedrò cosa mi dice l'installatore... Puoi spiegarmi nello specifico cosa dirgli sia della roba in salotto che dei fili fuori? Di fuori ho capito che bisogna metterci dei cavi multipolari

Grazie 🙏

jojorion Se ritieni che li porterai via (evidentemente hai esperienza in questo senso) prendi semplicemente il meglio che vuoi permetterti, se invece li lasci lì prendi tipo dei Midea xtreme pro da 350€ l'uno. A seconda dell'esposizione e isolamento potresti prendere un 9.000 anche per il salotto, anche se poi la differenza di prezzo tra 9 e 12 potrebbe essere inferiore a 100€.
                    Se vuoi stare su un prezzo medio per prodotti di qualità certa, la serie CS-Z di Panasonic (Etherea) attualmente attorno agli 850-950€ (prezzi riferiti ai tagli da 9 e 12 kBTU) mi sembra una buona scelta

jojorion Che danno sta cosa del rame... Vedrò cosa mi dice l'installatore... Puoi spiegarmi nello specifico cosa dirgli sia della roba in salotto che dei fili fuori? Di fuori ho capito che bisogna metterci dei cavi multipolari

Allora fuori I corrugati li termini su una scatola e li giunti a cavi multioplolari, dentro boh sarà l'installatore che ti dirà se è ok o chi ha tolto il clima è un macellaio

Causa possibile guasto alla pompa di calore sconsigliate quindi i multisplit (minor ingombro esterno) a favore degli split singoli?

Bast non ho assolutamente esperienza, è la prima casa che affittiamo 😅 come ho detto ho sempre sentito di persone tra cui appunto mia zia che se li portano sempre appresso, quindi ho dato per scontato...

Grazie per i consigli comunque! Tu dici meglio Xtreme Pro rispetto il Breezeless+?

simonebortolin grazie! Vedrò che riesco a fare...

io ho preso dei modestissimi (ma non troppo) Hisense che ormai girano da anni. e vanno che è uno spettacolo.. ne ho presi 2.. un. mono motore da 9000 BTU e un dual da 12000 e 12000 e vanno una favola da 5 anni ormai..

r32 ... A++ e silenziosità ... secondo me per qualità prezzo sono tra i migliori

jojorion per esperienza ti dico che non ho mai avuto un affittuario che non se li sia portati via. Per cui prendi il meglio che riesci a permetterti, anche perchè le bollette le paghi tu.
                            In camera da letto non andrei di 9000 ma di 12000 btu. Potresti trovarti ad usarlo anche in inverno e in quel caso farebbe la differenza. Oltretutto a livello di costi non è tanto il salto.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Flo I dual non si guastano più dei mono, ma se si ferma l'unità esterna si fermano due unità invece che una sola. Si tratta di questo.
                              Per quanto riguarda i consumi, se i clima vengono usati contemporaneamente il multi split è più efficiente, se ciò non accade il mono è più conveniente

jojorion Tu dici meglio Xtreme Pro rispetto il Breezeless+?

Extreme pro l'ho visto in funzione, il Breezeless+ no. Ma io dicevo soprattutto per una questione economica, nel caso poi li lasciassi lì...

Stefa95 prendi il meglio che riesci a permetterti, anche perchè le bollette le paghi tu.

Sarei d'accordo in generale a prendere sempre il meglio che ci si può/vuole permettere, ma in questo caso ne farei più una questione di rapporto prezzo/funzioni, non di consumi: un clima che costa il doppio rispetto a un altro non consumerà mai la metà, ma anche se fosse, bisogna fare i conti per capire in quanto tempo lo si potrà ammortizzare prima di cominciare a risparmiare

Stefa95 In camera da letto non andrei di 9000 ma di 12000 btu. Potresti trovarti ad usarlo anche in inverno e in quel caso farebbe la differenza.

In realtà tutti i modelli di fascia medio-alta (anche di marchi budget-oriented) hanno rendimento a caldo persino superiore rispetto al rendimento dichiarato in raffrescamento. Perciò secondo me da questo punto di vista può stare tranquillo anche col 9 kBTU

• Flo ha messo mi piace.

jojorion Non vedo i tubi di scarico della condensa, è solo questione di foto o non ci sono proprio?

Flo Mono/multisplit. Maggior consumo elettrico (hai due o piu' motori esterni, quindi magari il classico contatore da 3 non basta), maggior rumore esterno (i vicini magari "rompono") e mettiamoci anche l'estetica della facciata che le unita' esterne non sono il massimo di bellezza...

• Flo ha messo mi piace.

Goku96 questo è tutto quello che c'è lì

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile