Bast Hai una casa in classe A: hanno tenuto conto di questo gli installatori che ti hanno consigliato un climatizzatore da 5 kW?
__Achille se non sbaglio ha installato un Mitsubishi MSZ-LN35 (12.000 BTU) in un salone da circa 50 m², e la casa se non ricordo male non è molto efficiente.
Dunque la casa e' in classe A++ ma non ci giurerei molto, perche' l'hanno fatta molto a risparmio, dove soprattutto dell'impianto idraulico e di riscaldamento non esiste nulla (progetto, schemi, valutazioni, passaggi dei tubi), e' stato fatto al minimo indispensabile; non a caso le predisposizioni nel salone (circa 52 mq) per i condizionatori sono con i tubi piccoli. Con i calcoli teorici fatti su internet e da molti installatori che sono venuti a fare sopralluoghi, hanno detto che un 15000 sarebbe risicato e potrebbe lavorare al limite; alcuni di essi non vendendo Mitsubishi mi hanno proposto la loro marca (Daikin, Panasoni, Toshiba, Ariel, Beretta) da 15000 dicendo che poteva bastare se non ero esigente e che un 18000 con tubi piccoli e' solo una trovata pubblicitaria e non rendera' mai il reale.
Pero' a parte un po' di bugie, mi sembra strano che una marca come Mitsubishi metta sul mercato un 18000 con tubi piccoli quando poi non rende e su schede tecniche deve scrivere bugie.
Magari potessi scendere, ma a chi devo dar retta? Dovrei sentire un tecnico totalmente disinteressato verso una marca e darmi un consiglio tecnico puro di efficenza dato dall'installazione e posto, ma non l'ho trovato.
simonebortolin La presenza del corpo umano emette 300W, metti che sei in 8 nel salone otterrai 2400W, più un po' di dispersioni dall'esterno forse arrivi a 3400W, non di più (questo significa che di inverno i termosifoni sono dimensionati per 1000W, cioè ci può anche stare...).
Quindi un 15000 dovrebbe bastare?