Bast In generale oramai mi sembra semplicemente antiquato ragionare per marchi: tutti i produttori offrono oramai almeno 3 o 4 linee di prodotto, e le differenze tra esse sono sostanziali.
Sì hai ragione, soprattutto considerando che pure i marchi "top" producono i base gamma in Cina/Malesia/... o spesso sono addirittura white-label.
Bast In teoria la serie FTXF dovrebbe essere successiva rispetto alla FTXC, però effettivamente guardando meglio ho notato quel che ti è saltato all'occhio. Sembra quasi che il modello nuovo sia se non peggiore, almeno non migliore rispetto al precedente...
In realtà da quanto comprendo l'FTXF-E è del novembre 2022 mentre l'FTXC-D dell'agosto 2022. Solo qualche mese di differenza, insomma. Però l'FTXF-E dovrebbe essere costruito in Belgio piuttosto che in Malesia.
Sono riuscito a trovare la fonte dell'FTXC-D, la fonte dell'FTXF e quella dell'MSZ-HR. Ho così sistemato la tabella che seguirà.
Bast Per quanto riguarda un eventuale sovradimensionamento io al tuo posto non mi porrei il problema, perché nel tuo ambiente (con isolamento assente) il rischio con un 12.000 non lo corri. Del resto anche il Midea monta un compressore con inverter, e sul loro knov-how io personalmente non ho dubbi, dato che producono climatizzatori per mezzo mondo.
Però quel SEER pari a 8.5 mi sembra assurdo confrontato alle reali capacità e assorbimento. I valori che ho tabulato precedentemente sono riferiti alla potenza nominale. Questa è quella con tutte le capacità Min, Nom e Max (fonte):

Overall, come dicevi tu, il migliore in raffreddamento pare essere il Midea. Il SEER pari a 8.5 però è lì solo per farlo certificare A+++.
Devo ancora informarmi sugli Hisense, avete qualche modello da cui posso iniziare a guardare?
PS: Un ottimo Hisense pare essere il QF35XW con un SEER e SCOP rispettivamente pari a 8.5 e 5.1 (fonte). Ho aggiornato la tabella considerando solo le potenze nominali (o è meglio considerare quelle massime?) ove disponibili:

Per ora se la giocano lato qualità-prezzo l'FTXC-D (~ 460€), il Midea (~ 550€) e l'Hisense (~ 850€). Se ci sono altri modelli da considerare non esitate a notificarmeli. Magari questa tabella potrebbe risultare utile a qualche altro utente interessato a modelli economici.