LordSilver Purificazione dell'aria pescata dall'esterno con rimozione degli odori
Quì c'è un po' di confusione, nessun condizionatore fa cambio dell'aria, serve una VMC.
LordSilver Ad oggi ancora non mi è chiaro quale sia la differenza tra un clima Comfee/Argo/Samsung da 200/400€ ed un Daikin/MItsubishi da 1000/1500€ a parità di BTU. Pago il brand o vale realmente il quadruplo/quintuplo dei soldi?
È una via di mezzo, devi considerare anche altre cose, per esempio l'assistenza e la durata. E comunque come viene detto dopo ci sono comunque differenze a livello di rumore e durata dei materiali...
LordSilver Anche tra prodotti dello stesso marchio, non mi è chiaro cosa pago di premium tra un Siesta, Perfera, Emura, Stylish. Pago l'estetica più cool e le feature "smart"? Perché di quelle mi frega meno di zero.
Diciamo che un Siesta è paragonabile a un Comfee/Argo
LordSilver Quel che cerco in un clima:
Il miglior raffreddamento a parità di kWh consumati
Diciamo che questa frase non ha senso, perché l'efficenza di un apparato di condizionamento dipende più da come è installato che dal prodotto. Le valutazioni A+, A++ e A+++ hanno comunque una ridotta differenza di consumi... E conta tantissimo l'installazione sia dell'unità esterna che interna....
LordSilver oppure da un centro Daikin Aerotech per i 6 anni di garanzia.
Occhio che i 6 anni li ottieni se il centro Daikin è autorizzato a forniterli, e lo sono molto pochi... altrimenti ottieni i 4 anni.
LordSilver Al suo posto han introdotto un programma a punti con tiering (vedevo giusto ieri un video sui dark patterns delle aziende), e la garanzia 2+2 anni ora è riservata esclusivamente a chi ha speso almeno 5k€ negli ultimi 12 mesi.
Mi sembra che lo era anche prima per poter andare a ideapiù premium.
indovin In particolare pensavo di optare per i Samsung considerata la caratteristica windfree che fa comodo in alcune stanze dove gli split sono sulla porta vicini al letto e considerata anche la parte smart più evoluta, inoltra ci sarebbe anche un piccolo risparmio.
Che ne pensate? vado tranquillo con i samsung? con i prezzi come siamo messi?
Che i windfree sono una grossisima cavolata e che qualsiasi persona con un po' di competenze di termodinamica ti sconsiglierebbe i windfree, se hai problemi per i getti d'aria ci sono split da soffitto (casette a più vie) e da pavimento che hanno giri d'aria che non beccano i colli, se esso non è facilmente installabile in una posizione che non da fastidio...
indovin ado tranquillo con i samsung? con i prezzi come siamo messi?
I samsung sono cari, secondo me li trovi a molto meno. Diciamo che almeno almeno a 5.500 li dovresti trovare.
vin999 se il tuo utilizzo è intenso allora quel 20% è essenziale, minori consumi, minore rumorosita plastiche di miglior qualità ecc..
Per esempio i siesta dopo 5 anni sono gialli schifo, gli altri daikin no...
Poi comunque sono dei grossi investimenti, cambia tanto mettere quel 20% in più? sopratutto dato che la mandopoera incide parecchio?
LordSilver A questo punto mi conviene comprare questo Daikin a 1500€ con spedizione gratuita e 200€ di installazione? Mi pare di capire che nessun negoziante classico possa offrire prezzi simili.
EDIT: Vedo che la stessa combo di unità interna + esterna viene venduta a 500€ in meno, pazzesco... L'unico problema del comprarsi tutto da sé, è che poi devi arrangiarti a trovare qualcuno che te lo monti e fornire tutta la documentazione per avere gli incentivi fiscali.
Lascia stare i siesta e comunque hanno solo 2 anni di garanzia, non c'è l'estensione, se non ricordo male.
LordSilver L'estensione di garanzia di Mitsubishi come funziona esattamente? Mi pare di capire che acquistando da alcuni professionisti ottieni fino a 5 anni, mentre con altri fino a 7 anni. Mi conviene dunque trovare un partner IQP?
Come con daikin, partner normale 4 anni, partner top 6 anni. Dipende solo da quanti ne installa il partner, in genere ti conviene un partner normale, perché i partner top per esserli devono installarne qualcosa tipo 10 al dì
LordSilver Sia dal sito Mitsubishi che Daikin comunque vedo che la purificazione d'aria è una funzionalità inclusa su tutti i modelli.
Si ma non è una purificazione HEPA o comunque ad alta performance è solo un filtro anti pollini che toglie anche un po' di odori, c'è anche sui daikin NON siesta.
Bast io non la comprerei perché secondo me di Daikin ha solo il nome, ma magari mi sbaglio.
Non proprio, c'è una succursale di daikin acquistata per fare sti clima, ma le unità esterne sono Gree, è facilmente notabile...
Bast Forse però sono poco indicativi per via degli sconti che ognuno dei negozianti può praticare, che poi è ciò che interessa al cliente finale.
Si ma si parla di una scontistica ridotta, non troppo elevata.