simonebortolin Dopo gli aumenti il minimo che trovi (con l'F-GAS) è sui 350/400 + IVA per installazione spalla a spalla, almeno in Campania.
Poi adesso mi perdonerete, ma una cosa che influenza davvero molto è che chi lo monta e come lo monta.
Capisco pure io che per montare un monosplit non ci vuole granché se non un trapano decente, una pompa a vuoto e una cartellatrice e (per quelli che li hanno) cercafughe e kit azoto.
Posso pure comprare un buon clima però se lo monta un tizio che:
Usa una staffa per il motore esterno che te lo incolla nel muro non facendolo respirare.
Non ti dice che ci vuole almeno un minimo di manutenzione/pulizia oltre ai filtri.
Butta i tubi completamente esposi all'aria, senza alcuna protezione così che restino velocemente senza isolante.
Non legge minimamente il manuale, per vedere almeno la lunghezza di tubi minima, e le distanze da rispettare per le macchine.
Non fa ricerca perdite, o mettere in pressione con azoto per 24/48h per verificare che la tenuta.
Usa un unico cavo a (4 o) 5 poli per il collegamento tra macchina interna ed esterna, mischiando dati e alimentazione (che potrebbe causare problemi?) invece di due separati come indicato nel manuale o dalla piattina per fermali.
Cavo FS18 o FROR all'esterno senza differenziale di Tipo F o un modo per isolarlo in caso problemi (questo è un errore puramente normativo)
La lista continuerebbe, però sfortunatamente ci sono moltissimi installatori così, e a moltissimi devi esplicitamente richiedere fattura e F-GAS che fanno molto mal volentieri.
Un conoscente che lavora nell'ambito, mi ha detto che su circa 100 climatizzatori revisionati in una stagione, solo 4 avevano l'F-GAS registrato. Tra l'altro molti produttori (cosa vergognosa) fanno attivare comunque le garanzie\ricambi senza chiedere il certificato f-gas.
@mb334 che è della mia zona, credo conosca bene la situazione di come siam messi.
Il mio consiglio, è quello di trovare prima un bravo centro assistenza o\e un installatore bravo, e di evitare assolutamente ex marchi di caldaie, in quanto i CAT (o almeno una buona parte) non sanno neanche da dove iniziare per fare una riparazione.