TheMarsican
In realtà sono i profili ad 1Gbit di Tim che dovrebbero essere a fine vendita, da quanto ho capito.
La 10Gbit dipende se la centrale è abilitata ad XGS-PON (non tutte lo sono), ma comunque oggi come oggi, una 2,5Gbit/1Gbit è molto più che sufficiente.
Da 40/18 che ho ora (partiti da 95/20 iniziali, poi sempre scesi gradualmente) mi va benissimo la 1Gbit, il passaggio sarebbe già enorme (soprattutto per l'upload, che mi serve come il "pane").
Se poi dovesse arrivare la 10Gbit molto bene, ma non me ne faccio un grande problema.
"L'ONT fa da modem, qualsiasi altro apparato lo usi come router/switch/AP."
Dunque, se non fosse per l'uso del telefono, potrei addirittura "cestinare" il modem TIM? Sarebbe spettacolare (telefono a parte, che, anche se solo in ricezione, purtroppo mi serve).
L'ONT poi può essere esterno oppure in formato SFP, ma se richiedi il "modem libero" per usare un apparato tuo, ti monteranno ONT esterno.
Han detto che montano l'ONT esterno in qualsiasi caso, anche se il modem ha l'alloggio SFP, quindi dovrei essere a posto per la mia esigenza. Al limite, all'estremo, posso dire che mi serve esterno in vista del modem/router nuovo che acquisterò (probabilmente mai).
Sembra avere la certificazione per il passaggio con cavi elettrici e come cat6 va benissimo, da quello che ho letto velocemente.
Si, è un cavo da posa fissa che si può passare anche in condotte elettriche ed è di buona reperibilità. Qualsiasi magazzino elettrico lo ha a magazzino o lo può ordinare per il giorno successivo e costa ragionevolmente il giusto (chiaramente al magazzino devi comprare la bobina da 305mt., su internet lo trovi in vendita anche al metro sui 70 centesimi/metro). Per lo scopo dovrebbe andare bene.
Grazie ancora,
Fede