Buongiorno a tutti,
credo che questo sia il posto idoneo per esporre ai tanti utenti pratici di attivazioni FTTH la mia situazione.
Circa verso marzo hanno iniziato gli scavi nella mia strada, e hanno posato la fibra anche davanti ai miei cancelli. Inaspettatamente dopo un mesetto è comparso il ROE proprio sopra alla mia chiostrina (palo su strada, all'angolo della mia recinzione). Verificando nel tempo il mio indirizzo su Fibercop risulta sempre non coperto.
Rientrando a casa una decina di giorni fa un signore mi chiede lumi riguardo un civico e lo indirizzo verso tale abitazione. Poco dopo vedendolo armeggiare sul ROE arrampicato con la scala sul palo adiacente a quell'abitazione ingenuamente chiedo: "sta predisponendo i ROE per le future attivazioni?" Risposta: "No, sto attivando la linea fibra a questo cliente".
Sbigottitto e preso da un certo senso di sconforto mi viene un sospetto: Vado su Fibercop e verifico i miei vicini di casa, proprio le abitazioni confinanti alla mia... civico 39 connesso, civico 45 connesso, civico 43 (casa mia) NO. (il 41 neanche, ma di fatto è sempre casa mia e a livello catastale non esiste più da 10 anni, accorpato con il 43. Nel dubbio ho controllato anche quello).
Dunque presumo sia stato fatto un errore a livello di censimento.
Ho fatto anche attività di Walk In (censimento) per conto di Fibercop (ironia della sorte, eh 😃) in zone anche sperdute remote sopra ai monti e capisco bene in mancanza di civici la difficoltà nel censire. Ma qui il civico è ben esposto all'esterno, una zona piuttosto centrale, e non mi so dare altre spiegazioni se non un qualche cosa andata storta a livello di censimento/inserimento.
Secondo voi è un qualcosa di risolvibile, e in caso affermativo come posso procedere? Sono 20 anni che aspetto la fibra qui (la avevo all'altra residenza a Genova nel 2001 circa), ho una grande necessità di upload (in primis, ma anche un po di banda in downstream non dispiace mai), e spero si possa fare qualcosa. Non saprei come muovermi.
Voi che siete più esperti con quasi totale certezza saprete consigliarmi la via più idonea per almeno provare ad allacciare questa tanto desiderata FTTH.
Grazie a tutti, buona giornata.
Fede