giulionicodemo colonna IX italia non mi e' chiara, se non hai voglia di farmi lo spiegono (comprendo) mi potresti dire cosa dovrei cercare online?
IX sono degli internet eXchange.
Sono delle alternative al peering: mentre nel peering c'è un soggetto che si occupa di collegare le reti nel mondo (da milano ad Amsterdam) gli IX sono il simili ma al contrario, sono gli ISP che arrivano dagli IX (per esempio tutti vanno a Milano o Roma) e non i peering che vanno dagli ISP.
In genere vengono usati per portare a destinazione il più traffico possibile, soprattutto sono utili per le cache di netflix e simili se l'ISP non le ha in House.
Ci sono alcune persone che preferisco gli isp che usano più peering possibili, altri che usano più iX possibili... In realtà non cambia più di tanto se non in determinati casi specifici.
giulionicodemo da quello che ho capito arelion/telia > sparkle (quindi bene perche' sky ha alternative veloci).
Io non la vedo proprio così, la vedo più c'è ne sono, meglio è, se correttamente gestiti (stessa cosa per gli IX), certo non c'è ne devono mai manco essere troppi, se no non si sa mai dove passa, come e perché