Crystal
IPv6 al momento è un 'nice to have' per cominciare a prendere confidenza con il protocollo e le sue differenze con IPv4. L'Italia è molto indietro nell'adozione, e a parte ISP come Sky e Iliad che sono stati costretti dalla scarsità di indirizzi IPv4 per i nuovi entranti a costruire le loro reti su IPv6, usando specifici meccanismi (MAP-T e -E) per mettere a disposizuone IPv4, gli altri più o meno usano solo o principalmente IPv4. La maggior parte delle destinazioni comunque supporta IPv4. Qualcosa come XBox è in grado di usare IPv6, ma se non c'è nativo installa tunnel IPv4 come Teredo per funzionare comunque. In futuro dovrà cambiare, ma per ora non averlo non è un problema. TIM, Wind3 e altri non lo mettono a disposizione e nessuno (o quasi) se ne accorge. L'implementazione di Fastweb poi è minimale.
Se attivo però bisogna conoscerne funzioni e rischi. Attento però che il meglio può essere nemico del bene. La sicurezza è importante, ma può venire garantita anche da configurazioni più semplici, a meno che non devi proteggere reti ad elevato rischio. Poi non ci sono solo attacchi perpetrati dall'esterno, bafsta fare click sul link o sull'allegato sbagliato, magari su un sistema poco aggiornato, e puoi avere cinque router e sette firewall in cascata e non serve a niente. Il Cavallo di Troia insegna.
_SCtefanOM4_
Sai cosa ti costa fare una causa a Panama o Hong-Kong, oltretutto in sistemi legali molto più opachi che ti garantiscono molto meno? Già è un problema farlo negli USA. Perché certe società portano la sede in giurisdizioni più favorevoli (a loro, ovviamente), non solo dal punto di vista fiscale?
Quando hai fatto abbastanza soldi, la reputazione conta fino ad un certo punto. Costa anche poco chiudere una società e farne un'altra, non è che hai una vasta linea di prodotti e un grosso investimento in linee di produzione da difendere.
Le VPN sono utili se usate correttamente, ma mi sembra che ci sia chi ne approfitta sfruttando un certo grado di paranoia, alimentata dietro lauto compenso da un certo numero di influencer.