Salve a tutti, sotto consiglio del moderatore eccomi qui ad aprire un nuovo thread per quanto riguarda il settaggio del router FASTGate modello DGA4131FWB.
Premesso che non ho mai aggiornato il firmware: non c'è alcuna opzione per farlo, quindi chissà, potrebbe essersi aggiornato da sè?
Per il momento gli unici cambiamenti che ho effettuato per rendere il router più sicuro sono stati:
- Modifica nome utente e password
- Protezione WP2A-PSK
- UPnP disattivato
Adesso arriva la parte più complicata, ossia quella del Firewall e DMZ (quest'ultimo proprio non so nemmeno cosa sia, mai sentito nominare).
Per il Firewall ho giusto tre opzioni: disattivazione, attivazione a livello medio, attivazione a livello alto.
Sia a livello medio che a livello alto ho grossi problemi nella navigazione, soprattutto per quanto riguarda l'On Demand e lo streaming. Ma anche siti normalissimi in https, niente quindi di pericoloso.
A questo punto che fare? Lasciarlo disattivato oppure c'è un modo per consentire l'accesso, un po' come succede, un po' come succede con i Firewall installati sul PC dove è possibile intervenire e dare l'ok per l'accesso?
Scorrendo più in basso c'è l'opzione "IPV6 su LAN": per adesso è attivo, lo lascio così? Anche nel profilo Fastweb dove mi viene mostrato il tipo di contratto posso attivare o disattivare l'IPV6: per adesso è attivato, che dite lascio tutto attivo?
Per il momento questo è quanto. So benissimo che questo Router non va bene soprattutto per uno che come è abbastanza paranoico sotto l'aspetto della sicurezza e della privacy, ma per il momento voglio cercare di sistemare questa faccenda in attesa di cambiarlo.
In realtà ho già adocchiato il router RT-AX88U Pro, sperando che possa riuscirlo a configurare o con l'aiuto di qualche tutorial o magari con il vostro aiuto, ma prima devo sapere se ciò è compatibile con Fastweb...altrimenti mi toccherà disdire e passare con Telecom dove lì posso utilizzare qualsiasi Router io voglia.
Considerando che quel router costa sui 300€uro, devo sapere bene a cosa vado incontro (se poi voi siete a conoscenza di router migliori, io assolutamente sono qui ad ascoltarvi).
Grazie a chiunque risponderà.