• Apparati e reti
  • Scheda di rete Realtek pcie gbe family controller supporta 1 Gb?

Sul mio pc fisso risalente a 9 anni fa ho montata una scheda di rete Realtek pcie gbe family controller.
Da speedtest la connessione non supera i 90 mentre il mio contratto è Wind Fibra 1000 (col telefonino mi arriva sui 180 in download).
Utilizzo un cavo ethernet Cat 5e (ed anche un Cat 7, ma non cambia nulla) su modem Home & Life con 4 porte lan gigabit (dato in dotazione dalla Wind).
La scheda è impostata su auto negotiation, ma lo stato mi dà "Velocità 100.0 Mbs.
Qualora fosse colpa della scheda di rete, con quale mi consigliate di sostituirla?

Configurazione:

• Windows 7 Professional SP1 64 bit;
  • Intel Core I7 920 @2,67 GHz;
  • RAM 8 GB;
  • NVidia GeForce GTX750TI 2 GB.
  • Hadx ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

Tutto questo Hardware super potente e poi ci metti sotto un windows 7? Boo?
    Sicuramente la scheda regge ma con un s.o. del paleolitico non penso andrai lontano.

Windows 7 va anche bene, ma ovviamente anche io consiglio di installare Windows 10 pro 64 bit, trovi le licenze digitali a 5€ su Amazon.

Per il problema di velocità, dipende dalla configurazione. Attiva nelle impostazioni della scheda di rete la modalità duplex 1000 Mbps.

gaetanoselvaggio già fatto, resta inchiodata a 100.

Negozia a 100 proprio? Aggiorna i driver, cambia cavo di rete, cambia porta sul modem.

Matteo_Mabesolani siamo sui 94 (da telefonino arriviamo a 140 circa). Drivers aggiornati all'ultima versione (luglio 2019). Cavi di rete usati almeno 5 diversi su tutte le porte del modem.

gaetanoselvaggio Modello della scheda madre?

Oppure effettivamente è una scheda di espansione pcie? Quale modello nel caso? Tu hai scritto il nome generico.

gaetanoselvaggio già fatto, resta inchiodata a 100.

Io sul fisso ho un controller Intel, ma se forzo la 1000 Mbps:

• o riesce a negoziarla
        • opurere non negozia nulla e il collegamento non funziona

Quindi in questo caso se la forzassi non rimarrebbe a 100 ma non funzionerebbe proprio.

Prova ad utilizzare lo stesso cavo, nella stessa porta del modem, sfruttando gli stessi frutti se li stai usando, ma con un altro PC.
        Se negozia ancora a 100 il problema è un altro.

E' una scheda montata sulla mobo o esterna?
        Potresti da Windows indicarmi il DeviceID? Lo trovi andando nella gestione dispostivi, tasto destro - proprietà nel device di rete di cui stai parlando, scheda dettagli ID Hardware.
        Otterrai una stringa tipo: PCI\VEN_8086&DEV_24FD&SUBSYS_10108086&REV_78

Inoltre puoi fare la foto ai vari cavi usati, specie se hanno sopra delle scritte stampigliate e fotografi anche quelle?

P.S.
        Windows 7 (ma neanche XP a dir il vero) non ha difficoltà a colloquiare a GBit

technofab

E' una scheda esterna. I cavi sono Cat5e oppure Cat7.

Ok, fa parte di una serie rognosetta.. hai uno switch che supporta gbe?!

no, una sola porta ethernet nel pc. Mi sono espresso male prima: è una scheda di rete pci montata sulla mobo.

Dovresti provare taglierebbe la testa al toro.. ma le foto ai cavi?!

Ho una marea di cavi a disposizione. Ma con tutti non vado oltre i 95.

E l'ho capito ma non è ciò che ho chiesto, puoi fotografarli in particolare le scritte sopra?!

con questo sono collegato adesso

poi ho questo

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile