Technetium Giann Eh lo stesso farò io. Peccato perchè avevano iniziato qualche mese fa a proporre la FTTH in area bianca anche dove coprivano con la loro rete. (Normale eh... c'era chi iniziava a togliere la parabola per mettere la FTTH quindi perdevano clienti. Prevedibile 😅)
simonebortolin Technetium Normale eh... c'era chi iniziava a togliere la parabola per mettere la FTTH quindi perdevano clienti. Prevedibile 😅 Vero che i clienti persi su rete Eolo si sentono molto di più di quelli persi dai big isp, ma si parla comunque di numeri prossimi allo 0, mark129 dopo pure chi fa la paladina dei no rincari, dovrà farlo, chissà cosa dirà @DavidTozzo
Juza Technetium ammetto di non aver letto tutto ma ad una prima occhiata, almeno, sembra una clausola di indicizzazione normale, non con la formula “botte piena e moglie ubriaca” di tim e wind.
walt Juza arrivi lungo... 😛 https://www.treccani.it/enciclopedia/scala-mobile_%28Dizionario-di-Economia-e-Finanza%29/
x_term walt beh non serve riesumare quella… ma di certo i CCNL sono un freno, IMHO. Unito al fatto che in Italia i sindacati non fanno i sindacati, fanno parapolitica. Comunque è la solita solfa, mezza Europa lo fa da anni, o lo bloccano a livello europeo o anche gli ISP italiani, che sappiamo essere da anni persi a rincorrere i clienti come le galline fuori dall’aia, si adegueranno all’andazzo…
Juza walt ovviamente conoscevo la scala mobile, l'abolizione della quale ai tempi venne giustificata con il fatto che avesse l'effetto di aumentare l'inflazione, tanto come l'adozione dell'euro avrebbe dovuto tenerla sotto controllo (con i brillanti risultati che vediamo da anni) 😅
Technetium simonebortolin ma si parla comunque di numeri prossimi allo 0, Sicuramente... ma se hanno iniziato a vendere Openstream su BUL (come era prevedibile) è perchè l'esigenza si sente. Nelle zone dove sto, era il regno di eolo.. ADSL a 7M o Eolo.. settori della 100 spesso saturi hanno iniziato a liberarsi con l'arrivo della fibra BUL. Lo si nota anche buttando un'occhio ai tetti. C'è qualche parabola in meno.
Ziubell Giann ovviamente gli OLO riceverabno cambi agli addendum commerciali. Chi ha puntato tutto su Eolo avrà qualche problema in futuro. Ho sentito parlare di aumenti di 3€ netti.
edofullo Juza euro avrebbe dovuto tenerla sotto controllo (con i brillanti risultati che vediamo da anni) 😅 Pensare che la politica monetaria possa da sola risolvere il problema mondiale che si è venuto a creare post-covid mi sembra leggermente utopistico... Mi sembra un commento un po' qualunquista il tuo sinceramente.
Juza edofullo senza polemica e se mi permetti un minimo di ot vorrei puntualizzare che non ho menzionato il covid etc perché a mio parere la cosiddetta inflazione era già presente, seppur mascherata da metodi di rilevamento tarati allo scopo, anche prima , altro che il 2% che veniva sbandierato. D’altronde 10 anni di emissione selvaggia di moneta da parte di quel probabilmente-candidato-a-qualche-nobel di Draghi era chiaro che avrebbero avuto conseguenze…
mark129 edofullo il problema mondiale che si è venuto a creare post-covid Il problema (cambiamento) mondiale si è venuto a creare post Reagan (&& Bush padre), per indicare un periodo storico CPietro non era quantomeno nell’economia reale. Forse ha sbagliato ad usare il termine "inflazione", termine tecnico, ma che il potere d'acquisto sia mediamente diminuito è un dato dell'economia reale. Intendo dire, che i salari italiani siano diminuiti negli ultimi 30 anni circa del 3% è un dato dell'economia reale, così come che il coefficiente di rivalutazione monetaria ISTAT dello stesso periodo è invece circa 2. Quanto sopra ovviamente vale per l'Italia, altre parti dell'Occidente non hanno avuto il medesimo declino. Chiuso OT.
nobody_someday Giann sta porcata da Eolo sinceramente non me la aspettavo... Io si.. si capisce che ormai Eolo vende un prodotto che nel tempo può solo svalutarsi con il diffondersi dell'FTTH e dei piani BUL. Di fatto "nei piccoli paesini" ormai arriva spesso la fibra, e chi sano di mente resta con la FWA quando può avere un servizio migliore?
Giann nobody_someday beh non è di certo aumentando il prezzo che fai rimanere i clienti... Conosco gente che preferisce stare con la FWA almeno per ora perché "funziona" e non sa come si comporta la fibra, e visto come lavora OF in alcuni casi non li biasimo....
nobody_someday Giann beh non è di certo aumentando il prezzo che fai rimanere i clienti... C Infatti spreme la gallina fintantoche c'è. Comunque siamo franchi, per quanto lavori male o con ritardi OF, una qualsiasi FTTH è meglio di una connessione wireless. Poi noi ci dimentichiamo operatori locali come planetel o nazionali come Fibercop.
CPietro Juza io non ricordo aumenti continui di qualunque cosa come negli ultimi due anni in periodi antecedenti al covid. Quindi l’inflazione che tu dici fosse già presente (bella teoria del complotto, dovevo ancora sentirla) non era quantomeno nell’economia reale.
Juza CPietro non è affatto una teoria del complotto. Citami qualcosa che sia aumentato meno del 2% pure in periodi in cui si gridava alla deflazione (quando in teoria i prezzi avrebbero dovuto diminuire). D’altra parte ci voleva il Migliore per farci capire che se stampo moneta non è vero che il valore di questa diminuisca (inflazione). Scemi gli altri a non averci pensato prima 😅
Giann nobody_someday Comunque siamo franchi, per quanto lavori male o con ritardi OF, una qualsiasi FTTH è meglio di una connessione wireless E bene o male pure io la penso così, ma non tutti lo fanno... nobody_someday Poi noi ci dimentichiamo operatori locali come planetel o nazionali come Fibercop. Beh penso che questi non siano troppo i casi che coinvolgono Eolo, dato che chi è coperto da loro di solito non è in area bianca e magari la FTTH se la è già fatta. Alla fine come al solito quelli che la prendono in quel posto son sempre quelli che non hanno altre alternative!
milo84 Giann Beh penso che questi non siano troppo i casi che coinvolgono Eolo, dato che chi è coperto da loro di solito non è in area bianca e magari la FTTH se la è già fatta. Alla fine come al solito quelli che la prendono in quel posto son sempre quelli che non hanno altre alternative! Eccomi, ho eolo e sono in area bianca.. Teoricamente OF ha ultimato la copertura del comune a maggio (cosa non vera visto che in diverse zone non hanno ancora posato la rete sui pali Enel, tipo la mia) Ovviamente appena sarà possibile richiedere la FTTH lascerò Eolo (a 30Mbps tra l'altro) l'alternativa era l'ADSL ADD da ben 640Kbps. Anche se è migliorata molto durante gli anni (agli inizi era normale restare senza rete anche 3-4 giorni di fila) ogni tanto per alcune ore ci sono ancora buchi, più tante cosine che non ho apprezzato per nulla. So bene i pregi, ma anche i difetti di una connessione Wireless, FTTH tutta la vita.