Ciao a Tutti sto cercando un modem per usarlo al Secondo piano della casa lo vorrei usare solo per SmartWorking e varie cose..
la SIM già sono deciso di andare su Vodafone/Tim o su gestori virtuali che si appoggiano su Vodafone o Tim ! devo solo acquistarla, ma prima vorrei chiedere il vostro aiuto di un modem economico Budget massimo 100Euro ma anche di meno, che fa il suo dovere ! e che si può aggiungere anche della antenne esterne in futuro se c'è bisogno
Grazie a chi mi sa rispondere☺️

Stavo pensando ad questi due :

1. TP-Link Mercusys MB110-4G Router 4G LTE Wireless N300Mbps, Router 4G con Sim Modem 4G, Porta LAN/WAN, Senza Configurazione, Antenne Interne, Porte Antenna Esterna, Compatibile con Tutti Gli Operatori

2. TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps, Wireless N300Mbps, Router WiFi con Sim, Porta LAN/WAN, Senza Configurazione, Antenne Staccabili, Modem 4G Sim, Parental Control, Rete Ospiti, QoS

I modem che hai citato sono 4g, funzionano su una sola banda, a quale velocità massima vuoi arrivare con la SIM?
    Se hai un operatore virtuale che ha limiti in download (come Very a 30Mb/s o 1Mobile a 60Mb/s), ok.
    Se punti a velocità più alte meglio un 4g+ che aggrega almeno 2 bande, come l'Huawei B535-333.
    Supera i 100 euro, ma usato l'ho visto intorno ai 70.
    Lo utilizzo da un po' come backup della FTTH e lo porto in vacanza in estate, fa il suo lavoro onestamente.

mditerli allora non vorrei arrivare a 100 mega va bene anche velocità ridotte.. ci mettero una scheda di ho mobile oppure digi Mobile niente di che.. a me mi serve solo il upload perché ci lavoro con file un po grandi.. sono consapevole anche dei Gb !! Tranquillo.
      Questa e la velocità fatta su digi mobile

Se sono buoni per la mia velocità che ho detto e per le miei cose che devo fare spero che sono ottimi.. ma vorrei sapere quale mi consigli il primo o il secondo Grazie!
      quale mi conviene di più?.. non farò cambio di banda gli lascerò così standar..

MrAndrei99 Questa e la velocità fatta su digi mobile

Fatta con cosa?

MrAndrei99 La schermata del dispositivo dove hai fatto il test indica 4g+ quindi sta aggregando almeno 2 bande.
        Digi Mobil fa 60down/30up quindi i valori che ottieni nel test sono corretti.
        Se nel dispositivo con cui hai fatto il test è disponibile l'impostazione 4g invece che 4g+, puoi selezionarla in modo da verificare cosa ottieni con 1 sola banda (magari non cambia niente, magari diminuisce, difficile da prevedere ci sono troppi fattori)
        Per quale modem scegliere, mi sembra che il secondo sia citato più spesso nel forum, ma ci vorrebbe il parere di chi ce l'ha e lo utilizza.
        Se il tuo cellulare (o quello che è) va in 4g+ allora utilizza quello come hotspot sarà certamente meglio di un modem lte a banda singola...

MrAndrei99 cerca mf289f su subito e prendi quello, 100€ meglio spesi per un router 4G cat 19, lascia stare quelle ciofecate assurde di tplink (scusate ma dovrebbe essere illegale vendere modem 4G cat 4 nel 2023).

NicoInve Grazie per la tua opinione, ma non compro su siti che non mi fido come ebay o subito, preferisco amazon o aziende più serie, e lo vorrei comprare nuovo e non usato..

mditerli già provato e si surriscalda troppo e un samsung galaxy S20 FE 5G... preferisco un modem che usarlo come hotspot... io andrei sempre su modem.. cosi non sarò più vincolato con altri gestori in futuro.. io proverò ad provare usare il modem che mi hai detto cioè il secondo...

NicoInve Bel modem, ma nuovo mi sembra costi ben più di 100 euro.
            Per usarlo con una SIM 60/30 forse è un po' sprecato...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 Ancora meglio, 3 bande con 110 euro non l'avevo mai visto...
              Ma perchè non lo marcano come 4g+ sul sito?
              Mi verrebbe da comprarlo solo per provarlo al posto della chiavetta del FritzBox, con la funzione dual wan, ma mi sa che la configurazione sarebbe troppo complessa per me.
              Inoltre ho sempre il problema del segnale scarso in cantina, per cui alla fine andrebbe come la chiavetta.

mark129
              E'un po' sordo come modem, va tenuto presente.
              Su eBay si trovano gli zte mf286d usati a 59 euro, sono cat12 e vanno una bomba.
              Unica fregatura e'che sono incompatibili con Tim e virtuali che si appoggiano a Tim.

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

Vi ricordo che a me serve solo per le cose che ho specificato... e non voglio spendere tantissimo per un modem.. ora vedrò io visto che nessuno non mi ha dato una risposta corretta..🫣😁🤔

MrAndrei99 ora vedrò io

Sarà meglio.

MrAndrei99 nessuno non mi ha dato una risposta corretta

Forse era la domanda ad essere sbagliata.

mark129 darò un'occhiata anche al tuo modem che hai messo.. 🫣 giusto per vedere un attimo..

MrAndrei99 darò un'occhiata anche al tuo modem che hai messo

Non è quella la questione: la questione è "Come ottieni la performance di 57/21?".

Se hai un android, apri Netmonster mentre fai lo speedtest e vedi se e quante bande aggreghi.

Il modem che ti serve sarà verosimilmente quello che replica quella esatta combo di aggregazione: questa è a mio avviso una risposta relativamente accurata e completa, altre cose rischiano di essere solo una perdita di tempo per tutti.

mark129 Ecco a te !

Ed Ecco anche il speedtest, ora non so perché il upload e cosi basso, ma di solito si aggira intorno ai 20Mega..o di più.. dipende anche da quale banda si appoggia la mia connessione 4g

MrAndrei99 Ecco a te !

Devi catturare la schermata mentre fai traffico.
                        Questo è il mio telefono poco fa, per es. (non considerare i dati della SIM TIM):

A) durante lo speedtest su rete iliad (traffico a 180kB/s e c'è aggregazione di bande)

B) qualche tempo dopo lo speedtest, senza traffico (e non fa aggregazione su rete iliad)

Se la schermata che hai postato tu era durante lo speedtest (anche se non vedo indicazioni di velocità), puoi constatare come il tuo telefono aggregasse 3 bande (3 CA, B1+B3+B7) per ottenere quella velocità, quindi a naso ti servirà un modem minimo CAT12 che aggreghi quella combo (per es. alcuni Huawei hanno problemi ad aggregare la B1 su alcune reti).

I modem che hai linkato sono Cat4 se non erro, quindi nessuna CA e non potranno mai eguagliare il tuo telefono (ma neanche avvicinarcisi).

Onestamente non mi intendo di ste cose.. per questo motivo ho fatto la domanda qui.. specifico che ho dei ripetitori/bts vicino casa..
                        Come in questa foto..

Le bts/Ripetitori sono stati presi da CellMapper e risultano anche su LTEITALY..

MrAndrei99 specifico che ho dei ripetitori/bts vicino casa..

La presenza di altre BTS è rilevante solo se utilizzi modem esterni magari con antenne direttive e non è il tuo caso, mi pare: fa fede la BTS che aggancia il telefono dove pensi di mettere il router.

Detto questo, resta quanto sopra: ti servirà un modem Cat12/16/18/19 o 20 per avere prestazioni simili a quegli speedtest che hai postato.

Ho fatto qualche prova per valutare l’impatto dell’aggregazione di bande con SIM limitata di suo a 60/30, mi chiedevo se ci fossero grosse differenze quando in ogni caso la velocità massima è determinata dalla SIM.
                          BTS con bande B1,B3,B7,B20, test fatto oggi (Domenica) in orario abbastanza “scarico”.
                          Modem B535-333 che aggrega 2 bande.
                          SIM 1 Mobile rete Vodafone.
                          Lasciando il modem in automatico (l’app LTE Manager riporta aggregazione attiva) il download è 58/59 Mbit.
                          Selezionando la singola banda (senza aggregazione) si ottiene:
                          B1: 30 Mbit
                          B3: 35 Mbit
                          B7: 58 Mbit
                          B20: 14 Mbit
                          Sembrerebbe quindi che anche con una sola banda attiva si ottengano buoni risultati, poi bisogna vedere in caso di alto traffico, bande diverse, distanza dalla BTS, ecc
                          L’upload sembra costante, escludendo la sola B20.
                          Detto questo, non comprerei mai un modem a singola banda per risparmiare pochi euro, nemmeno per usarlo con una SIM “cappata”.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile