handymenny enricoz Non è previsto nel bando densificazione giusto una nota, i dati sul bando densificazione del sito connetti sembrano essere parziali. Ci sono siti da realizzare per quel bando ancora "in alto mare" e che lì non risultano proprio
handymenny m1k4bz ILIAD: con la possibilità delle nuove segnalazioni di copertura dal sito abbiamo provato a farci contattare ma da due mesi ad oggi, nessuno si è fatto sentire. è fuori dall'area di interesse di iliad, fa parte dell'area in cui iliad e windtre condividono l'ex rete WindTre (ora Zefiro in quelle aree). Qui ti puoi fare un'idea molto approssimativa di quali sono le aree in cui iliad è interessata ad avere una sua rete (quelle rosse): https://www.google.com/maps/d/u/0/view?hl=it&mid=17bkh3VfOwbeH8HnrRiYnyP1B0jhezmk
Klondike handymenny Qui ti puoi fare un'idea molto approssimativa di quali sono le aree in cui iliad è interessata ad avere una sua rete (quelle rosse): https://www.google.com/maps/d/u/0/view?hl=it&mid=17bkh3VfOwbeH8HnrRiYnyP1B0jhezmk Comunque sta cosa del non interessamento la trovo un tantino assurda. Sei il quarto operatore nazionale, non è che prima vieni da noi e poi dopo 5 anni decidi tu dove coprire e dove no 😐
Klondike x_term lo so, io mi soffermavo sul "non interessata". È come se, trent'anni fa, Tim avesse deciso di coprire solo Roma, Milano, Napoli, Genova, Torino, Firenze, Bari, Cagliari, Palermo e lo stretto di Messina 🤣
alessio00 m1k4bz Diciamo che le risposte dei vari ISP non mi sorprendono considerato che il comune secondo l'ultimo report ISTAT ha 57 abitanti...
handymenny Klondike agli inizi era proprio così, si giocava su chi copriva città più importanti e soprattutto più località turistiche
Klondike handymenny eh, ma appunto potevi farlo trent'anni fa, non oggi. Ma vabbè, forse sono io che ci sono rimasto male su ste cose ed avevo chissà quale aspettative con loro... Ps vivo in una zona rossa e, per fortuna, ben fornita e prestante. Addirittura, un po' più in su del Belvedere di San Leucio (CE), prendono solo loro e wind, perché tim e vodafone sono solo giù a valle. Segno che se vogliono...
LorenzoB @m1k4bz Siccome c'è una situazione simile anche nella frazione dove ho una seconda casa (anzi lì nemmeno il 2G di nessuno prende), per caso sai attraverso quali canali sono stati contattati i vari operatori per fare le segnalazioni? Immagino non attraverso i classici call center...
mark129 LorenzoB per caso sai attraverso quali canali sono stati contattati i vari operatori per fare le segnalazioni? Forse lo sa @handymenny 😇
handymenny LorenzoB Probabilmente il comune ha semplicemente mandato una PEC o simile agli operatori, direttamente o tramite qualche associazione di comuni m1k4bz Considerando che lo stato pagherà per portarci fibra (ammesso sia possibile a questo punto), non è una cosa così malvagia, significa che quando ci sarà potenzialmente tutti gli operatori potranno accendere il 4G. Purtroppo accendere il 4G con un backhauling precario può essere deleterio, anche solo pensando alla questione chiamate via VoLTE.
Sire4918 m1k4bz da un lato se ti facessi Tim, e avresti un telefono compatibile, potresti andare avanti con il WiFi Calling usando la connessione Starlink, e saresti sempre reperibile anche per le chiamate ed sms oltre che con la rete (Starlink) No, retifico, per gli SMS in teoria no ancora, ma chiamate si
m1k4bz Ahimè ci sono aziende agricole che lavorano anche fuori la loro sede, pur sempre nel comune. E anche per loro rimane difficile mettersi in contatto con clienti/fornitori.... Comunque siamo una causa persa in questo comune ahahaha
m1k4bz Fedexba Si, contando però che al mattino e sera dalle 22 il servizio starlink non funziona perchè non c'è abbastanza visibilità del cielo in questo paesino... essendo "incastrato" tra le montagne.... Già fatto mille segnalazioni all'assistenza ma non si può fare nada... Oggi il comune ci ha riferito che forse qualcosina si sta muovendo.... Windtre sarebbe intenzionata ad installare le loro antenne presso il ripetitore già presente della tv, però utilizzando la connessione sat con tooway, ci ha riferito che prenderebbe il segnale con tooway e lo dirama per il cellulare tramite i loro sistemi, è l'unica soluzione poichè il non riescono a prendere il segnale da nessun'altra parte... Anche in questo modo attiveranno sicuramente un EDGE... vabbè ci siamo rassegnati ormai
handymenny Sire4918 non è un grosso problema, i problemi nascono se si superano i 100-200 ms end to end (considerando solo andata)
vivt Fedexba Mediamente si superano i 90/100 mah, praticamente mai visto che supera i 90/100 di ping (a meno che non sei in condizioni pessime), spesso sta tra i 40 e i 70 in condizioni discrete e anche 30 in condizioni buone.
Fedexba vivt Devi proprio avere un cxlo pazzesco per avere quei valori, sono una rarità. Ho starlink da un anno e non li ho MAI visti, ottima visibilità, nessun ostacolo, cosi come me, anche altri.