a-nug
Perché dovrebbero avvisarti quando dovresti usare l'fqdn e lasciar fare il suo lavoro al DNS? L'assistenza che ti ha consigliato di inserire l'IP, se non l'ha fatto solo per diagnostica/workaround temporaneo ha fatto un grossa sciocchezza, esattamente perché prima o poi avrebbe causato un disservizio come hai sperimentato.
Come vengono passate le informazioni via SIP non ha nulla a che fare con il formato del caller ID su linee analogiche. Sono due sistemi completamente diversi. Tocca all'ATA estrarre le informazioni dagli header SIP (e in SIP le informazioni sul chiamante possono essere almeno in tre header diversi e in due formati... e dipende dal tipo di server e come è configurato), e quindi convertirle nel formato del messaggio inviato su lina RTG che è completamente diverso.
Del resto con SIP potresti chiamate direttamente un endpoint VoIP in Europa dall'Australia, basta conoscerne l'IP.
Quando il caller id non è attivo è possibile che il sistema VoIP passi sempre il numero come anonimo, dipende come manipolano gli header SIP per non passare il numero. Tiscali comunque fa impazzire diversi sistemk VoIP perché in SIP usa il formato 'tel URI' senza rispettare l'RFC. Ad esempio Asterisk va patchato per avere il callwr ID.
Un router non aggiornato da cinque anni non è proprio il massimo... ma stavo appunto cercando di capire che interazioni ci fossero fra il formato del numeo e il comportamento dell'ATA. Bisognerebbe vedere come sono cambiati i messaggi SIP.
PS: so perfettamente che l'ATA è integrato in quell'all-in-one che è lo Zyxel, ma siccome è il sottosistema che interessa lo chiamo per nome. Il sottositema 'router' qui non entra in gioco, così come l'AP.