io ho cablato tutto un appartamento (110 mq circa) portando la connessione ethernet ad ogni stanza da letto / studio / soggiorno / cucina ( 3 camere da letto, uno studio, soggiorno, cucina) passando dai corrugati del telefono. Solo un corrugato mi è toccato farlo ex novo, spaccando il carton gesso e poi ristuccandolo perchè purtroppo il corrugato è stato "schiacciato" dagli operai che han fatto il massetto per la posa del parquet.
Ho comprato:
Cavo Cat 6
Frutti rj45 vimar plana per le prese a muro
Connettori rj45 per il cavo
Switch Gigabit in cascata al modem principale e da cui partono le diramazioni per le varie stanze / vari cavi
Pinza crimaptrice
Ci ho messo due giorni di lavoro circa, un giorno per passare i cavi in tutta la casa, un giorno per crimpare e ristuccare la parete che avevo dovuto aprire.
Avevo già fatto dei cavi in passato quindi un po' di manualità ce l'avevo, ma se non hai manualità con la pinza puoi utilizzare i frutti della vimar plana che sono "intuitivi" - praticamente poggi le coppie di cavi (io ho usato lo schema di tipo B) e una volta raggruppate fai pressione con l'altra parte del frutto e si "crimpa". Il bello è che se sbagli il frutto è riutilizzabile, non hai problemi.