xblitz
Vedi, io uso per lavoro tanti di quei sistemi operativi che sono in grado di vedere i difetti di tutti. Il prodotto sul quale sto lavorando attualmente non ha nulla di Microsoft....perché l'ho deciso io, essendo l'architetto della soluzione. In altri casi ho fatto e farò scelte diverse - in base a criteri oggettivi, inclusa la tipologia di utenti. Alla fine ogni software è destinato a gruppi di utenti e deve ottemperare ai loro requisiti, non viceversa. Su quanti progetti sono stato chiamato a rimediare errori causati dal cercare di imporre agli utenti scelte tecnologiche sbagliate!
Nelle reti aziendali gli aggiornamenti di Windows sono schedulati come necessario, credi che parta tutto il Patch Tuesday? E mai fare aggiornamenti il venerdì.... che poi se ti si rompe qualcosa devi lavorare il weekend 😜
Ma l'utente desktop che non ha voglia né tempo di accudire l'OS ne cercherà uno che sia intuitivo da usare. Invece di spaventarlo dicendogli che dovrà sputare sangue per fare cose semplici, è casomai il caso di indirizzarlo verso quelle scelte che più si adattano alle sue esigenze. Questa idea che non è Linux che deve adattarsi agli utenti, ma viceversa, è perniciosa e li allontana solo. È un'idea molto anni '70, da BOFH in camice bianco. Meno male che ai Bell Labs c'era qualcuno che non pensava che le schede perforate erano tutto quello che serviva... e Jobs su questo aveva fiuto. Un OS deve astrarre gli 'internals' per quella maggioranza di utenti che non sono né programmatori né sistemisti.
Altrimenti poi si fa solo il gioco dei Moloch che ti mettono a disposizione software facile da usare ma solo se rimani ingabbiato nelle loro piattaforme e gli lasci succhiare tutti i tuoi dati... Mai chiesto perché nessuno di loro investe nelle versioni desktop, o nel software desktop di Linux? A parte il browser, ovviamente....
walt
Poi ci sono casi di input complessi e relative validazioni che sono molto più sicuri fatti da una GUI adeguata. O configurazioni ftte occasionalmente dove è più difficile sbagliare. Ma finché entrambi chiamano un'API sottostante non vedo il problema. I problemi li vedo quando si crea una GUI sopra una CLI e la gestione degli input, output ed errori diventa un disastro.