andreagdipaolo i primi sono i parametri che di base il fastgate richiede al dhcp server di fastagate.
In Sent option invece c'e' il parametro che viene mandato al dchp server di fastweb quando viene richiesto l'ip che poi e' il modello di fastgate che hai (nel mio caso un technicolor 4131).
Li ho replicati as is non sia mai che facciano ulteriori controlli sulla richiesta (per verificarlo basterebbe toglierli uno a uno e vedere se riesci ad ottenere l'ip. Sicuramente c'e' il controllo del mac address (almeno in vula e bga forse in fibra no) che viene probabilmente registrato sul dhcp server di fastweb la prima volta che fai richiesta del lease e controllato successivamente. Quindi se vuoi ottenere con altlro modem l'ip devi o chiamare fastweb e farlo resettare o spoffare il mac address. Personalmente preferisco la seconda soluzione perche' cosi' in caso di guasto posso rimettere l'originale fastgate senza dover passare per le forze caudine dell'helpdesk evitando cosi' il rischio di lungaggini.
Configurazione Dlink dva 5592 con fastweb
LorenzoLaRocca perche' gli altri operatori usano ppp atm come autenticazione e non ipoe
LorenzoLaRocca vula o nga cambia solo fino a dove tim ha il controllo dell'ultimo tratto.
LorenzoLaRocca ps consiglio fai prima la richiesta dell'ip statico e poi fai lo spoffing del macaddress se ti serve usare un altro modem.
- Modificato
od1n0 Ma io usavo un normalissimo router Xiaomi OpenWRT con il suo mac address originale, non clonato dal MAC del router del cliente.
Cioè, è andato solo con DHCP generico e VLAN giusta.
Boooooh
andreagdipaolo se sei stato permutato per errore forse avevano resettato pure il macaddress e quindi era come se fosse una prima registrazione oppure se non avevi un ip statico esterno forse sugli ip interni non associano il macaddress all'ip .Nel mio caso con ip statico esterno c'e' l'associazione con il macaddress altrimenti non potrebbero sapere quale ip assegnare alla richiesta del mio modem.Per quel che riguarda il dhcp generico puo' essere che non servano gli altri parametri come ti ho detto. li ho messi semplicemente per essere conforme all'originale.
@od1n0 quando scrivi raggruppa il più possibile quello che vuoi dire in un messaggio, non è una chat questa
LorenzoLaRocca Lo so che sono in ritardo, ma se non mi ricordo male, devi collegare il modem FW, almeno una volta, per permettere la "configurazione" iniziale, poi si chiama l'assistenza, gli comunichi il MAC address, del modem che vuoi usare e voilà.