Salve,
ieri mi hanno attivato la nuova linea fastweb vula... del loro modem pero' ancora nessuna traccia, ed avendo in casa un dlink 5592 rimasto da un precedente contratto con wind pensavo nell'attesa di utilizzarlo... la portante si aggancia e si connette, ma non riesco ad ottenere IP e navigare nonostante lo abbia configurato secondo le guide fastweb.
l'assistenza clienti non mi aiuta perche' non e' un loro modem... qualcuno ha esperienza in merito?

grazie

LorenzoLaRocca Prova ad andare sul seguente link: https://registrazione.fastweb.it/
    Dovrebbe registrare il modem e darti la connessione, (procedura da fare anche con il loro modem). Se tutto va bene dovresti riuscire a navigare, in generale almeno la prima connessione dovrebbe essere fatta con il loro modem in quanto probabilmente fa una sorta di inizializzazione delle linea (sottolineo probabilmente)

skioppa purtroppo dalla connessione fastweb non raggiungo neanche quella pagina, la linea non mi rilascia proprio l'indirizzo IP quindi non posso vedere niente...

skioppa puoi dirmi come e' configurato il tuo modem? usi la vlan 100?

LorenzoLaRocca nei log del router vedi qualche messaggio relativo al DHCP? Dato che Fastweb è praticamente l'unica che lo usa... Prova a togliere la VLAN se l'hai impostata.

x_term si ho guardato i log, manda il discovery dhcp ma non c'e' risposta... ho provato con 2 router diversi stessa storia. per la VLAN ho provato anche senza ma non cambia nulla...

• Fra27 ha risposto a questo messaggio

LorenzoLaRocca non sono in vlan, ho una 200 ed uso il fastgate quindi non riesco a vedere i parametri

skioppa a questo punto mi piacerebbe averlo il fastgate! non risulta neanche spedito ancora.... ho appena mandato un reclamo tramite altroconsumo, vediamo che succede... male che vada ho chiesto disdetta senza penali, che penale dovrei pagare per un servizio attivo da 2 giorni ma che non posso utlizzare? mah...

• skioppa ha risposto a questo messaggio

skioppa cmq anche io ho la 200 in VULA con telecom... si aggancia intorno ai 146/21 e non e' affatto male visto che telecom la 200 nonostante risultasse disponibile non me l'ha voluta dare...

LorenzoLaRocca ho appena mandato un reclamo tramite altroconsumo

Da quanto tempo sei in attesa del modem? se circa una settimana mi sembra un tantino esagerato il reclamo, se attendi da un mese allora è un discorso diverso

LorenzoLaRocca che penale dovrei pagare per un servizio attivo da 2 giorni ma che non posso utlizzare?

Paghi 29 € di penale, il fatto che non riesci ad utilizzare il servizio non vuol dire che non funziona, da quanto tempo aspetti il modem?

skioppa e' pur sempre una settimana di servizio pagato e non usufruito... cmq non ho mai detto che non funziona, non funziona per me in questo momento ma semplicemente perche' non mi mettono in grado di farlo funzionare...

skioppa ci sono molte horror stories su fastweb in giro per internet e vorrei evitare di diventare una di queste, anche se gia' si sta configurando...

LorenzoLaRocca e' pur sempre una settimana di servizio pagato e non usufruito

Il servizio si paga nel momento in cui la linea viene attivata con il modem, prima non paghi nulla (ne abbiamo parlato anche in altre discussioni)

LorenzoLaRocca perche' non mi mettono in grado di farlo funzionare...

In realtà ti hanno messo in grado di farlo, il modem di solito in 4 / 5 giorni ti arriva a casa, dopo puoi collegarti e navigare, se tu hai collegato un altro modem per velocizzare il processo, fastweb non può gestirlo.

LorenzoLaRocca ci sono molte horror stories su fastweb in giro per internet

CI sono horror stories su tutti gli operatori, anche io la prima volta con fastweb per essere impaziente ho avuto dei problemi nel collegamento, risolti in meno di una settimana, la seconda volta in 2 settimane avevo la linea.

Il processo di attivazione di fastweb è chiaro, una volta attivata la linea da parte di telecom, dopo 1 / 2 giorni spediscono il modem, quando arriva si esegue la procedura di attivazione dopo puoi chiedere ed utilizzare il modem libero.
                      Personalmente non ho ben capito se il MAC serve, se il modem deve essere registrato, se c'è una sorta di configurazione della linea iniziale, non si sa cosa fa fastweb, il consiglio è sempre quello di usare le loro procedure e poi muoversi di conseguenza per evitare il più possibile di capitare in una horror story.

Che in tutto il processo ci possono essere intoppi è frustrante ma è così per quasi tutti gli operatori.

LorenzoLaRocca Ho letto solo ora... devi chiamare l'192193 e comunicare che hai un modem diverso. Se ti dicono che non possono fare nulla insisti o riprova con altri operatori (ci vuole fortuna, a me ad esempio hanno risolto subito). Ti chiederanno il macaddress del modem per abilitarlo.

skioppa Personalmente non ho ben capito se il MAC serve, se il modem deve essere registrato

Penso proprio di si, io ho cambiato modem e ho dovuto comunicarlo, ma non è scritto da nessuna parte.

skioppa Il servizio si paga nel momento in cui la linea viene attivata con il modem, prima non paghi nulla (ne abbiamo parlato anche in altre discussioni)

se e' cosi' sono molto piu' tranquillo...

skioppa Che in tutto il processo ci possono essere intoppi è frustrante ma è così per quasi tutti gli operatori.

in realta' con gli altri usare un'altro modem e' piu' chiaro e immediato... l'assistenza inoltre e' piu' collaborativa

Fra27 Ho letto solo ora... devi chiamare l'192193 e comunicare che hai un modem diverso. Se ti dicono che non possono fare nulla insisti o riprova con altri operatori (ci vuole fortuna, a me ad esempio hanno risolto subito). Ti chiederanno il macaddress del modem per abilitarlo.

grazie fra27 provero' a insistere allora

6 giorni dopo

ancora nulla per il mio modem ma e' arrivato il fastgate e funziona tutto correttamente... per ora mi sa che lascio cosi'...

LorenzoLaRocca ne ho appena configurato uno con fastweb in nga vdsl 100/30.
                          Per quel che riguarda il collegamento vdsl devi creare una nuova wan ptm ipoe sulla dsl0 vlan 100
                          poi sulle opzioni dhcp devi impostare:

tieni presente che sei gia attivato il fastgate ora puoi ricevere il dhcp address solo se spoffi il macaddress di quel modem sulla ptm del dlink.(procedure un po complessa ma fattibie sul dlink visto che devi resettarlo a factory ) o in alternativa chiamare fastweb e chiedere che tolgano il vecchio mac address. per il voip se ce l'hai devi chiamare fastweb peer farti dare user password e i gli altri parametri. io non l'ho ancora fatto perche' il telefono mi interessa relativamente .

Un giorno io ero stato permutato per errore su una linea di un vicino di quartiere in centrale e dopo vari test ho scoperto che fosse una VULA Fastweb su VLAN 100 in DHCP.
                            Ho configurato solo quello, ho preso un IP e ho navigato senza problemi.
                            Non ho mai capito questa questione del tag DHCP che nella tua foto è in fondo e non ho capito se e quando è obbligatorio.
                            Potete illuminarmi?

P.S. NGA è 100/20

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

od1n0 la mia pero' e' vula non nga... l'option 60 l'avevo provata anche io, ma tutti gli altri parametri no... ho notato che hai un IP statico, io lo richiedero' a breve...
                              appena ho un po' di tempo magari provo di nuovo, ma se devo far cambiare a loro il mac address diventa poi complicato eventualmente tornare ad usare il fastgate... ma com'e' che con gli altri operatori non c'e' sta magagna?
                              la linea comunque al momento va piu' che bene...

• od1n0 e QRDG hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile