loca66 Echofly sono solo curioso Etichetta su lato inferiore apparato, campo Modem ID che inizia con AVMG.
Echofly TheMarsican Ma tu vuoi dirmi che AVM vende a Tim le licenze per collegare i modem via sfp quando all’estero li puoi collegare tranquillamente senza problemi? Secondo me è più una volontà di Tim che una ragione di licenze. Che interesse può avere AVM a limitare da sola il numero di possibili vendite dei propri prodotti obbligando un provider a comprare delle licenze?
stich86 Echofly le licenze non le vende TIM ma il vendor dell’OLT. Sta poi a TIM comprarle, ammesso che AVM dia la sua parte per la certificazione 🙂 Ma poi estero dove? Se manco hanno il modem libero… sono veramente pochi gli stai che ti fanno collegare un tuo ONT alla rete.
Lorenzo1635 Echofly Non pagano AVM. FiberCop/OpenFiber/amici usano fisicamente apparati Huawei/Nokia/ZTE/... lato OLT. Il wholesaler deve andare a chiedere al produttore OLT di sbloccare quel particolare ONT. Licenze "ONT di terze parti".
Echofly Ok adesso la situazione mi è più chiara quindi è il produttore del OLT (Nokia,Zte,ecc) che si fa pagare le licenze per sbloccarle
GiuseppeLeanza Buongiorno a tutti, questa mattina si è disconnesso anche a me il 5590 collegato direttamente alla borchia senza l'ONT esterno! Dopo 1 anno e 3 mesi credo che la pacchia sia finita anche per me purtroppo... al momento sono fuori casa ma sono già quasi 3 ore che la rete è saltata e non risale più. Appena torno faccio una verifica ma mi sa che mi toccherà recuperare l'ONT ZTE che mi era stato installato da TIM e rimettere il Fritz 5590 in cascata all'ONT. Peccato!
oversim @shaezone che cosa ha dovuto inserire il tecnico in centrale? Il solo "modem ID" ? Ho l'appuntamento per l'ONT esterno e pensavo di "provarci" a farci registrare il seriale del mio 5690 pro....
GiuseppeLeanza Buongiorno, scusate ma sto leggendo solo in questi giorni di gente a cui TIM ha bannato il 5590 (di proprietà) perché connesso direttamente alla Fibra con l'SFP di AVM. Ma come fa TIM a scoprire che non c'è l'ONT di mezzo? Devo ritenermi dunque fortunato che fino ad oggi non sono ancora stato bannato?
Bast GiuseppeLeanza Ma come fa TIM a scoprire che non c'è l'ONT di mezzo? TIM non ha bisogno di scoprire nulla. Appena gli OLT vengono aggiornati (prima o poi gli aggiornamenti sono obbligatori) e fanno controlli su hardware ID, hardware version, software version, vendor ID e chi più ne ha più ne metta, e viene fuori che un certo prodotto non è in whitelist, ecco che quel prodotto smette di funzionare.
Lorenzo1635 GiuseppeLeanza Ma come fa TIM a scoprire che non c'è l'ONT di mezzo? Vede sull'OLT che c'è un aggeggio AVM collegato e non un Sercomm/ZTE/amici vari.
GiuseppeLeanza Lorenzo1635 ma scusa quindi inserire il seriale dell'ONT (ZTE nel mio caso) nella configurazione del fritzbox a che serve? Io ero convinto che avendo inserito il seriale per loro è come se ci fosse collegato l'ONT a monte di tutto, non so se mi sono spiegato bene
Lorenzo1635 GiuseppeLeanza Non c'è solo il seriale che viene mandato a TIM. C'è hardwareID, hardwareVersion, ecc... Il seriale è solo uno dei tanti parametri
GiuseppeLeanza Lorenzo1635 ok, quindi prima o poi sarà l'SFP di AVM a essere bannato e sarò costretto a rimontare l'ONT che mi hanno lasciato. Corretto?
Lorenzo1635 GiuseppeLeanza Sempre se non blocchino l'intera tupla. A quel punto il seriale viene bannato e - siccome è il medesimo tra SFP e ONT che ti hanno dato (dopotutto l'hai clonato) - non andrà neppure quello.
GiuseppeLeanza Lorenzo1635 e quindi mi toccherà tirar fuori quel padellone del Sagemcom. ti ringrazio per la spiegazione, per ora incrocio le dita finché funziona e quando sarò bannato anch'io, addio TIM!
Lorenzo1635 GiuseppeLeanza addio TIM! Vabbè, dovesse succedere chiami il tuo ISP ti lamenti che nemmeno il Sagecomm và e verrà un tecnico a darti un altro ONT.
Andrea786 Bast Ah ecco... Cubilon invece vorrebbe usare il 5690 pro tramite lo stick, e quello non andrà mai con TIM. I Fritz che hanno lo slot per gli SFP accettano solo quelli AVM e non altri percui non puoi mettere l SFP della TIM , il fatto che alcuni vengano accettati dal OLT è derivante dal fatto che essendo incluso nell offerta come questa https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-young-gaming ed è tutto dipendente dal fatto che al momento dell attivazione il tecnico deve registrare il seriale del SFP del modem all interno dei loro sistemi OLT GiuseppeLeanza addio TIM! Se sei raggiunto solo da FiberCop considera che solo TIM fa passivo ( a parte le aree FlashFiber dove ce anche Fastweb ) e che ha la fibra che entra nel modem , tutti gli altri dai grandi ai piccoli hanno un ONT esterno percui parafrasando il tuo addio TIM dovevi aggiungere benvenuto ONT
GiuseppeLeanza Andrea786 sì il mio indirizzo è coperto solo da FiberCop. Con Fastweb ho verificato ma mi porta solo 1Gb anziché 2.5Gb Ma il problema non è aggiungere l'ONT (a cui sarei per forza di cose costretto a trovargli spazio nella nicchia ricavata dove è alloggiato il modem) ma il prezzo finale dell'abbonamento. Perché continuare a pagare 35€ mensili a TIM quando potrei risparmiare con altri operatori che mi monterebbero comunque l'ONT (es. Wind3 con l'offerta a 21,99€ senza modem)? All'epoca quando attivai internet, TIM era l'unica a fornirmi la FTTH perché feci il contratto il giorno stesso in cui mi arrivò la mail da FiberCop che il mio indirizzo era finalmente raggiunto. Ad oggi sono passati più di 2 anni e TIM non è più l'unica a portarmi la FTTH.