share831
Mi permetto di controbattere e mi chiedo:

È mai possibile che il cliente NON capisca cosa è "ufficiale e supportato" e cosa invece è una scappatoia, che l'ISP può decidere di bloccare come giusto che sia?

Se Tim, o chi altro, hanno deciso che per usare un TUO router devi prenderti l'ONT esterno, accetti e basta.
Altrimenti ti prendi il router fornito dall'ISP e basta.

Non voglio fare polemica, e non fraintendere i toni, sono super tranquillo, ma se le regole sono quelle sono quelle e basta🤗

E allora non si può parlare + di modem libero, ecco dove contesto il tutto, se si è libero mercato non ci devono essere vincoli.

share831 E allora non si può parlare + di modem libero, ecco dove contesto il tutto, se si è libero mercato non ci devono essere vincoli.

Rispetta alla perfezione la delibera AgCom.

L'ISP fornisce un apparato che è in grado di poter farti utilizzare il router che tu voglia.

In commercio sono presenti miriade di router che abbiano almeno una WAN, che poi sia a 1Gbit o 2,5Gbit sta a TE decidere quale comprare, in virtù proprio dello spiritio del ''modem libero''.

https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.4

Ecco a te la delibera AgCom, leggila bene perchè è chiara e nemmeno troppo lunga.

Smettiamola di fare i bisticci, vuoi un router che ti permetta di farti utilizzare i 2,5Gbit su singolo dispositivo?
      Ne compri uno adatto e lasci perdere AVM con i suoi Fritz ad esempio.

Detto ciò chiudo l'OFF TOPIC visto che non è l'argomento della discussione, ma era giusto intervenire e spiegare come stanno le cose.

Leggila bene la delibera.

simonebortolin Grazie per le info, mi è chiara la conversione del codice del vendor in HEX. Però nel penultimo carattere del mio modem-id (5590) ho una lettera ovvero la F, mi chiedevo se va fatta una qualche conversione o a parte la conversione del vendor id il resto del modem-id può restare invariato.

share831 E allora non si può parlare + di modem libero, ecco dove contesto il tutto, se si è libero mercato non ci devono essere vincoli.

e perché mai non si dovrebbe più parlare di modem libero? mi pare di aver spiegato nei commenti precedenti il significato di modem libero (praticamente si è liberi dalle rate del modem tutto qua, con i pro e contro che può portare una cosa del genere ), quello a cui te stai facendo paragone è l ONT esterno per il quale nessun wholesaler (OF o FC) da pagare nulla ed è parte integrante della rete ottica.. nel caso te lo fossi perso ti ricordo che il fatto che Tim (ma anche OF in passato) per una loro dimenticanza abbiamo lasciato campo libero su queste cose non vuol dire che lo debbano lasciare per sempre (infatti come è arrivata la sistemazione da parte di OF è arrivata anche quella di TIM) 😉, non capisco sinceramente cosa sia tutta questa foga e smania di libertà? 🤔

share831 Leggila bene la delibera.

la delibera è talmente chiara che l hanno fatta proprio in collaborazione con agcom percui ripeto, sarei curioso a vedere in quanti faranno conciliazione mettendo come causale ONT esterno e cosa gli risponderà la medesima agcom. Come ti ha suggerito @TheMarsican se volete usare la 2.5gb/s su un unico dispositivo (smania da speed test?) prendetevi un router serio che lo permetta di fare e lasciate stare i Fritz 😉

maverickluis biosgna vedere se il modulo che estrai fa da ONT o è solo un convertitore ottico percui l ONT è interno al modem 😉 se è il modem che fa da ONT allora non fai nulla...

@"adsltrunks"# Ciao la versione è la 7.80, l configurazione è quella classica, down 2500 up 1250, 835 0 il num di tel sul Id e la password timadsl. Con il vecchio trucchetto andava come un fulmine...

simonebortolin Grazie... domani ci riprovo con l'assistenza. Oggi ho provato ma ho comunicato il codice senza la conversione, e mi hanno risposto che non sapevano dove inserirlo

falcon77 strano. Configurazione identica su stesso OLT ma ho il cap a 2.2gb. Sarà mica la scheda di rete? Io ho una realtek e tu?

adsltrunks Io ho il MacMini M2 con un dongle 2.5Gb che entra in una thunderbolt 4. Tranquillo... ho perso il primato.. stamattina sono riuscito a farmi riconfigurare il seriale GPON, sono stato fortunato ho trovato un tecnico capace e pure testardo perchè il sistema non glielo faceva fare e lo ha forzato, gli ho spiegato che il mio 5590 è TIM e che lo pago, quindi è una configurazione all'interno delle mie prerogative. dop 5/6 tentativi l'OLT si è deciso di accettare la configurazione.
                Volevo ringraziarvi perchè sono entrato in questo gruppo, ho attinto dalla vostra esperienza ed ho risolto una situazione dalla quale non sarei stato in grado di riuscire senza le vostre teste. Grazie!!

Buona notizia: sono con il 5590 diretto e l'ONT l'ho rimesso nel cassetto (non si sa mai), notizia meno spettacolare, lo speedtest varia tra 2127-2253DL e 986-1059UL... non so cosa sia successo ma ho perso un paio di 100Mb di DL... Va bene cosi, alla fine l'alternativa era quella di andare a 950-950, quindi brindo al problema risolto... Dopo l'estate se i prezzi non aumentano capisco se mi conviene upgradare a 10Gb, il tecnico mi ha detto che la mia linea ci arriva benissimo... ma già non saturo i 2.2.. i 10, che poi arrivano a 8, sarebbero solo di vetrina.
                Grazie ancora 🙏🏻

falcon77
                  Tralasciando che giustamente avevi l’offerta che pretendeva l’uso diretto del 5590, la configurazione l’hai fatta telefonicamente al 187 o è uscito il tecnico e fisicamente ti ha fatto la configurazione ?

falcon77 notizia meno spettacolare, lo speedtest varia tra 2127-2253DL e 986-1059UL... non so cosa sia successo ma ho perso un paio di 100Mb di DL...

Sei comunque più alto della media. Il calo potrebbe dipendere pure dalla versione del firmware. Ho io sospetto che quando hai fatto quegli screen non fossi ancora con la 7.80

AF925 Ho fatto tutto al telefono. Il Tecnico già sapeva di cosa si trattava, ha detto che aveva bisogno del seriale. Il seriale gliel'ho fornito grazie alle info che ho letto qui 🙏🏻. Per 3/4 volte non gli ha preso il seriale nel campo e gli tornava il seriale dell'ONT. Poi, per questo dico tenace, ha provato da un'altro portale, stessa cosa, non riusciva. Poi ha evidenziato che la procedura adesso -non- consente il cambio di seriale e che TIM non lo contempla nel protocollo. Poi gli ho detto che il 5590 al quale si attesta la mia linea e TIM, non è privato, allora ha detto che la mia linea era configurata "male" ed ha "tirato giù" il trunk dall'OLT al quale si attesta la mia linea ed ha ricinfigurato la mia linea dall'inizio alla fiune con il Seriale del Fritzbox e ta-taaaaaaa. luce verde fissa. Se non avessi avuto la fortuna di trovare il tecnico "giusto" non credo ce l'avrei fatta, inoltre l'avere il 5590 di TIM mi ha permesso di spingere a fronte dell'ostracismo sul cambio seriale. Probabile che mi addebitino 29,90, ma poco male, non per i 29,90 con i quali avrei mangiato una pizza ma se con quelli ci pagano la consulenza del Tecnico, sono soldi ben spesi.

adsltrunks avevo la 7.80 sin dall'inizio.... le velocità più alte le sono riuscito a raggiungere le prime settimane, poi si è attestata tra i 2200-2300, adesso 2300 è scomparso..

maverickluis tanto c'è una circolare interna che vieta di inserirli, dovevi farlo tempo fa, ormai è tardi

falcon77 beato te, purtroppo a me il tecnico ha detto che non poteva cambiarmi il seriale

falcon77 Probabile che mi addebitino 29,90, ma poco male, non per i 29,90 con i quali avrei mangiato una pizza ma se con quelli ci pagano la consulenza del Tecnico, sono soldi ben spesi.

secondo me essendo che te hai un offerta ove TIM ti fornisce il 5590 non ti dovrebbero far pagare nulla perchè il problema non era a casa tua o nella tua rete ma nei apparati TIM percui ... secondo me ti conviene attendere di vedere la fattura che ti arrivi e poi valuti se chiedere rimborso della cosa .. facendo presente a TIM che il problema era loro a livello di OLT e non tuo a livello di Lan

Andrea786 La psiche umana è strana.... se per non pagare i 29,90 mi ripristinano il vecchio seriale dopo devo andare in collisione..... è una rottura di xogloxi.... glielo chiederò ma non farò una battaglia...con Sky la feci e vinsi ma due 🥎🥎 mostruose...
                            P.S. ho controllato, in effetti l'offerta young alla quale ho aderito non contiene più il 5590 ma il TIM Hub 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile