• FTTH
  • Planetel: aumenti del canone e clausole contrattuali ambigue

Recentemente mi è arrivata una comunicazione via mail da parte di Planetel aggiornandomi per un aumento, seppur contenuto, del canone mensile di 0,61€ sulla FTTH OpenFiber:
Nello specifico:

Dal 01 agosto 2023 per esigenze economiche dovute al contesto di mercato, il costo mensile della vostra offerta subirà una variazione di + 0,61 euro IVA compresa.
L’aumento del costo mensile sarà applicato alla vostra offerta dal 01 agosto 2023, qualora non intendeste accettare la variazione contrattuale, avete il diritto di recedere dal contratto dandone comunicazione entro il 31 luglio 2023 ai sensi dell’art. 7.3 delle Condizioni Generali di Contratto sottoscritte e vigenti.

Altri hanno ricevuto il medesimo avviso?

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Al netto di questo, ho notato alcune clausole contrattuali riguardo il recesso che mi hanno destato un pò di stupore e volevo sentire altre opinioni: https://www.planetel.it/wp-content/uploads/2023/03/CT.T19.2023-1-0-Full-Home.pdf

Nel caso in cui il C. manifesti la propria volontà di recedere dal Contratto, quest’ultimo dovrà corrispondere:

A) a titolo di indennizzo per i costi amministrativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: disamina lettera disdetta, riscontro lettera disdetta, inserimento richiesta disdetta ecc..) sostenuti da F. per la disattivazione dei servizi attivi una somma pari a: € 50,00 iva inclusa per ogni singola prestazione tecnologica.

B) a titolo di indennizzo per i costi di dismissione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eliminazione dati del C. dagli apparati ecc..) sostenuti da F. una somma pari a € 60,00 iva inclusa;

C) le eventuali rateizzazioni in corso per costi di attivazione e quant’altro acquistato al momento della sottoscrizione del contratto.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Il punto B mi sembra un pò strano: 60€ per cancellare i dati dagli apparecchi? Solo in caso il cliente abbia ricevuto quelli in comodato?
Qualcuno che ha disdetto di recente Planetel ha per caso dovuto pagare 110€ (esclusi i costi di attivazione)?

Sentirò prossimamente anche l'assistenza per chiarezza.

• [cancellato]

• Modificato

Mi sembrano tutte clausole in contrasto con la direttiva AGCOM che immagino sarebbero ritenute non valide in conciliazione. Inoltre il recesso per modifica unilaterale delle condizioni contrattuali deve essere gratuito.

Io toglierei a certi uffici legali qualsiasi laurea in legge che abbiano per evidente incapacità di capirla, la Legge....

[cancellato] vabbè ci provano... tanto non rischiano niente. Purtroppo la laurea e soprattutto la pratica suggeriscono questa consuetudine

• [cancellato]

Juza anto non rischiano niente.

Esatto il problema è questo "non rischiano niente". In realtà tali comportamenti andrebbero sanzionati pesantemente, sono una sorta di truffa - "chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto" (art. 640 CP).

MiloZ Altri hanno ricevuto il medesimo avviso?

@hangovers -> https://forum.fibra.click/d/41917-quale-isp-scegliere

MiloZ Solo in caso il cliente abbia ricevuto quelli in comodato?

A naso credo si riferiscano ai loro apparati (autenticazione, fatturazione, etc.).

MiloZ Qualcuno che ha disdetto di recente Planetel ha per caso dovuto pagare 110€ (esclusi i costi di attivazione)?

Non riguarda te, per te conta l'art. 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (niente spese).

• System Engineer - WeAreProject

giuse56 ciao a tutti, allora
        parto col dire che io non ne sapevo nulla di sta rimodulazione, è di 70 centesimi quindi sinceramente non sto neanche qui a parlarne, capisco si parlasse di 3/4 euro, ma 70 centesimi è quasi una rimodulazione ridicola, non ci vedo alcun problema. Io comunque non ho ricevuto alcuna rimodulazione.

Per quanto riguarda i termini di disdetta son d’accordo con voi, c’è qualcosa che non mi quadra, mi informerò presto e vi farò sapere, purtroppo io ho contatti diretti con il NOC e la parte delivery, non ho contatti con l’amministrazione per i privati ma proverò a chiedere.

NicoInve Ottimo, facci sapere. Il problema chiaramente non sono i 70 centesimi di rimodulazione, ma gli altri costi di disdetta un po' subduli

6 mesi dopo

giuse56 Scusate se mi riallaccio a questo vecchio post ma essendo cliente Planetel FTTC da più di 2 anni con l'intenzione di migrare ad altro operatore visto che ora ho la fibra sotto casa, volevo sapere se poi era emerse novità su queste clausole capestro di chiusura contrattuale. Magari potrebbe interessare anche ad altri utenti. Grazie mille.

tdj75 Io non ho più avuto notizie recenti. @NicoInve so che era in contatto con Planetel, ma non so se magari se lo sia dimenticato a dirglielo oppure non vuole dircelo. Sul sito web di planetel non c'è scritto nulla?
              Comunque in ogni caso, costi disdetta superiori alla mensilità sono da ritenersi errati. Quindi eventualmente se dovessero addebitarti di più di una mensilità, puoi fare conciliazione su conciliaweb nominando la delibera AGCOM

giuse56 Comunque in ogni caso, costi disdetta superiori alla mensilità sono da ritenersi errati. Quindi eventualmente

Non so se sia vero questo. Dovrebbe dircelo qualcuno di più ferrato in materia. Di sicuro, in caso di modifiche unilaterali non ci devono essere costi né di migrazione, né di cessazione della linea.
                Forse Agcom ha dato una direttiva ma, ogni operatore sceglie il suo costo di recesso/cessazione della linea?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 ma in molti non seguono la delibera... soprattutto i piccoli isp....😅

zaizaman ma in molti non seguono la delibera

La segue l'AgCom, in conciliazione.

mark129 sino adesso non mi pare ci siano stati casi del genere in conciliaweb per fare giurisprudenza. Infatti, in tanti fanno quel che vogliono (non faccio nomi). Pure qua sul forum, alcuni venditori spacciano costi di recesso, anche il doppio del canone mensile. Boh 😅

zaizaman Pure qua sul forum, alcuni venditori spacciano costi di recesso, anche il doppio del canone mensile

Quali sarebbero questi venditori? Secondo me dovresti fare i nomi in modo tale da discutere apertamente questa situazione. Magari hai ragione tu come potrebbero avere ragione loro e forse abbiamo capito male😏

zaizaman sino adesso non mi pare ci siano stati casi del genere in conciliaweb per fare giurisprudenza

Ti pare male: AgCom ha irrorato multe milionarie, tanto da costringere WindTre a fissare le spese di cessazione a 22 euro per tutti e questo è accaduto, per restare al piccolo mondo di fibra.click (ci sono alcuni thread sul forum, se vuoi cercarteli), dopo aver preso batoste multiple in sede di conciliazione da tutti quelli che le hanno contestato i 65 o 43 euro che pretendeva in genere.

mark129 tanto da costringere WindTre a fissare le spese di cessazione a 22 euro per tutti e questo è

Ma, quindi solo Wind paga per tutti?
                          @kalipotino nella discussione con link più su, ci sono i nomi. Ogni isp si giustifica che i "costi ci sono".
                          Mi fermo qui e chiedo scusa per OT

tdj75
                            Prova a sentire planetel se ti passano in ftth, così non hai il problema dei costi di disattivazione

• tdj75 ha risposto a questo messaggio

zaizaman nella discussione con link più su, ci sono i nomi. Ogni isp si giustifica che i "costi ci sono".

Allora controllo perché non l’avevo visto. Grazie per la risposta🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile