Recentemente mi è arrivata una comunicazione via mail da parte di Planetel aggiornandomi per un aumento, seppur contenuto, del canone mensile di 0,61€ sulla FTTH OpenFiber:
Nello specifico:
Dal 01 agosto 2023 per esigenze economiche dovute al contesto di mercato, il costo mensile della vostra offerta subirà una variazione di + 0,61 euro IVA compresa.
L’aumento del costo mensile sarà applicato alla vostra offerta dal 01 agosto 2023, qualora non intendeste accettare la variazione contrattuale, avete il diritto di recedere dal contratto dandone comunicazione entro il 31 luglio 2023 ai sensi dell’art. 7.3 delle Condizioni Generali di Contratto sottoscritte e vigenti.
Altri hanno ricevuto il medesimo avviso?
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Al netto di questo, ho notato alcune clausole contrattuali riguardo il recesso che mi hanno destato un pò di stupore e volevo sentire altre opinioni: https://www.planetel.it/wp-content/uploads/2023/03/CT.T19.2023-1-0-Full-Home.pdf
Nel caso in cui il C. manifesti la propria volontà di recedere dal Contratto, quest’ultimo dovrà corrispondere:
A) a titolo di indennizzo per i costi amministrativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: disamina lettera disdetta, riscontro lettera disdetta, inserimento richiesta disdetta ecc..) sostenuti da F. per la disattivazione dei servizi attivi una somma pari a: € 50,00 iva inclusa per ogni singola prestazione tecnologica.
B) a titolo di indennizzo per i costi di dismissione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eliminazione dati del C. dagli apparati ecc..) sostenuti da F. una somma pari a € 60,00 iva inclusa;
C) le eventuali rateizzazioni in corso per costi di attivazione e quant’altro acquistato al momento della sottoscrizione del contratto.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Il punto B mi sembra un pò strano: 60€ per cancellare i dati dagli apparecchi? Solo in caso il cliente abbia ricevuto quelli in comodato?
Qualcuno che ha disdetto di recente Planetel ha per caso dovuto pagare 110€ (esclusi i costi di attivazione)?
Sentirò prossimamente anche l'assistenza per chiarezza.