mark129
Ti conviene perché è un ambiente con più esperienza su ADSL / FTTC e su tutte le CPE distribuite dai principali >carrier (TIM, Fastweb, Wind...) ma al 99,5% lo ZTE tuo non è sbloccabile (e quindi non può essere messo in bridge).
Ma, ancora prima di vedere se lo sia, non ho capito se hai già verificato che il Netgear supporti una configurazione >con modem in bridge.
Ho aperto un post sul sito, vediamo se qualcuno lì riesce ad aiutarmi, ma da una breve ricerca del mio modello di ZTE H388Q pare proprio non si possa fare.
La configurazione del Netgear come router in bridge al modem è quella che mi è stata più raccomandata sulla community americana di utenti Netgear, l'altra configurazione che mi hanno suggerito sarebbe quella di settare il Netgear come puro Access Point wifi: l'ho provata ma è se possibile ancora più instabile, i vari device in casa continuavano a scollegarsi e ricollegarsi al Wifi ogni 2/3 minuti.
Rekko
Le opzioni sono due allora:
-Acquistare un modem-router tra i due che ho elencato e farci il setup per poi "buttare" il netgear
Impostarlo in AP mode e lasciar far tutto al fastgate (che poi il modello ZTE è il più decente tra tutti a livello >software,dopo aver provato tutti e tre i modelli forniti da loro).
Sì, vedi sopra, la strada dell'AP mode sul Netgear l'ho provata ma era pure peggio... tra l'altro non sarebbe l'ideale in ogni caso: in AP mode il Netgear perde molte funzionalità (tipo non si può abilitare il QoS) e il firewall integrato nel Fastgate mi dà altre rogne.
In conclusione mi sto convincendo che la combo ZTE+Netgear non può funzionare, forse mi conviene rivendere il Netgear, comprare un buon modem/router/wifi AP e tentare la strada di chiedere a Fastweb la configurazione in momdalità modem libero.
Però non vorrei imbarcarmi in un altro tipo di rogne: oltre alla connettività Internet il Fastgate mi dà anche la linea telefonica fissa, quindi vorrei sceglere un modello di modem libero per cui la configurazione sia il più semplice possibile: ora provo a vedere se il sito di Fastweb raccomanda dei dispositivi liberi (tipo Fritzbox o altro) in qualche modo "certificati".