Salute a tutti: questo è probabilmente un quesito per i più esperti nel funzionamento delle reti telefoniche e sim dati, dato che, a quanto sembra, di cavi non sembra se ne possa parlare.
mi è stato chiesto un consiglio su come attivare un collegamento internet in una casa a Dascio (Sorico), situata giusto sotto il "Sasso di Dascio".
a quanto vedo da google map e da lte italy, sembra che la posizione sia coperta sui 3/4 da pareti di roccia e che ci sia solo l'opzione "speriamo in due antenne al di là della riserva naturale"; dite che sia possibile avere visibilità e internet?
in alternativa, forse, ci dovrebbe essere il satellite: starlink, oppure anche tim/telecom (100 mbps, a sentir loro), ma è un campo che non conosco. tecnologie basate su xDsl sembrano praticamente inesistenti: cabinet adsl saturo e comunque a 5 km dalla centrale.
non ho modo di andare sul posto per fare delle scansioni dei segnali telefonici, magari qualcuno di voi sa già come funziona in quella località?

l'indirizzo sarebbe: via Bruga, 74, Sorico, ma non viene indicato correttamente, il posto reale sarebbe questo: https://goo.gl/maps/JGkrRPfmrKhJtBa46

p.s.
sul perché uno dovrebbe andare a perdersi ai bordi di una riserva naturale e comunque voler usare internet ci sarebbe da aprire un dibattito, ma lasciamo perdere, per ora.

grazie

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

damir13 Facendo una verifica vedo che i civico 74 non è presente in db telecom (vedo fino a 66). Comunque si è ad una media di 6km circa dalla centrale con ADSL 20M ETH disponibile (ma onestamente penso che se allinea più di 2Mbps sarà veramente arduo avere).

Vedo però che in zona c'è EOLO solo che occorrerebbe verificare il posizionamento dei siti e dei settori e li magari un venditore Eolo ti può aiutare.

ciao grazie per la conferma sui collegamenti xDsl.
    in effetti sembra che la tecnologia si fermi al 66, forse perché la strada di accesso è privata? il civico e la fornitura d'acqua ce l'hanno, quindi non capisco il buco nel db di tim.
    avevo visto Eolo, ma ho paura che, dovendo indicare Sodico come località, e non Dascio, le indicazioni fornite dal sito non siano proprio esatte.
    in più, per arrivare all'abitazione sembra si debba fare il giro della montagna e anche Dascio risulta praticamente coperto dal costone: dalla casa si vede solo la parte prospiciente il lago, non tutto il paese.
    comunque passerò la voce che sentano Eolo, magari hanno fortuna, chi lo sa?
    sai se esiste una mappa delle antenne eolo, come per quelle telefoniche (tipo lte italy)?

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

damir13 Probabilmente non è fai stato effettuato un censimento (forse non è mai stato attivato alcun servizio su rame). Vedo però che mi indica su alcuni civici anche una "Apparato da armadio" (quindi uno zainetto su un MUX molto probabilmente) a 2km circa. Eroga sempre ADSL 20M ETH però non so se sia veritiero. In questo caso avresti un po' più di tolleranza.

Per quanto riguarda Eolo potresti sentire con @kaia qui sul forum se può verificare la fattibilità di una attivazione. Mi pare ci siano due BTS a Sorico e Verceia (in altura) e la seconda magari è anche papabile però non so le posizioni e/o i puntamenti. Come referenza non usa la città ma la geolocalizzazione della via e civico per stimare la copertura.

damir13 sai se esiste una mappa delle antenne eolo, come per quelle telefoniche (tipo lte italy)?

Purtroppo no

• damir13 ha risposto a questo messaggio

ElCresh grazie, provo a contattare @kaia allora.
        @kaia: dici che hai già qualche informazione che possa fare luce sulle possibilità di collegamento, oppure è sempre necessario fare un sopralluogo tecnico?

• kaia ha risposto a questo messaggio

damir13 mandami un messaggio in privato lunedi ti posso dare risposta 😉

18 giorni dopo

piccolo aggiornamento per completezza:
          tramite @kaia e EOLO, con un intervento che si è risolto in una manciata di giorni, adesso c’è internet anche in mezzo al nulla (30/3, per i più curiosi). segnale stabile e "utenti" soddisfatti.

grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile