Salve, ho una linea FTTH Tiscali su OpenFiber. Da ieri ho continue disconnessioni, su log del Fritz!Box compaiono i seguenti errori :

Volevo sapere se anche altri utenti stanno avendo questi problemi, per capire se è qualcosa a livello di ISP.

Grazie

Io ho Tiscali ma nessun problema però penso che qualcosa che non vada ci sia da qualche parte. Ad esempio facendo gli speedtest non compare più il server Tiscali di Cagliari e fino a stamattina c'era.

belillo Non vedo guasti su Udine o sulla raccolta del nord italia.

belillo Non è che hai attiva la riconnessione automatica giornaliera nel FritzBox che ogni giorno ti ri-avvia la PPPoE? L'unica vera disconnessione per un problema alla PPPoE sembra quella del 28/06.

EDIT: Ho notato ora che sono tutte di oggi. Non è che hai alterato qualche configurazione del fritzbox che ha causato il riavvio della connessione?

• belillo ha risposto a questo messaggio

belillo Udine Udine o provincia ?

ElCresh Intanto grazie per le risposte. Su Fritz attualmente la connessione è impostata cosi. Non mi risulta che queste configurazioni siano mai state cambiate e, fino a ieri, la connessione è sempre stata stabile :

Posso ovviamente abilitare l'opzioni "Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore " mettendo un ora notturna per vedere se cambia qualcosa ma non credo sia questo il problema...

MicheleBandinu Udine città, zona San Osvaldo.

ElCresh In realtà il problema è cominciato ieri in serata. Verso le 19. Lato configurazioni del Fritz non ho cambiato nulla

belillo mi provi a mandare il tuo codice cliente che verifichiamo ?

belillo i log sono un ecatombe.. sono tutte micro disconnessione. Hai fatto caso se la ONT resta illuminata?
            Hai per caso cambiato qualcosa sulle alimentazioni o collegato qualche nuovo dispositivo sulla multipresa?

MicheleBandinu
              Grazie per il supporto. Sinceramente non sono riuscito a vedere l'ONT quando si sono verificate le disconnessioni. Dalle 14.00 non ci sono piu state, se ricapitano vedo di vedere l' ONT (anzi, metto una telecamera cosi posso monitorare e registrare cosa cambia nelle spie dell' ONT).
              Riguardo la presa, nessuna variazione, cmq provo a staccare qualcosa di non indispensabile per vedere se cosi cambia qualcosa.

belillo Aspetta ... se si è stabilizzata dalle 14 per adesso non toccare nulla , lascia cosi .
                Almeno se si ripresenta possiamo andare per esclusione . Probabile fosse qualche problema lato centrale cmq .

MicheleBandinu si ok, non ho toccato niente, solo messa telecamera (su altra presa) per monitorare spie di ONT, Fritz. Se risuccede ti faccio sapere.

MicheleBandinu Possibile ci fossero dei problemi in sede che è andato a toccare anche alcuni utenti? E' tornato a funzionare pure il server di Cagliari per gli speedtest nel frattempo.

ti assicuro che se fosse stato un problema Tiscali avremmo avuto diverse segnalazioni visto il numero di clienti che abbiamo attivi Openstream su Udine. Sono più propenso ad un problema di apparato sul PoP/tratta o di alimentazione dall'utente.
                    PS: un altro cliente palazzo accanto da 6gg

Il problema si è ripresentato alle 19:16. Dalla registrazione video non si notano variazioni sui led ne sul Fritz ne sul
                    ONT.

Cmq credo che non molti utenti si accorgerebbero del problema, il down è veramente molto breve.
                    Io me ne accorgo perche sono collegato per lavoro in remoto e, ogni volta che perdo connessione, mi va giu la VPN e conseguentemente la connessione al sistema remoto.

belillo

Tiscali su OF da Terni, così da stamattina. A questo punto sarei anch'io per un problema (relativamente) diffuso.

DeVisu il tuo codice cliente?

belillo lo stato dei led non cambia per nulla?

DeVisu a te mancata dalle 14 alle 20?

• DeVisu ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile