Upgrade Linkem 5G da 100 a 300Mbps
- Pianeta Fibra
GianlucaLisi ci fai un test la sera dopo le 00:00 se possibile ?
- Modificato
Camel90 si, o per lo meno, adesso non lo so, mi ricordo che ad un certo punto mi ha chiamato un tipo proponendomi un salto nel vuoto, 300Mb su stesso apparato, sbloccandolo con una tantum di 29.90€, ho chiesto se si potesse fare un test mi ha risposto di no, allora trovandomi bene ho deciso di non fare il salto nel vuoto. Morale? Dopo una settimana mi son trovato in questa posizione
MicheleBandinu Certo, questi sono alle 5 di mattina, se riesco stasera se riesco lo faccio domani
- Pianeta Fibra
GianlucaLisi grazie , anche qualcuno durante la giornata
MicheleBandinu allora, questi sono i risultati medi ricavati in questi giorni:
Mattina verso le 7
Da sera a mattina
Durante il giorno continuo ad avere quei 175/180 di media.
Oggi un download mi ha scaricato a 24MB/s(194Mb/s) quasi fissi, ma alcuni client come Steam invece mi fermano il download a 140Mb/s, non so il perché, praticamente ho una 200 in speedtest durante il giorno, una 200 a scaricare da google, 140/150 sui client di download, torrent ancora peggio fisso sui 110/120.
Non saprei bene descrivere la mia connessione, però se riuscicci a scaricare dai client come su google sarei più felice
- Modificato
GianlucaLisi ne avevo parlato in qualche altro thread, in pratica la cosa più probabile è che il cap da 100Mbps sia applicato da uno shaper a livello un po' più alto rispetto alla BTS.
Quindi tra te e la core network 5G ci sono fino a 200Mbps (ai tempi erano ~160Mbps), ma tra la core network 5G e "internet" c'è un apparato che "strozza" la connessione a 100Mbps. Questo apparato è più o meno efficace in base al tipo di traffico.
handymenny Grazie della delucidazione, tecnicamente quindi se pagassi per la 300Mb mi toglierebbero questa strozzatura alzandola a 300Mb? Però dovrebbero alzare anche i Mbps tra me e il core network? Perché se a livello teorico mi dite che è possiible pago quei 30€ e passo alla 300Mbps e chi si è visto si è visto, tanto la 1000Mbps da me doveva essere pronta nel 2020, ma se riuscicci ad avere una 300Mpbs dopo aver assaggiato questa strana 200Mbps e tutti i client scaricassero a 37MBps al secondo neanche rimpiangerei troppo la 1000Mbps..
Ma la linkem 300 non è proprio su un'altra rete ? Vodafone 5G..
Technetium si, la parte radio è su Vodafone n78
GianlucaLisi devi capire se hai la copertura giusta, non è semplice uno sblocco dal limite
- Modificato
GianlucaLisi no, per la 300Mbps ti serve altra SIM e altra CPE, è un servizio fornito da un fornitore diverso (Vodafone invece di Opnet)
Tiscali con il marchio Linkem, rivende le FWA di Opnet, Fastweb Air, Vodafone e TIM, per passare da una all'altra ti serve cambiare tutto.
handymenny Tiscali con il marchio Linkem, rivende le FWA di Opnet, Fastweb Air, Vodafone e TIM,
Tim non avevano smesso già tempo fa di venderla ?
Le altre le rivendono perchè sono parte di Linkem che ha gli accordi di vendita... ma TIM credevo fosse cessata.
- Modificato
Technetium Nella trasparenza tariffaria c'è ancora, quindi presumo di sì
La trovi come "LINKEM START", la riconosci per questa nota:
L'offerta prevede i primi 930 Gigabytes (930 GB) di traffico mensile incluso alla massima velocità, fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload; al superamento dei 930 GB di traffico dati mensile, è prevista la riduzione della velocità fino ad 1 Mbps, sia in download sia in upload. Il consumo mensile dei 930 GB si riferisce al mese solare.
Comunque Linkem anche prima di entrare nel gruppo Tiscali la rivendeva
handymenny
Secondo me è rimasta dai tempi della sperimentazione 2021.. o magari la rivendono solo in alcune zone tramite i negozi.
Sul sito non la vedo da anni.
Credevo non la vendessero proprio più e fosse cessata la collaborazione.
Technetium Provando un bel po' di indirizzi a caso, ho trovato uno coperto "Via La Morra, 2, 12060 Barolo CN"
Ovviamente tra 5G Vodafone, 5G Fastweb AIR/Opnet, 4G Opnet e i suggerimenti di attivare fttc/ftth con tiscali, avrà un ruolo molto marginale oggi come oggi
- Pianeta Fibra
- Modificato
Technetium Secondo me è rimasta dai tempi della sperimentazione 2021.. o magari la rivendono solo in alcune zone tramite i negozi.
No ..La link start è ancora a listino.
handymenny suggerimenti
Si offre sempre la miglior connessione disponibile. Sarà così anche quando saranno unificati i sistemi verifica Tiscali e Linkem
- Modificato
Camel90 handymenny
Vi cito entrambi, allora ho una domanda, l'operatore mi ha proposto il passaggio alla 300Mb senza intervento del tecnico ,per questo non ho aderito, tipo passaggio nel vuoto, da 100 a 300 tipo sblocco software, niente cambio di Sim. Come è possibile?
handymenny per la 300Mbps ti serve altra SIM e altra CPE,
Sim ok (ma magari è cambiato qualcosa?)
Altra CPE perché? GianlucaLisi adesso non hai ZTE mc 7010?
In tal caso la CPE sarebbe la stessa che usa VF...
Camel90 Altra CPE perché?
Perché il contratto con Vodafone prevede anche la sua CPE. Oltre al fatto che di solito le CPE Linkem/Fastweb supportano solo B42/B43, N77/N78 e N257/N258.
Camel90 @handymenny Non saprei, non è cambiato nulla, anche i valori da modem sono gli stessi di quelli che avevo prima, tecnicamente però su lteitaly so che dove nasce la BTS di linkem vi è anche una BTS 5G di vodafone sempre N78, da casa mia si vede il ''palone'', sopra ci stanno Vodano Eolo e Linkem
- Modificato
GianlucaLisi No ma che la tua sim si agganci alla rete Vodafone è impossibile, su questo stai sicuro. Se hai l'MC7010 anche lui non la può agganciare in nessun modo (non supporta il 4G mobile italiano, quindi niente 5G NSA).
Si è sempre saputo che i 100Mbps erano un limite molto basso per il potenziale del 5G Linkem (hanno comunque tra i 40 e i 60MHz di N78), ma il ragionamento è simile a quello che ha fatto Vodafone che vende 300 quando ne potrebbe dare 1000.